Binari a Locarno

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
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ABFe 6/6
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Re: Binari a Locarno

Messaggio da ABFe 6/6 » 18/01/2011, 0:09

Bremen ha scritto:Ho appena trovato che la tratta Sant'Antonio LPB - Piazza Sant'Antonio non è stata aperta col resto della tranvia nel 1908 ma nel 1910.
Il tratto fino all'Hotel Esplanade è stato aperto solo nel 1914.
Guarderò nei volumi successivi se si trova qualcosa, ho sfogliato solo quelli dal 1898 al 1908...

Sul percorso (curva da 25m, ecc.) devo dormirci sopra...

Intanto, anche se parzialmente fuori tema, le altre notizie sul tram trovate in quel lasso di tempo (ho lasciato perdere le richieste di poter ipotecare linea e veicoli in quanto poco rilevanti ai fini di questa discussione), cliccare sui numeri delle pagine:

- Decreto federale concernente la concessione di un tram ecc., FF 1905 II p. 464-465, 466-467, 468-469 e 470-471
- Approvazione del progetto da parte del Consiglio federale (10.06.1907), FF 1907 IV.2 p. 783
- Messaggio del Consiglio federale e decreto federale concernenti la modifica della concessione ecc., FF 1908 II p. 173 e 174-175
- Autorizzazione del 2 luglio 1908 all'apertura all'esercizio regolare delle sezioni Locarno-San Antonio (stazione del Gottardo) (sic!) e San Antonio-Lago a decorrere dal 3 luglio 1908, FF 1908 IV p. 512
- Autorizzazione del 30 settembre 1908 all'apertura all'esercizio regolare della linea Locarno-Minusio a decorrere dal primo ottobre 1908, FF 1908 p. 935
- Messaggio del Consiglio federale e decreto federale concernenti una nuova concessione (soppressione tratta Piazza Sant'Antonio - Stazione Sant'Antonio; nuovo art. 22) ecc., FF 1933 I p. 8-9, 10-11, 12-13 e 14-15.
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Re: Binari a Locarno

Messaggio da Bremen » 18/01/2011, 23:02

: Thumbup :
Li leggerò in modo approfondito nei prossimi giorni...
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Re: Binari a Locarno

Messaggio da ABFe 6/6 » 18/01/2011, 23:05

L'esistenza del binario in via Orelli, dai documenti letti stasera, pare essere (indirettamente) confermata! È una questione estremamente appassionate perché non ne avevo mai sentito parlare...
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Re: Binari a Locarno

Messaggio da Bremen » 18/01/2011, 23:40

Post numero 2000. : Builder :

Per esser certi che non abbiano aperto il tratto tra Sant'Antonio e Muralto nel 1911... ecco una foto del 1910 : Captain :
Immagine

Visto cosi, il palazzo delle poste dovrebbe essere quello che spunta in basso al centro... almeno credo...
Immagine
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Re: Binari a Locarno

Messaggio da ABFe 6/6 » 19/01/2011, 0:20

Io mi ero fatto un'altra ipotesi ma con la prima foto salta tutto... Il palazzo delle poste precedente l'attuale era sito, a quanto mi consta, nello stesso posto di oggi. È però probabile che all'inizio del secolo si trovasse altrove...

Intanto qualche altro documento:

- Approvazione del 21 settembre 1909 del progetto generale per il prolungamento della tratta verso Piazza Sant'Antonio, FF 1909 IV p. 641

- Messaggio (del 3 dicembre 1909) e decreto federali concernenti la modifica della concessione del tram, FF 1909 VI p. 647 e 648-649
Da notare in particolare il paragrafo a cavallo delle pagine 647 e 648:
L'amministrazione dei tram [sollecitata dal Dipartimento Poste e Ferrovie a presentare un progetto per le tariffe da applicarsi sulla tratta Sant'Antonio-Lago] dice anche che, sulla tratta da Locarno Sant'Antonio o Officina del Gas a Locarno Lago, al momento circolano unicamente i treni merci della ferrovia della Vallemaggia e che quindi questa tratta è da considerarsi unicamente come linea di raccordo tra quest'ultima ferrovia e il magazzino merci.
Quindi esisteva bel et bien, come dicono i francesi, e si sono pure fatti "insaccare" dalle Autorità federali perché non adempivano all'obbligo di trasportare viaggiatori e bagagli su quella tratta!

- Messaggio (del 24 ottobre 1910) e decreto fed. concernenti l'estensione della concessione per la tratta Gordola-Bellinzona (contiene alcuni dati interessanti, scansione di scarsa qualità), FF 1910 V p. 214-215, 216-217 e 218.

Il prossimo passo sarà vedere se si trova qualcosa sulla linea di circonvallazione e se, negli eventuali messaggi ad essa dedicati, si menzioni anche il (sopprimendo) raccordo merci...
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Re: Binari a Locarno

Messaggio da Bremen » 20/01/2011, 21:56

sulla tratta da Locarno Sant'Antonio o Officina del Gas a Locarno Lago, al momento circolano unicamente i treni merci della ferrovia della Vallemaggia e che quindi questa tratta è da considerarsi unicamente come linea di raccordo tra quest'ultima ferrovia e il magazzino merci.
Quell' "o" è molto particolare. Scritto cosi sembra dire che la prima officina del gas fosse nella zona della stazione LPB.
Altra dizione "strana" è quel "magazzino merci" che doveva essere il vecchio nome del scalo merci di Locarno Muralto. : Blink :

1906 più o meno..
Immagine
Messaggio (del 24 ottobre 1910) e decreto fed. concernenti l'estensione della concessione per la tratta Gordola-Bellinzona
L'avessero costruita ora staremmo parlando della Domodossola - Locarno - Bellinzona - Mesocco - Coira.
Sarebbe stata di sicuro la ferrovia perfetta per l'espresso delle palme.
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Re: Binari a Locarno

Messaggio da ABFe 6/6 » 21/01/2011, 0:08

Bremen ha scritto:Scritto cosi sembra dire che la prima officina del gas fosse nella zona della stazione LPB.
Potrebbe essere. Dalla cartolina che avevi postato più sopra, si vede che nella zona dell'officina del gas "attuale" c'era bosco...

Qualche ipotesi:

Immagine

- in verde oliva: il tracciato del tram "definitivo"
- in rosso: il tram "merci", non ho ancora capito se, giunto al lago, svoltasse a sinistra, verso l'attuale debarcadero, o a destra, direzione l'attuale porto turistico dove, se ho ben in mente il libro dell'Albè, esistevano delle banchine per il traffico merci.
- in azzurro: la linea di circonvallazione
- in verde e arancione due ipotesi per la linea di Minusio; l'ipotesi arancione garantirebbe l'esistenza di una curva stretta...
- la freccia viola indica le scuole citate nel messaggio del CF
- la freccia in basso indica l'"attuale" officina del gas

OT: questa era Locarno (da 2:25): http://www.videoportal.sf.tv/video?id=c ... ac2c4b379a : Sad :
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Re: Binari a Locarno

Messaggio da Bremen » 21/01/2011, 1:30

Stavo giusto pensando ad una cartina ad hoc ma mi hai battuto sul tempo : Chessygrin :
Ottimo lavoro. : Thumbup :

Da questa direi che il Quai era quello dove attraccano i traghetti.
Immagine

L'idea di Carboncini, di un tratto fino al molo partendo da Muralto, sarebbe la soluzione più semplice per non posare tutti i binari di via Orelli.
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Messaggio da ABFe 6/6 » 22/01/2011, 0:48

Bremen ha scritto:Da questa direi che il Quai era quello dove attraccano i traghetti.
Anche quello, mercantile, della foto 8?
-> http://www.circoloitalianolocarno.ch/DO ... LLO_11.pdf
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Messaggio da Bremen » 22/01/2011, 15:27

Ci credi se ti dico che stavo cercando una versione a maggior risoluzione della foto 10? : Thumbup :
Anche la 3 e la 12 sono molto interessanti.

Delcampe RULEZ. : Groupwave :
Il porto di Locarno - Punto di riferimento è la gru col cappello e le due banchine che si avvicinano. : Smile :
Immagine
Immagine

In goole earth, mettendosi sopra l'attuale debarcadero, usando come punti di riferimento le montagne ma soprattutto la peninsula che si vede al centro della foto, c'è un'ottima sovrapposizione delle viste.

Anche se non è il massimo della precisione, questa cartina stà diventando un MUST : King :
La darsena del porto è ben visibile, in più guarda il tracciato in grigio chiaro che parte da S.Antonio e arriva a Muralto. : WohoW :
Immagine

Ecco la curva da 25metri da dove salta fuori. Volevano passare di fronte piazza San Francesco e quindi dovevano fare una stretta curva per arrivarci.
In più sarebbero usciti a lato del castello con una discreta pendenza...

Pian piano stiamo svolgendo la matassa... : Beer :
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