RW - Una catenaria non comune
Inviato: 05/01/2010, 0:01
Nel 1904 la Oerlikon decise di elettrificare a sue spese la tratta (Zurigo) Seebach - Wettingen per testare le sue prime locomotive elettriche dotate di motori monofase e nel contempo per testare due tipi di fili di contatto: quello classico sopra il centro del binario e quello laterale e nel contempo testate i pantografi e le prese di corrente a verga.
Una delle macchine di test era questa.
La numero 1 chiamata Eva.
Come si può vedere sono presenti due prese di corrente a verga e un classico pantografo.
Questa era la disposizione dei fili laterali in una stazione. Si nota una delle macchine di prova con entrambe le verghe in presa.
Cosa possa unire una linea usata per dei test con la ferrovia della Valle Maggia?
Semplice, il sindaco di Locarno Balli decise che la linea sarebbe stata a trazione elettrica e come tale avrebbe dovuto avere il miglior sistema allora in uso. Scartato il sistema trifase venne scelto il sistema monofase e l'allora ancora in prova sistema di presa a conduttore laterale.
Cosi nel 1907 la linea della Valle Maggia venne aperta al traffico con questa curiosa catenaria laterale tale da renderla la prima e ultima applicazione di questo sistema a fini commerciali.
Questa è una mia prova per ricreare la catenaria laterale che andrà ad elettrificare la linea della valle Maggia.
Una delle macchine di test era questa.
La numero 1 chiamata Eva.
Come si può vedere sono presenti due prese di corrente a verga e un classico pantografo.
Questa era la disposizione dei fili laterali in una stazione. Si nota una delle macchine di prova con entrambe le verghe in presa.
Cosa possa unire una linea usata per dei test con la ferrovia della Valle Maggia?
Semplice, il sindaco di Locarno Balli decise che la linea sarebbe stata a trazione elettrica e come tale avrebbe dovuto avere il miglior sistema allora in uso. Scartato il sistema trifase venne scelto il sistema monofase e l'allora ancora in prova sistema di presa a conduttore laterale.
Cosi nel 1907 la linea della Valle Maggia venne aperta al traffico con questa curiosa catenaria laterale tale da renderla la prima e ultima applicazione di questo sistema a fini commerciali.
Questa è una mia prova per ricreare la catenaria laterale che andrà ad elettrificare la linea della valle Maggia.