Rotabili — I vagoni merci

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
Rispondi
Avatar utente
miglietto
Amministratore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
Località: Erba (CO)
Rotabili — I vagoni merci

Messaggio da miglietto » 21/12/2009, 12:03

Ultimamente mi sono accorto che alcuni i rotabili della FART anno delle curiose e per me interessanti somiglianze con quelli della Menaggio Porlezza : Thumbup :
Ho visto per esempio sul sito di Polier nella sezione Güterwagen della pagina http://www.polier.ch/page/bahnen/sud-CH ... ollmat.htm i carri della serie L1011-1017 (a parte i carrelli) sono parenti stretti di quelli usati dalla SNF !
Peccato solo pero' per la montagna di link non funzionanti ...
Andrea

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili - Le carrozze

Messaggio da Bremen » 21/12/2009, 13:53

L1011-1017 (a parte i carrelli) sono parenti stretti di quelli usati dalla SNF !
Prodotti dalla SIG per la linea del Brunig. Alcuni erano del 1888 ed altri del 1898.
Purtroppo sono stati demoliti tutti nel 1965 con la chiusura della linea della valle Maggia.
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili - I vagoni merci

Messaggio da Bremen » 22/12/2009, 15:53

Ultimamente mi stà tornando una vecchia fissa : Wink : e nel riguardare un paio di pagine di una vecchia rivista ho scoperto che la Briga Visp Zermatt aveva in dotazione alcuni carri prodotti dalla SIG nel 1890 che sono di sicuro derivati dal progetto usato per quelli della SFN
Immagine
http://www.bahnbilder.de/name/einzelbil ... Wagen.html
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
miglietto
Amministratore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
Località: Erba (CO)
Re: Rotabili - I vagoni merci

Messaggio da miglietto » 22/12/2009, 18:50

Grazie Stefano

questo carro, a parte le sponde + basse e la mancanza dei corrimano sulle piattaforme, direi che e' decisamente imparentato coi miei.
Ne ho approfittato per scorrere le pagine del sito che e' molto ricco di foto interessanti.
Chissa' se trovo qualcosa anche sulle carrozze passeggeri.
Ultimamente ho arricchito il mio pressoche' nullo tedesco con vocaboli tipo gutherwagen, passengerwagen, schmalspur .... ecc.. per dare una botta ai motori di google nella direzione giusta.
Mi sono reso conto che il materiale che cerco lo trovero' soltanto parlando tedesco !
Con l'inglese non si fa molta strada (prova a cercare FART : Lol : : Lol : : Lol : )

Ciao !
Andrea

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - I vagoni merci

Messaggio da ABFe 6/6 » 09/01/2010, 14:44

Una lieta novella: stamattina mentre aspettavo il treno a Ponte Brolla ho notato che i B 1103 e 1104 sono stati riverniciati (di un verdognolo abbastanza discutibile, spero sia solo il fondo...) ed hanno ricevuto delle nuove condotte dei freni. Essendo coperti da teli in plastica non mi è stato possibile vedere un gran che delle sovrastrutture... : Chessygrin :
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili - I vagoni merci

Messaggio da Bremen » 09/01/2010, 15:44

(di un verdognolo abbastanza discutibile, spero sia solo il fondo...)
: Doctor :

Ottima notizia.. ero un po preoccupato per la loro sorte.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - I vagoni merci

Messaggio da ABFe 6/6 » 21/01/2010, 16:25

Passando poco fa da Ponte Brolla, ho avuto conferma che la coppia di carri in revisione è stata portata all'interno del deposito della Squadra Manutenzione (già domenica all'esterno non c'erano più). Se ho visto bene hanno ricevuto un nuovo tavolato in legno...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili - I vagoni merci

Messaggio da Bremen » 23/01/2010, 12:46

Ogni volta che ci penso noto sempre di più le differenze nella gestione della linea:

la FART ha i binari che sono posati a regola d'arte e sistema il vecchio bilico per caricarci altre rotaie da portare in loco per future sostituzioni. : Doctor :

la SSiF ha i binari da mal di mare ed invece di sistemare il bilico (che però è ancora in buono stato avendo il piano in metallo e non in legno) per portare delle rotaie lungo la linea (mai visto neanche mezzo metro di rotaia per eventuali sostituzioni) s'inventano il PT164 per trasportare un po di ghiaia da buttare ai lati del binario.. : Nar :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - I vagoni merci

Messaggio da ABFe 6/6 » 23/01/2010, 14:59

Però ho sempre pensato che il bilico per il trasporto delle rotaie fosse usato in comune dalle due compagnie, visto che quello delle FART ha gli argani per sollevare le rotaie che quello della SSIF non ha...

Immagine
B 1104+1103 Cavigliano 07.02.09

Dai che anche il PT (perché lo hanno chiamato così, poi?) il suo lavoro lo fa... Qualche rallentamento mi sembra sia scomparso... : Thumbup :
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili - I vagoni merci

Messaggio da Bremen » 23/01/2010, 15:51

visto che quello delle FART ha gli argani per sollevare le rotaie che quello della SSIF non ha...
A dir la verità non ho mai visto una foto di una delle coppie caricate con qualcosa..
(perché lo hanno chiamato così, poi?)
Penso sia -> Pietrisco Trasporto per mantenere l'ordine alfabetico delle lettere...
Qualche rallentamento mi sembra sia scomparso...
Sarebbe una notizia da prima pagina : WohoW :
Il rallentamento sul primo ponte della piana di Zornasco ha resistito fino ai primi giorni di settembre per poi sparire magicamente dopo aver posato un po di massiciata.
Ho fatto 2 foto, prima e dopo.. le ho confrontate e non ho notato differenze... : Surprice :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi