[New Zeland] - Rimutaka Incline Railway
Inviato: 22/10/2013, 21:20
Avevo promesso che se la Svizzera avesse destinato 300 milioni di franchi a fondo perduto all'italia, mi sarei messo a scrivere di ferrovie della Nuova Zelanda.
Questa è la prima, scelta a caso... e subito si reincontra una vecchia "conoscenza."
http://www.rimutaka-incline-railway.org.nz/history
"The railway from Upper Hutt to the Wairarapa included five tunnels, several large bridges and many steep grades. The railway reached the summit of the Rimutaka Range by conventional means, but such a route could not be found to descend to the Wairarapa valley. The three-mile section of track between Summit and Cross Creek on the Wairarapa side of the range had an average grade of 1 in 15. The patented Fell centre-rail system was employed to enable specially-fitted locomotives to negotiate the steep grade safely while hauling larger loads than otherwise would have been possible."
Essendo una linea di valico, una parte l'hanno costruita senza problemi, mentre l'altra han dovuto costruirla con il sistema Fell.
Il sistema andò avanti con solo 6 locomotive a vapore costruite dal 1886 ed usate fino al 1908. Ne vennero usare altre ad aderenza naturale ma dalla fine della prima guerra mondiale in avanti rimasero in servizio le sole Fell.
http://www.rimutaka-incline-railway.org ... ross-creek
L'intera linea e le macchine Fell vennero soppresse nel 1955 dopo la costruzione di un nuovo tunnel di ben 8.8kms.
Quasi tutta la linea è scomparsa assorbita da fattorie e privati e rimane solo il pezzo del tratto Fell... che è in fase di ricostruzione
http://www.rimutaka-incline-railway.org ... head-steel
Qui altre info e foto.
http://www.rimutaka-incline-railway.org.nz/
Questa è la prima, scelta a caso... e subito si reincontra una vecchia "conoscenza."
http://www.rimutaka-incline-railway.org.nz/history
"The railway from Upper Hutt to the Wairarapa included five tunnels, several large bridges and many steep grades. The railway reached the summit of the Rimutaka Range by conventional means, but such a route could not be found to descend to the Wairarapa valley. The three-mile section of track between Summit and Cross Creek on the Wairarapa side of the range had an average grade of 1 in 15. The patented Fell centre-rail system was employed to enable specially-fitted locomotives to negotiate the steep grade safely while hauling larger loads than otherwise would have been possible."
Essendo una linea di valico, una parte l'hanno costruita senza problemi, mentre l'altra han dovuto costruirla con il sistema Fell.
Il sistema andò avanti con solo 6 locomotive a vapore costruite dal 1886 ed usate fino al 1908. Ne vennero usare altre ad aderenza naturale ma dalla fine della prima guerra mondiale in avanti rimasero in servizio le sole Fell.
http://www.rimutaka-incline-railway.org ... ross-creek
L'intera linea e le macchine Fell vennero soppresse nel 1955 dopo la costruzione di un nuovo tunnel di ben 8.8kms.
Quasi tutta la linea è scomparsa assorbita da fattorie e privati e rimane solo il pezzo del tratto Fell... che è in fase di ricostruzione
http://www.rimutaka-incline-railway.org ... head-steel
Qui altre info e foto.
http://www.rimutaka-incline-railway.org.nz/