Semi OT - Navigazione lago Maggiore

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Semi OT - Navigazione lago Maggiore

Messaggio da ABFe 6/6 » 14/06/2017, 19:18

34 licenziamenti alla NLM, tutti residenti in Ticino
I sindacati denunciano il licenziamento collettivo alla Navigazione Lago Maggiore. "Inaccettabile"

I sindacati SEV, UNIA e OCST denunciano oggi il licenziamento collettivo dei dipendenti della Navigazione Lago Maggiore attivi sul bacino svizzero.

"Quanto i sindacati temevano si è puntualmente avverato" si legge in un comunicato congiunto dei tre sindacati. "Ieri in serata, SEV, Unia, OCST e commissione del personale NLM sono stati informati del licenziamento collettivo dei 34 dipendenti attivi sul bacino svizzero del lago Maggiore, 14 dipendenti fissi e 20 stagionali, tutti residenti in Ticino."

"La recente concessione emanata dall’Ufficio federale dei trasporti prevede una possibile collaborazione della NLM con la Società navigazione Lugano con il fine ultimo di migliorare la qualità dei servizi sfruttando le competenze e sinergie delle due concessionarie" si legge nel comunicato. "Questi gli intenti, ma oggi di concreto si constatano unicamente 34 licenziamenti programmati per fine anno. Ricordiamo inoltre che la Società Navigazione Lugano ha recentemente disdetto il proprio CCL ed ha interrotto le trattative con i sindacati per il rinnovo. Sindacati, lavoratrici e lavoratori si ritroveranno in assemblea venerdì 16 giugno. La reazione dei dipendenti rischia di essere proporzionale all’attacco subito."

"Attualmente il servizio della NLM è garantito 365 giorni all’anno" prosegue il comunicato. "Estate e inverno indipendentemente dalle bizze del tempo. Di fatto viene offerto un servizio pubblico a costo zero per Confederazione e Cantone. Il servizio regolare Magadino – Locarno, oltre che essere apprezzato dai pendolari, sgrava la rete stradale di una Regione già particolarmente sollecitata dal traffico. Il servizio della NLM si svolge oltre tutto in piena sicurezza grazie a collaboratrici e collaboratori professionali ed adeguatamente istruiti. I regolari controlli da parte dell’Ufficio federale dei trasporti lo confermano."

"La NLM garantisce 34 posti di lavoro a residenti nella regione" scrivono i sindacati. "15 collaboratori in pianta stabile e 19 collaboratori stagionali per far fronte all’aumento del traffico durante il periodo di alta stagione. Tutti, stagionali compresi, sono residenti in Ticino. I salari sono salari svizzeri, dignitosi e la NLM rispetta il contratto collettivo delle FART."

"Gli scenari a decorrere dal 1° gennaio 2018 sono invece tutti da definire" sottolineano i sindacati. "Quello che è certo, sono i 34 licenziamenti programmati per il 31.12.2017."

"Eppure, per migliorare i servizi il personale ci vuole. Migliorare e potenziare l’offerta si può fare unicamente con personale formato e motivato, come da sempre hanno dimostrato i dipendenti attivi sul bacino svizzero del lago Maggiore" scrivono ancora i sindacati. "Inaccettabile che venga firmato un accordo internazionale tra Stati volto a migliorare l’offerta e si cominci licenziando tutti."

"Tutti questi temi verranno discussi nel corso di un’ assemblea del personale che si terrà venerdì 16 giugno" concludono i sindacati, dicendosi pronti "a difendere impieghi e condizioni di lavoro evitando che si risparmi sulle spalle dei dipendenti."

Redazione | 14 giu 2017 11:30
http://www.ticinonews.ch/ticino/386671/ ... -in-ticino
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Semi OT - Navigazione lago Maggiore

Messaggio da Bremen » 25/07/2017, 8:42

Ora la situazione si è stabilizzata ma il fatto che la navigazione finirà divisa in due tronconi, con la parte Svizzera gestita dalla navigazione di Lugano.... mi lascia un po perplesso.

Ora ovviamente arrivano i privati, che al primo segno di crisi, batteranno cassa allo stato. Di solito, al di qua del confine, funziona sempre cosi. : Tick :
"Dopo la fine dello sciopero dei dipendenti NLM operanti sul bacino svizzero del Lago Maggiore, a prendere la parola sono ora i navigatori professionali privati, i quali chiedono "più imprenditorialità e meno statalismo", offrendosi di riprendere i servizi della NLM in collaborazione con la Società di Navigazione Lago di Lugano."
http://www.ticinonews.ch/ticino/395270/ ... ivatirdquo
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Semi OT - Navigazione lago Maggiore

Messaggio da Bremen » 09/08/2017, 10:37

Qualcuno inizia a chiedere un bel "finanziamento pubblico duraturo del Servizio di trasporto di linea sul Lago Maggiore e di Lugano".

http://www.tio.ch/News/Ticino/Politica/ ... di-Lugano-
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Semi OT - Navigazione lago Maggiore

Messaggio da ABFe 6/6 » 09/08/2017, 20:01

Che, a patto di opportune contropartite tariffarie, ci starebbe anche (non è che adesso facciano soldi, semplicemente paga Roma...).
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Semi OT - Navigazione lago Maggiore

Messaggio da ABFe 6/6 » 21/10/2017, 18:18

Ogni tanto salta fuori anche lui...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Semi OT - Navigazione lago Maggiore

Messaggio da Bremen » 21/12/2017, 21:20

"Battelli fermi sul Verbano
Intesa non ancora raggiunta per la nascita del consorzio che dovrà garantire l'esercizio sul bacino svizzero"

https://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigio ... 33565.html
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Semi OT - Navigazione lago Maggiore

Messaggio da ABFe 6/6 » 21/12/2017, 23:49

L'obbligo d'esercizio non vale per la NLM? --> https://www.admin.ch/opc/it/classified- ... x.html#a14
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Semi OT - Navigazione lago Maggiore

Messaggio da ABFe 6/6 » 05/05/2018, 19:22

Bella foto della M/N Genova (ora triste "Balena"):

Immagine
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 4-4823.jpg
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Semi OT - Navigazione lago Maggiore

Messaggio da Bremen » 03/08/2018, 16:43

Navigazione sul Verbano: come «un film di Hitchcock»
I sindacati SEV, Unia e OCST denunciano il peggioramento della situazione dopo la nascita del Consorzio

https://www.tio.ch/ticino/attualita/131 ... hitchcock-
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Semi OT - Navigazione lago Maggiore

Messaggio da ABFe 6/6 » 08/08/2018, 21:53

Navigazione Laghi dal volto green: arriveranno le motonavi diesel elettriche
Si punta alla riduzione dell’impatto ambientale nelle flotte utilizzate sui laghi Maggiore, Garda e Lario

Sul traghetto San Cristoforo in servizio sul Lago Maggiore sarà installato un sistema a propulsione ibrida

Pubblicato il 22/07/2018
CHIARA BALDI
VERBANIA
Una nuova imbarcazione diesel elettrica che, a partire dal 2019, solcherà le acque del Lago Maggiore. «E’ una notizia che ci rende contenti perché qui alla Navigazione Laghi studiamo le soluzioni più adeguate per avere battelli efficienti e in grado di avere il minor impatto ambientale possibile» ha commentato, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Milano, Gian Luca Mantegazza, direttore di esercizio di Navigazione Lago Maggiore.

«Basso impatto ambientale»
«Siamo certi - ha aggiunto Mantegazza - che i nostri motori e le soluzioni con batterie e connettori o ibride, siano in grado di sostenere con i motori elettrici molte operazioni, come quelle di imbarco e sbarco e di avvicinamento agli approdi senza emissioni nell’acqua, così come acustiche. Durante la navigazione invece i nuovi motori diesel elettrici sono molto efficienti e assicurano un basso impatto ambientale. Sicuramente questa è la soluzione più̀ adeguata per chi deve garantire corse frequenti su bacini estesi come il Lago Maggiore, ma anche il Garda e il Lago di Como». Infatti il rimodernamento e il rinnovamento della flotta - 97 navi di proprietà di Navigazione Laghi che vengono gestite nei tre principali laghi di Lombardia e Piemonte - riguarda anche gli altri due bacini, il Lago di Garda e quello di Como, dove nei prossimi mesi arriveranno nuove imbarcazioni. Il primo verrà fornito di una motonave da 350 passeggeri, mentre nel Lario verranno rimesse a nuovo alcune imbarcazioni, come è già successo per il Concordia, con una lunga storia alle spalle ma ha dotazioni tecniche moderne e avanzate.

«Spazi per le biciclette»
Le novità più importanti riguardano però il Lago Maggiore, dove «dall’anno prossimo sarà consegnata una motonave diesel elettrica da 250 posti, con spazi per le biciclette, posti a sufficienza per accogliere anche le persone con disabilità motorie. Questa imbarcazione garantirà un sicuro risparmio in termini di consumi e di inquinamento. E ancora sul Lago Maggiore stiamo realizzando inoltre un sistema di propulsione ibrida a bordo del traghetto San Cristoforo» ha spiegato Alessandro Acquafredda, direttore generale di Navigazione Laghi, organo pubblico che dipende dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Proprio al dicastero guidato da Danilo Toninelli è stata chiesta «l’autorizzazione a indire la gara per la costruzione di tre navi a propulsione diesel elettrica, una per ciascun lago, con predisposizione a essere integrate con batterie e convertitori che permetteranno di alimentare motori elettrici in modo ibrido».
http://www.lastampa.it/2018/07/22/verba ... agina.html

Come la MS Diamant del lago di Lucerna (la quale, a parte il nome stupidissimo, è tutt'altro che una brutta nave): https://commons.wikimedia.org/wiki/Cate ... hip,_2017)
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)


Rispondi