Treno in affitto per risolvere i disagi

Rispondi
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Treno in affitto per risolvere i disagi

Messaggio da Bremen » 04/01/2010, 22:10

http://www.vcoazzurranews.info/index.ph ... Itemid=215

"Sabato mattina consiglio comunale aperto alle 10 in stazione a Fondotoce con tutti i pendolari per affrontare l’annoso problema dei disagi di chi è costretto a viaggiare, per lavoro o per studio, che risiede nel Vco e deve raggiungere il capoluogo lombardo. “Si, ma siccome non basta protestare – dice il sindaco di Verbania, Marco Zacchera – i problemi bisogna risolverli, io farò una proposta, quella di comprare un treno. Per la precisione comprare la striscia di un treno dalla Regione Lombardia in modo da far partire un treno nuovo per i pendolari, da Domodossola alle 6.30 della mattina che arrivi a Milano in stazione Centrale per le 8. Alla sera rientrerebbe a Verbania sempre con un orario consono ai pendolari. Nella zona del Vco effettuerebbe tutte le fermate, poi da Arona diretto fino a Milano. Di sabato e di domenica, o in estate, il treno potrebbe diventare il Lago Maggiore Ossola Express che da Milano arrivi a Verbania e viceversa per portare i turisti sul lago”. “L’idea – prosegue Zacchera – è quella di compartecipare l’acquisizione di questo passaggio di treno (l’affitto di una striscia per l’andata e il ritorno costa circa 2000 euro al giorno) con la Regione Piemonte, le due province, quella del Vco e quella di Novara, i comuni. Verbania per parte sua ci mette dei soldi. Tutti insieme dunque per risolvere questo problema connettendoci con la stazione Centrale di Milano perché uno dei veri problemi è che oggi si va a Porta Garibaldi e da lì, con le valigie, bisogna prendere taxi o metrò per andare in Centrale”. “Questa – conclude Zacchera – è una delle proposte concrete che voglio portare avanti sabato, sperando che la gente ci stia. Perché poi se le amministrazioni si sfilano, partendo dalla Regione, allora la gente prenda atto di chi vuole veramente risolvere i problemi e chi no”.

La parte sottolineata mi suona familiare..... ops...http://www.lagomaggioreexpress.com/
Il lago maggiore express è un giro completo tra Locarno - Domodossola - Arona - Locarno fatto in treno, poi su battello e ovviamente sulla Locarno - Domodossola. : Smile :
Interessante la parte grassettata sul costo di una traccia.

Per l'idea.. buona o cattiva che sia sono curioso di sapere come andrà a finire :)
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Treno in affitto per risolvere i disagi

Messaggio da Bremen » 08/01/2010, 21:25

http://www.vcoazzurranews.info/index.ph ... Itemid=215

Per l’amministrazione piemontese si tratterebbe di oneri aggiuntivi rispetto ai 600mila Euro corrisposti dalla Regione a Trenitalia; fondi necessari per coprire le spese relative ai collegamenti ferroviari trasfrontalieri fra Domodossola e Iselle.

Coprire le spese dei pulman visto che di treni locali in orario ne ho sempre visti pochini...

Il resto non l'ho neanche letto...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Treno in affitto per risolvere i disagi

Messaggio da ABFe 6/6 » 08/01/2010, 21:49

I pullman attualmente in orario non sono neanche sostitutivi dei treni, visto che i biglietti ferroviari non vengono più riconosciuti (da gennaio 2009)...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Treno in affitto per risolvere i disagi

Messaggio da Bremen » 15/09/2010, 14:45

Alla fine non tutte le sparate rimangono tali...

"Treno in affitto? L'idea piace agli amministratori "

Un treno in affitto per il Vco? L’idea non dispiace ai sindaci dei Comuni del territorio che si affacciano sulla linea Milano-Domodossola. La proposta, di cui si era iniziato a parlare a gennaio, è stata rilanciata nei giorni scorsi dal primo cittadino di Verbania Marco Zacchera, dopo un incontro con Giuseppe Arena, direttore generale di Arenaways, l’azienda che dal 27 settembre inaugurerà una serie di treni privati sulla Milano-Torino e sull’Alessandria-Asti-Torino. Il progetto sarebbe di affittare un treno che porti i pendolari del Verbano Cusio Ossola al mattino a Milano e li riporti a casa la sera, fermando soltanto fino ad Arona, evitando così tutti gli altri stop che causano ritardi e poi diretto fino a Milano. Nei weekend invece il percorso sarebbe invertito per essere utilizzato dai turisti. Zacchera ha però rimarcato la necessità che ciascuno dei Comuni interessati assicuri il proprio appoggio, anche economicamente. Proprio questo aspetto preoccupa il vice sindaco di Domodossola Riccardo Galvani: “L’idea è interessante – dice - ma in questo momento le risorse sono sempre più limitate e prima di tutto dobbiamo garantire i servizi indispensabili ai cittadini. Certo migliorare la vita dei nostri pendolari è un obiettivo importante, ma prima di tutto è importante capire i costi”.“Sarei contento se questa proposta potesse andare in porto anche coinvolgendo un’azienda privata – è il commento a caldo del primo cittadino di Stresa Canio Di Milia -. Confermo pienamente la disponibilità a valutare il progetto, che potrebbe permetterci di risolvere i disagi di tutti coloro che usano il treno per andare al lavoro o all’università”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il sindaco di Baveno Massimo Zoppi: “Come già detto in passato noi siamo favorevoli all’idea, anche se attendiamo di conoscere meglio i dettagli e soprattutto i costi”.

http://www.vcoazzurranews.info/index.ph ... Itemid=270
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi