Binari a Locarno
Inviato: 07/01/2010, 14:39
Questa è una semplice introduzione all'agomento visto che per trattare tutta la storia ci vorrà tempo.
I primi binari a Locarno vennero inaugurati il 20 dicembre del 1874 grazie alla Gotthardbahn-Gesellschaft detentrice dei diritti per la costruzione della linea del Gottardo.
Verso la fine del 1800, grazie all'allora Sindaco di Locarno, Fancesco Balli, si cominciò a parlare della costruzione di 3 distinte linee:
1) la linea per Bignasco che nelle prime intenzioni doveva essere a scartamento normale.
2) la Locarno - Ponte Brolla - Confine, in un primo momento pensata anch'essa a scartamento normale.
3) la linea della ValMara a scartamento ordinario tra Locarno - Verbania e Fondo Toce, come collegamento diretto tra la linea del Gottardo e la linea del Sempione.
Di questi 3 progetti solo i primi 2 vedranno la luce e la vedranno in modo ben diverso dai progetti preliminari.
I primi binari a Locarno vennero inaugurati il 20 dicembre del 1874 grazie alla Gotthardbahn-Gesellschaft detentrice dei diritti per la costruzione della linea del Gottardo.
Verso la fine del 1800, grazie all'allora Sindaco di Locarno, Fancesco Balli, si cominciò a parlare della costruzione di 3 distinte linee:
1) la linea per Bignasco che nelle prime intenzioni doveva essere a scartamento normale.
2) la Locarno - Ponte Brolla - Confine, in un primo momento pensata anch'essa a scartamento normale.
3) la linea della ValMara a scartamento ordinario tra Locarno - Verbania e Fondo Toce, come collegamento diretto tra la linea del Gottardo e la linea del Sempione.
Di questi 3 progetti solo i primi 2 vedranno la luce e la vedranno in modo ben diverso dai progetti preliminari.