Binari a Locarno

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
Rispondi
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Binari a Locarno

Messaggio da Bremen » 06/12/2010, 20:15

e noto dermatologo
Ecco spiegato l'eczema che m'aveva preso quando ho visto i rendering della ""nuova"" stazione. : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Vecchie foto

Messaggio da Bremen » 15/01/2011, 14:03

Questa è piazza Sant'Antonio a Locarno.
In teoria la parte terminale del binario della diramazione della tranvia doveva essere sulla sinistra dell'immagine.
Il problema è che non c'è nessuna data per capire quando sia stata scattata, quindi potrebbe essere stata scatta prima della posa del binario o dopo la sua soppressione. : Blink :
Visti i carri direi primi del 900... quindi con la Maggia ancora a livello di progetto.
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Giancarlo
Re: Vecchie foto

Messaggio da Giancarlo » 15/01/2011, 14:31

Liestal, 15 gennaio 2011

Salve!

Bella domanda!

E in effetti le tue ipotesi potrebbero essere "quasi" entrambe valide.
Si scorge, nell`immagine, l`impianto di illuminazione elettrica e sulla casa a sinistra la famosa "palina" .... che potrebbe però essere quella del telefono , dal momento che gli isolatori sono appaiati e non sfasati, ma a quel tempo forse non si facevano ancora differenze in fatto di prescrizioni.Tutte vestigia del primo novecento, almeno per quanto riguarda Locarno

Comunque , per quanto riguarda le date dell`"elettrificazione" pubblica e privata in quel di Locarno, ho trovato (modifica) ben scarse notizie.
Ho scoperto probabilmente l`acqua calda ....

http://www.filipponi.info/sito/1996-97/Valmaggina.pdf

Saluti

Giancarlo

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Vecchie foto

Messaggio da Bremen » 15/01/2011, 19:00

Comunque , per quanto riguarda le date dell`"elettrificazione" pubblica e privata in quel di Locarno, ho trovato (modifica) ben scarse notizie.
Grazie. Questo punto non l'avevo preso in considerazione. : Thumbup :

La centrale di Ponte Brolla è stata inaugurata nel 1904 e solo nel 1906 la LPB firmò il contratto per la fornitura dell'energia elettrica.
Il tram, nel tratto Sant'Antonio - Muralto è entrato in azione nel 1908, quindi per quella data è probabile che le vie del centro di Locarno fossero state quasi del tutto "elettrificate".
Lo si nota dalla vistosa lampada che pende al centro della foto, poco sopra la spalla destra della statua.

Quindi la foto potrebbe essere compresa tra il 1905 e il 1907, antecedente quindi i lavori di costruzione della tratta d'inizio della tramvia...

Tutto il "casino" nasce da quest'altra foto che avevo postato a luglio.
Immagine
http://alpsrailworks.altervista.org/vie ... 2&start=80

Tutt'ora son convinto che si tratti di un fotomontaggio e un particolare rafforza questa convizione.
Se la foto è stata scattata con la tranvia in azione, come lascia intedere la data sulla cartolina stessa.. dov'è finita la lampada al centro della piazza presente nell'altra foto? : King :

La domanda fondamentale: la tramvia aveva effettivamente inzio e termine in piazza Sant'Antonio? Rimane ancora senza risposta.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Vecchie foto

Messaggio da ABFe 6/6 » 15/01/2011, 22:04

Secondo me sì... Se mi ricordo lunedì guardo in biblioteca se trovo il testo della concessione del tram...

EDIT: inclinando un po' lo schermo del PC, par quasi di intravedere delle rotaie... : Blink :
watermark2-1.php.jpeg
Fonte: http://archivio.fotogarbani.ch/details. ... 79&pid=395

EDIT2: Mah (sembra la stessa di quella postata da Bremen, ma sulla sinistra non lo è)...
watermark2-2.php.jpeg
http://archivio.fotogarbani.ch/details. ... 79&pid=415

EDIT3: si confronti anche dove termina il presunto binario nella foto dell'EDIT2 e nel "montaggio" inserito da Bremen, pare lo stesso punto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Vecchie foto

Messaggio da Bremen » 16/01/2011, 0:12

Pensavo di averle viste tutte le foto di Garbani e invece...

ABFe 6/6 hai ragione al 1000%. : Thumbup : : Thumbup : : Smartass : : Yahooo : : Yahooo :

Ho preso la prima foto è l'ho contrastata il più possibile e...
Immagine
Si vede il binario e a lato le 2 strisce di sasso per il passaggio dei carri.
La freccia di destra invece segna il termine del binario con una specie di paraurti di sasso.

Immagine
Nella seconda ingrandita si vede quel tratto di binario più scuro verso il sasso paraurti e a fianco le 2 strisce di sassi per i carri.
La foto che ho postato è la stessa, tranne per la mancanza dell'informazione più importante di tutte, visto che l'han tagliata a metà del portone che si vede sulla sinistra del gruppetto di persone. : Chessygrin :

Quindi la tranvia aperta nel 1908 aveva davvero l'inizio in piazza Sant'Antonio.
L'Albè ha ragione. : King :

: Groupwave :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Vecchie foto

Messaggio da ABFe 6/6 » 16/01/2011, 0:28

Mi son sempre chiesto se non abbiano mai pensato di prolungare la tranvia attraverso la città vecchia per poi congiungersi a Muralto/Minusio all'altro capo della linea, in modo tale da fare un anello (o un "cappio")...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Vecchie foto

Messaggio da Bremen » 16/01/2011, 20:56

Immagine
http://alpsrailworks.altervista.org/vie ... 5&start=10

Vista la distribuzione delle abitazioni nella zona compresa tra via Borghese, Cappuccini, Sempione e via San Gottardo, direi che sarebbe stata utile nel tratto Borghese - Cappuccini ma inutile nel resto del tragitto, anche per la presenza della funicolare che serviva la zona della strada ai monti.. : book :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Binari a Locarno

Messaggio da ABFe 6/6 » 17/01/2011, 20:36

Messaggio del Consiglio federale (in francese) inerente la concessione di un tramway da Locarno a Minusio (eventualmente Gordola). Fonte: Foglio federale 1905, volume II, pagine 460-463.

p. 460-461 -> http://img213.imageshack.us/img213/6853/messcfp.jpg
p. 462-463 -> http://img339.imageshack.us/img339/632/messcf0001p.jpg

Nell'ultimo paragrafo di pag. 461 si descrive abbastanza in dettaglio il percorso (anche se in modo a me poco chiaro, immagino che la citata Azienda del Gas non sia quella ancora oggi esistente...). Come capolinea viene citata la stazione della Vallemaggia e non si menziona Piazza S. Antonio; interessante il percorso (del quale, francamente, ignoravo l'esistenza) della linea "portuale" lungo via Orelli (ammesso che sia la stessa di quella odierna). A dir la verità anche il percorso col quale si prevedeva di raggiungere Piazza Grande mi lascia un po' perplesso; non ho trovato tra il 1905 e il 1908, richieste di modifica della concessione. Sarebbe opportuno trovare il progetto di dettaglio approvato dal Consiglio federale, sous quelques reserves, il 10 giugno 1907. Temo tuttavia che per questo sia necessaria un'escursione a Berna...

P.S. Anche la tabella (date di apertura e lunghezza delle tratte) a pag. 188 dell'Albé non mi convince troppo:

- 3/7/1908 S. Antonio - Stazione FFS [all'epoca era ancora GB, tra l'altro] 2,259 km
- 1/10/1908 Stazione FFS - Minusio 1,479 km

E fin qui ci siamo. Dopodiché:

- 19/11/1911 S. Antonio - Piazza Grande

Ora, mi domando come abbiano fatto ad aprire la tratta S. Antonio - Stazione FFS il 3 luglio 1908 se la tratta tra S. Antonio e Piazza Grande è stata aperta solo nel 1911?
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Binari a Locarno

Messaggio da Bremen » 17/01/2011, 21:49

-> Ho spostato gli altri post dal topic delle foto

-------

Mizzega che scoperta. : WohoW : : Thumbup : : Thumbup :
interessante il percorso (del quale, francamente, ignoravo l'esistenza) della linea "portuale" lungo via Orelli (ammesso che sia la stessa di quella odierna).
Il problema, come hai sottolineato, è se la via attuale è la stessa via Orelli del 1900 date le modifiche alla città apportate proprio in quegli anni.

Son proprio curioso di sapere quale possa essere la curva da 25metri di raggio che sarebbe stata un problema per i treni della Maggia, dato che di curve cosi strette non ce ne sono mai state...

Ho appena trovato che la tratta Sant'Antonio LPB - Piazza Sant'Antonio non è stata aperta col resto della tranvia nel 1908 ma nel 1910.
Il tratto fino all'Hotel Esplanade è stato aperto solo nel 1914.
- 19/11/1911 S. Antonio - Piazza Grande
Scritta cosi sembra quasi che il tram passasse da tutt'altra parte e che solo nel 1911 l'abbiano spostato al suo posto. : Blink :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi