Sorry ma ieri, quando ho fatto il post, ero un attimo "alterato" da quel che avevo letto su un forum d'oltre oceano
Dal nostro solito Albè si apprende che la catenaria in opera è di due tipi:
1) la classica sghemba presente principalmente nel tratto Locarno - Intragna con qualche comparsata nel resto della tratta.
2) la famosa catenaria Pontecorvo composta da 2 cavi che passano da portante a filo di contatto e viceversa ad ogni campata.
Mi son fatto tutta la parte Svizzera in coda ad una 4/6 che aveva i finestrini della cabina senza tendine per vedere sta benedetta catenaria e non sono riuscito ad aver la certezza che sia ancora in uso.
Volendo rifare la catenaria il più simile possibile all'originale devo capire quali e quanti pali fare in modo da poter comporre le campate come in un puzzle e da quel che ho visto c'è una varietà di pali e di ancoraggi dei cavi da far venire l'esaurimento nervoso
Palo presente sul rettilineo di Palagnedra nel 2007. Ci sono 3 fili... il filo extra è montato "sotto"..
Palo presente sulla prima curva dopo Ponte Ribellasca confine nel 2009. 3 fili ma stavolta "sopra"..
Il filo extra parte dall'ultimo palo in territorio Italiano sopra il ponte e s'inserisce sul primo palo lato Swiss. Il palo presente quasi di fronte il gabbiotto del confine fà da sezionatore anche per quel cavo.
Corcapolo 2009 - Pali vari.
La catenaria non ha praticamente pendini tranne uno ogni tanto mentre ce ne sono alcuni nel palo che sostiene solo la portante. Il terzo cavo và per i fatti suoi saltando anche dei pali...
Quella delle stazioni per ora la lascio perdere perchè è anche peggio