Pagina 1 di 1

1953 - FFS - RBe 4/8 661-662

Inviato: 01/10/2013, 18:32
da ABFe 6/6
Elettrotreni per escursioni, ordinati nel 1950 dopo e nonostante un certo tergiversare del Servizio Trazione e Officine (principalmente per motivi di ordine finanziario e di immagine). Prezzo Fr. 1250000,-. Progettazione e costruzione delle vetture a cura della SWS, carrelli motori a cura della SLM, motori e apparati elettrici della BBC, altri elementi elettrici della SAAS e impianto di ventilazione/riscaldamento della Ventilator Stäfa AG. Costruzione nello stabilimento SWS di Schlieren, salvo l'installazione dell'impianto elettrico e il collaudo dei motori avvenuti presso la BBC a Münchenstein.
Allestimento con due saloni viaggiatori da 42 posti alle estremità (con posti accanto al macchinista, come sul Vigezzo Vision : Chessygrin : [o sugli ABe 8/8 o le RBe 4/4...]) e due scompartimenti da 18 posti (con sedie mobili e quindi trasformabili in sale da ballo) nella parte centrale.

RBe 4/8 661

Consegnato il 4 luglio 1953.
Assegnato al deposito di Losanna.
Tra il 25 e il 28 novembre 1955 a disposizione del Negus Selassié.
Dal 1956 RAe 4/8 661.
Dal 1959 RAe 4/8 1022.
1 maggio 1960 viaggio Domodossola-Stresa (rimorchiato).
Il 22 giugno 1960 trasporto (unitamente a un bagagliaio) Berna-Kloten del Presidente argentino.
Nel 1964, durante l'Expo, impiego (declassato a RBe 4/8 e assegnato al deposito di Bellinzona) tra Airolo e Chiasso.
Nel 1964 assegnato al III Circondario (Zurigo)*.
Settembre/ottobre 1965 viaggio a Vienna con una banda musicale di Berna.
Tra il 18 maggio e inizio giugno 1968 impiego (causa sciopero SNCF) sui TEE 66 e 30 Zurigo — Basilea e 31 Basilea — Zurigo, ritorno a Basilea in coda al treno 769.
30 gennaio 1977 collisione a Schmitten con un treno regionale in manovra; danni ingenti; accantonato e cannibalizzato a Zurigo.

RBe 4/8 662

Consegnato il 18 agosto 1953, con già implementate alcune lievi modifiche sulla base dell'esperienza fatta col 661.
Assegnato al deposito di Lucerna.
Dal 1956 RAe 4/8 662.
A Pentecoste 1958 impiego in servizio regolare (assieme al RCe 2/4 612) sugli omnibus della rampa sud del San Gottardo per liberare locomotive per i treni speciali.
Dal 1959 RAe 4/8 1023.
Nel 1964, durante l'Expo, impiego (declassato a RBe 4/8) sulla linea della Broye Losanna — Lyss (ev. con vetture di rinforzo).
Nel 1964 assegnato al I Circondario (Losanna)*.
Nel 1977 assegnato a Zurigo.
Nel febbraio 1978 nuova livrea con "Pleitegeier" frontale.
Ad inizio 1980 riceve una R2.
Nel 1984 decisione di accantonamento a partire da fine febbraio 1986, causa scadenza dei termini di revisione; accordo per una vendita alla OeBB.
Il 6 novembre 1985 incendio a Rotkreuz durante un trasferimento Zurigo—Lucerna.
Accantonato con effetto 30 novembre 1985 e demolito poco dopo.

* Il II Circondario (Lucerna) avrebbe avuto il RAe 4/8 1021

Fonte: Loki-Spezial sulle Frecce Rosse: http://www.sbbhistoric.ch/shop/einzelan ... 93e70158a4

Foto in rete poche...
Bremen ha scritto:Mai visto prima.
Immagine

L'han segnata come Iselle ma in realtà dovrebbe essere il binario provvisorio per la frana di San Giovanni.
Immagine
http://alpsrailworks.altervista.org/vie ... 301#p10301

Immagine
RAe 4/8 1023, http://www.flickr.com/photos/39028849@N ... iqG-ecBTHr

Re: 1953 - FFS - RBe 4/8 661-662

Inviato: 01/10/2013, 20:13
da Bremen
Viele danke. : Thumbup :

Sarà una mia idea ma assomigliavano moltissimo all'ae 8/14 11852.

Immagine
http://www.bahnbilder.de/name/einzelbil ... tiges.html

Immagine
http://www.siggmodell.ch/Umfrage.html

Il solito delcampe.
Immagine

Re: 1953 - FFS - RBe 4/8 661-662

Inviato: 01/10/2013, 20:32
da ABFe 6/6
Bremen ha scritto:Sarà una mia idea ma assomigliavano moltissimo all'ae 8/14 11852.
Al pari dei primi schizzi delle Ae 6/6, più o meno coevi...

Immagine
http://www.gotthardbahn.ch/2_geschichte ... ap20-1.htm

Re: 1953 - FFS - RBe 4/8 661-662

Inviato: 04/10/2013, 14:18
da Bremen
: Eeek :
Un Ae6/6, con il muso di questi elettrotreni o dell'8/14, non avrebbe avuto lo stesso "fascino".

Re: 1953 - FFS - RBe 4/8 661-662

Inviato: 05/10/2013, 22:16
da ABFe 6/6
Sarebbe forse uscito qualcosa del genere?

Immagine
http://commons.wikimedia.org/wiki/File: ... 5-1959.jpg

Altre macchine anni '50 dal design peculiare erano le A1A-A1A della Gibuti-Addis Abeba (delle quali dovrebbe purtroppo esserne sopravvissuta solo una presso la stazione di Dire Daua; sorprendentemente con ancora tutte le targhe...): http://www.train-franco-ethiopien.com/p ... index.html

Re: 1953 - FFS - RBe 4/8 661-662

Inviato: 31/01/2017, 22:55
da ABFe 6/6
Sull'incidente che coinvolse la 1022 a Schmitten nel 1977: http://www.rts.ch/archives/tv/informati ... itten.html

Re: 1953 - FFS - RBe 4/8 661-662

Inviato: 10/11/2019, 10:36
da ABFe 6/6