1953 - FFS - RBe 4/8 661-662
Inviato: 01/10/2013, 18:32
Elettrotreni per escursioni, ordinati nel 1950 dopo e nonostante un certo tergiversare del Servizio Trazione e Officine (principalmente per motivi di ordine finanziario e di immagine). Prezzo Fr. 1250000,-. Progettazione e costruzione delle vetture a cura della SWS, carrelli motori a cura della SLM, motori e apparati elettrici della BBC, altri elementi elettrici della SAAS e impianto di ventilazione/riscaldamento della Ventilator Stäfa AG. Costruzione nello stabilimento SWS di Schlieren, salvo l'installazione dell'impianto elettrico e il collaudo dei motori avvenuti presso la BBC a Münchenstein.
Allestimento con due saloni viaggiatori da 42 posti alle estremità (con posti accanto al macchinista, come sul Vigezzo Vision [o sugli ABe 8/8 o le RBe 4/4...]) e due scompartimenti da 18 posti (con sedie mobili e quindi trasformabili in sale da ballo) nella parte centrale.
RBe 4/8 661
Consegnato il 4 luglio 1953.
Assegnato al deposito di Losanna.
Tra il 25 e il 28 novembre 1955 a disposizione del Negus Selassié.
Dal 1956 RAe 4/8 661.
Dal 1959 RAe 4/8 1022.
1 maggio 1960 viaggio Domodossola-Stresa (rimorchiato).
Il 22 giugno 1960 trasporto (unitamente a un bagagliaio) Berna-Kloten del Presidente argentino.
Nel 1964, durante l'Expo, impiego (declassato a RBe 4/8 e assegnato al deposito di Bellinzona) tra Airolo e Chiasso.
Nel 1964 assegnato al III Circondario (Zurigo)*.
Settembre/ottobre 1965 viaggio a Vienna con una banda musicale di Berna.
Tra il 18 maggio e inizio giugno 1968 impiego (causa sciopero SNCF) sui TEE 66 e 30 Zurigo — Basilea e 31 Basilea — Zurigo, ritorno a Basilea in coda al treno 769.
30 gennaio 1977 collisione a Schmitten con un treno regionale in manovra; danni ingenti; accantonato e cannibalizzato a Zurigo.
RBe 4/8 662
Consegnato il 18 agosto 1953, con già implementate alcune lievi modifiche sulla base dell'esperienza fatta col 661.
Assegnato al deposito di Lucerna.
Dal 1956 RAe 4/8 662.
A Pentecoste 1958 impiego in servizio regolare (assieme al RCe 2/4 612) sugli omnibus della rampa sud del San Gottardo per liberare locomotive per i treni speciali.
Dal 1959 RAe 4/8 1023.
Nel 1964, durante l'Expo, impiego (declassato a RBe 4/8) sulla linea della Broye Losanna — Lyss (ev. con vetture di rinforzo).
Nel 1964 assegnato al I Circondario (Losanna)*.
Nel 1977 assegnato a Zurigo.
Nel febbraio 1978 nuova livrea con "Pleitegeier" frontale.
Ad inizio 1980 riceve una R2.
Nel 1984 decisione di accantonamento a partire da fine febbraio 1986, causa scadenza dei termini di revisione; accordo per una vendita alla OeBB.
Il 6 novembre 1985 incendio a Rotkreuz durante un trasferimento Zurigo—Lucerna.
Accantonato con effetto 30 novembre 1985 e demolito poco dopo.
* Il II Circondario (Lucerna) avrebbe avuto il RAe 4/8 1021
Fonte: Loki-Spezial sulle Frecce Rosse: http://www.sbbhistoric.ch/shop/einzelan ... 93e70158a4
Foto in rete poche...
RAe 4/8 1023, http://www.flickr.com/photos/39028849@N ... iqG-ecBTHr
Allestimento con due saloni viaggiatori da 42 posti alle estremità (con posti accanto al macchinista, come sul Vigezzo Vision [o sugli ABe 8/8 o le RBe 4/4...]) e due scompartimenti da 18 posti (con sedie mobili e quindi trasformabili in sale da ballo) nella parte centrale.
RBe 4/8 661
Consegnato il 4 luglio 1953.
Assegnato al deposito di Losanna.
Tra il 25 e il 28 novembre 1955 a disposizione del Negus Selassié.
Dal 1956 RAe 4/8 661.
Dal 1959 RAe 4/8 1022.
1 maggio 1960 viaggio Domodossola-Stresa (rimorchiato).
Il 22 giugno 1960 trasporto (unitamente a un bagagliaio) Berna-Kloten del Presidente argentino.
Nel 1964, durante l'Expo, impiego (declassato a RBe 4/8 e assegnato al deposito di Bellinzona) tra Airolo e Chiasso.
Nel 1964 assegnato al III Circondario (Zurigo)*.
Settembre/ottobre 1965 viaggio a Vienna con una banda musicale di Berna.
Tra il 18 maggio e inizio giugno 1968 impiego (causa sciopero SNCF) sui TEE 66 e 30 Zurigo — Basilea e 31 Basilea — Zurigo, ritorno a Basilea in coda al treno 769.
30 gennaio 1977 collisione a Schmitten con un treno regionale in manovra; danni ingenti; accantonato e cannibalizzato a Zurigo.
RBe 4/8 662
Consegnato il 18 agosto 1953, con già implementate alcune lievi modifiche sulla base dell'esperienza fatta col 661.
Assegnato al deposito di Lucerna.
Dal 1956 RAe 4/8 662.
A Pentecoste 1958 impiego in servizio regolare (assieme al RCe 2/4 612) sugli omnibus della rampa sud del San Gottardo per liberare locomotive per i treni speciali.
Dal 1959 RAe 4/8 1023.
Nel 1964, durante l'Expo, impiego (declassato a RBe 4/8) sulla linea della Broye Losanna — Lyss (ev. con vetture di rinforzo).
Nel 1964 assegnato al I Circondario (Losanna)*.
Nel 1977 assegnato a Zurigo.
Nel febbraio 1978 nuova livrea con "Pleitegeier" frontale.
Ad inizio 1980 riceve una R2.
Nel 1984 decisione di accantonamento a partire da fine febbraio 1986, causa scadenza dei termini di revisione; accordo per una vendita alla OeBB.
Il 6 novembre 1985 incendio a Rotkreuz durante un trasferimento Zurigo—Lucerna.
Accantonato con effetto 30 novembre 1985 e demolito poco dopo.
* Il II Circondario (Lucerna) avrebbe avuto il RAe 4/8 1021
Fonte: Loki-Spezial sulle Frecce Rosse: http://www.sbbhistoric.ch/shop/einzelan ... 93e70158a4
Foto in rete poche...
http://alpsrailworks.altervista.org/vie ... 301#p10301Bremen ha scritto:Mai visto prima.
L'han segnata come Iselle ma in realtà dovrebbe essere il binario provvisorio per la frana di San Giovanni.
RAe 4/8 1023, http://www.flickr.com/photos/39028849@N ... iqG-ecBTHr