Binari a Locarno
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Binari a Locarno
Una volta non si ponevano proprio limiti a quel che si poteva trasportare. Ora se non è tutto a treno completo non iniziano neanche a pensarlo.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3475
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Binari a Locarno
A 1:35 il compianto Fortuna (notare i berretti di foggia ferroviaria);
a 2:44 transito al debarcadero;
a 2:59 la vecchia FLMS.
***
1969, ancora con lo scalo merci (con un E.T. 8/8 e una B 12x); pronta alla partenza una motrice 4/4 con due B 12x:
--> https://www.e-pics.ethz.ch/index/ETHBIB ... 43208.html
***
1965:
https://www.e-pics.ethz.ch/index/ETHBIB ... 91937.html
Re 4/4 I nel 1987:
https://www.e-pics.ethz.ch/index/ETHBIB ... 21802.html
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: Binari a Locarno
Che bello il video!
Peccato che non si vedano i tram e che ci sia pochissimo del trenino...
Peccato che non si vedano i tram e che ci sia pochissimo del trenino...
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3475
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Binari a Locarno
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Binari a Locarno
Il grand Hotel è stato costruito fra il 1874 e il 1876, quindi allo stesso tempo della stazione della Gotthardbahn (dicembre 1874).
Ogni tanto mi chiedo quale fosse il progetto pensato per continuare verso FondoToce visto che non c'era lo spazio per posare il binario.
Nella foto però si nota un tratto, dopo la strada, che sembra "indirizzato" per una prosecuzione... anche se, in una foto precedente era solo un'asta di manovra...
Ogni tanto mi chiedo quale fosse il progetto pensato per continuare verso FondoToce visto che non c'era lo spazio per posare il binario.
Nella foto però si nota un tratto, dopo la strada, che sembra "indirizzato" per una prosecuzione... anche se, in una foto precedente era solo un'asta di manovra...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: Binari a Locarno
Possibile che si progettasse di far curvare il binario verso sx appena sotto l'albergo?
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3475
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Binari a Locarno
Per andare a finire dove? https://s.geo.admin.ch/78db688535
E una galleria?
Posto che la stazione venne costruita quando il Balli, mi pare, non pensava ancora alla ferrovia di Fondotoce...
P.S. Notare che Locarno sarebbe stata a un metro in più sul mare rispetto a Locarno FFS (e che il raggio min. sarebbe stato di 300 m): https://www.amtsdruckschriften.bar.admi ... D=10080119
P.P.S. E una (non particolarmente razionale) soluzione tipo Seetalbahn a Lenzburg (https://s.geo.admin.ch/78db936ffd), ovvero con binari su ambo i lati del fabbricato viaggiatori, nel nostro caso al posto dei non pregevoli edifici lato lago (senza andare quindi ad importunare gli ospiti del Grand Hotel)?
E una galleria?
Posto che la stazione venne costruita quando il Balli, mi pare, non pensava ancora alla ferrovia di Fondotoce...
P.S. Notare che Locarno sarebbe stata a un metro in più sul mare rispetto a Locarno FFS (e che il raggio min. sarebbe stato di 300 m): https://www.amtsdruckschriften.bar.admi ... D=10080119
P.P.S. E una (non particolarmente razionale) soluzione tipo Seetalbahn a Lenzburg (https://s.geo.admin.ch/78db936ffd), ovvero con binari su ambo i lati del fabbricato viaggiatori, nel nostro caso al posto dei non pregevoli edifici lato lago (senza andare quindi ad importunare gli ospiti del Grand Hotel)?
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- tramvia biella-oropa
- Messaggi: 571
- Iscritto il: 01/11/2011, 17:11
- Località: Miagliano (BI)
- Contatta:
Re: Binari a Locarno
Io questo non lo so, non sono del posto... era solo una supposizione!
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Binari a Locarno
Io sarei passato proprio sotto l'albergo, facendo una galleria da fargli tremare il lampadario di Murano.
Un approccio simil Centovallina, avrebbe risolto il problema ma, di sicuro, senza ricorrere a gallerie, con curve da 300m di raggio e una stazione a Locarno... o demolivano mezza città o non avrebbero trovato spazio neanche a pagarlo.
Vero. Come riportato dal link, l'idea di una Locarno - Valmara l'ha richiesta solo nel 1898. Fino a tale data, è molto probabile che, l'idea di proseguire oltre, non fosse mai stata presa in considerazione.Posto che la stazione venne costruita quando il Balli, mi pare, non pensava ancora alla ferrovia di Fondotoce...
Un altro bel problema se lo sarebbero ritrovato ad Ascona. O passavano in galleria o piazzavano la stazione ben fuori il paese...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: Binari a Locarno
Ritiro quanto ho detto.Fino a tale data, è molto probabile che, l'idea di proseguire oltre, non fosse mai stata presa in considerazione.
Un tal Pier Carlo Boggio ha richiesto la concessione per la Bellinzona - Locarno - Brissago, in un qualche momento prima del 1861, data di stampa del seguente libro.
https://books.google.it/books?id=AVhBAA ... hn&f=false
Ovviamente che il tracciato realizzato tra Bellinzona e Locarno fosse quello proposto da lui..... boh...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin