Binari a Locarno
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Binari a Locarno
Questa è una semplice introduzione all'agomento visto che per trattare tutta la storia ci vorrà tempo.
I primi binari a Locarno vennero inaugurati il 20 dicembre del 1874 grazie alla Gotthardbahn-Gesellschaft detentrice dei diritti per la costruzione della linea del Gottardo.
Verso la fine del 1800, grazie all'allora Sindaco di Locarno, Fancesco Balli, si cominciò a parlare della costruzione di 3 distinte linee:
1) la linea per Bignasco che nelle prime intenzioni doveva essere a scartamento normale.
2) la Locarno - Ponte Brolla - Confine, in un primo momento pensata anch'essa a scartamento normale.
3) la linea della ValMara a scartamento ordinario tra Locarno - Verbania e Fondo Toce, come collegamento diretto tra la linea del Gottardo e la linea del Sempione.
Di questi 3 progetti solo i primi 2 vedranno la luce e la vedranno in modo ben diverso dai progetti preliminari.
I primi binari a Locarno vennero inaugurati il 20 dicembre del 1874 grazie alla Gotthardbahn-Gesellschaft detentrice dei diritti per la costruzione della linea del Gottardo.
Verso la fine del 1800, grazie all'allora Sindaco di Locarno, Fancesco Balli, si cominciò a parlare della costruzione di 3 distinte linee:
1) la linea per Bignasco che nelle prime intenzioni doveva essere a scartamento normale.
2) la Locarno - Ponte Brolla - Confine, in un primo momento pensata anch'essa a scartamento normale.
3) la linea della ValMara a scartamento ordinario tra Locarno - Verbania e Fondo Toce, come collegamento diretto tra la linea del Gottardo e la linea del Sempione.
Di questi 3 progetti solo i primi 2 vedranno la luce e la vedranno in modo ben diverso dai progetti preliminari.
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Re: Binari a Locarno
Largo Zorzi (che non si chiamava ancora così):
Piazza Grande:
Piazza Grande:
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
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Re: Binari a Locarno
Ottime. Le terrò presenti per il post sulla tramvia.
Non pensavo fosse già passato oltre 1 mese dal giorno in cui ho iniziato questo topic; spero di riuscire a portarlo avanti nelle prossime settimane.
Non pensavo fosse già passato oltre 1 mese dal giorno in cui ho iniziato questo topic; spero di riuscire a portarlo avanti nelle prossime settimane.
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Re: Binari a Locarno
Belle belle belle!!!!!!
Non trovare difetti... trova rimedi e provvedi se puoi....
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Re: Binari a Locarno
Cartina del 1907 con segnata la ferrovia della Maggia e la linea della Gotthard bahn
1907 - Apertura della Locarno Sant'Antonio - Ponte Brolla - Bignasco.
La prima stazione consisteva in una casettina di legno ad un solo piano che venne sostituita da quella nelle foto solo con l'apertura della linea delle Centovalli.
L'unica foto che conosco con la stazione originale è sul libro di Markus Schweyckart... ma non oso usarla
Come postato da ABFe 6/6 nel topic delle foto sulla ferrovia della valle Maggia, al momento dell'apertura della LPB non esisteva il binario tra Locarno Muralto SBB e Locarno San'Antonio LPB e di conseguenza dovettero posare un binario volante e affidarsi alla trazione animale per portare i rotabili a destinazione.
1908 - Apertura del collegamento tra Locarno Muralto SBB e Locarno Sant'Antonio via Piazza Grande.
Inaugurazione della tranvia di Locarno.
1907 - Apertura della Locarno Sant'Antonio - Ponte Brolla - Bignasco.
La prima stazione consisteva in una casettina di legno ad un solo piano che venne sostituita da quella nelle foto solo con l'apertura della linea delle Centovalli.
L'unica foto che conosco con la stazione originale è sul libro di Markus Schweyckart... ma non oso usarla
Come postato da ABFe 6/6 nel topic delle foto sulla ferrovia della valle Maggia, al momento dell'apertura della LPB non esisteva il binario tra Locarno Muralto SBB e Locarno San'Antonio LPB e di conseguenza dovettero posare un binario volante e affidarsi alla trazione animale per portare i rotabili a destinazione.
1908 - Apertura del collegamento tra Locarno Muralto SBB e Locarno Sant'Antonio via Piazza Grande.
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Re: Binari a Locarno
1923 - Apertura della ferrovia delle Centovalli - Locarno - Ponte Brolla - Camedo - Domodossola.
Costruzione della nuova stazione di Locarno Sant' Antonio ed utilizzo da parte della Centovalli degli stessi binari in uso alla Valle Maggia e al tram.
1927 - Circonvalazione di Locarno.
I Locarnesi si accorsero che avere 2 ferrovie e 1 linea di tram nella piazza principale non era bene per la vivibilità della piazza Grande ma soprattutto perchè il ferro dava fastidio ai mezzi gommati...
Per ovviare al problema il tram rimase nel suo consueto tracciato via piazza Grande mentre le 2 ferrovie vennero spostate sul percorso:
Stazione di Muralto
Lungo lago Motta - Debarcadero - punto più basso delle ferrovia e punto più basso di tutte le ferrovie Svizzere messe insieme.
Via dell'Isolino a fianco del bosco Isolino.
Via Varesi
Castello di Locarno dove il binario della tramvia e della nuova circonvalazione ritornavano ad essere un solo.
Costruzione della nuova stazione di Locarno Sant' Antonio ed utilizzo da parte della Centovalli degli stessi binari in uso alla Valle Maggia e al tram.
1927 - Circonvalazione di Locarno.
I Locarnesi si accorsero che avere 2 ferrovie e 1 linea di tram nella piazza principale non era bene per la vivibilità della piazza Grande ma soprattutto perchè il ferro dava fastidio ai mezzi gommati...
Per ovviare al problema il tram rimase nel suo consueto tracciato via piazza Grande mentre le 2 ferrovie vennero spostate sul percorso:
Stazione di Muralto
Lungo lago Motta - Debarcadero - punto più basso delle ferrovia e punto più basso di tutte le ferrovie Svizzere messe insieme.
Via dell'Isolino a fianco del bosco Isolino.
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Re: Binari a Locarno
La prima parte è OffTopic dato che prende in considerazione le tranvie/ferrovie di Lugano mentre la seconda parte è la pianta dei binari di Locarno prima della sopressione del tram.
Tlo - Tranvia di Locarno - Il percorso originale via piazza Grande usato dai treni in caso di "alta marea" del lago Maggiore.
FRT - Ferrovie Regionali Ticinesi - La circonvalazione costruita nel 1927.
CFF - Ferrovie Federali Svizzere
Tlo - Tranvia di Locarno - Il percorso originale via piazza Grande usato dai treni in caso di "alta marea" del lago Maggiore.
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Re: Binari a Locarno
Spostandosi un attimo su un altro binario...
Funicolare Locarno - Madonna del Sasso
La funicolare collega Locarno con il santuario della Madona del Sasso posto su uno sperone che domina la città.
Anche questa linea fu voluta dal grandissimo sindaco Balli come incentivo per il turismo.
La linea venne inaugurata nel 1907, ha uno sviluppo orizzontale di 825metri, una pendenza massima del 30% e una differenza di quota tra le due stazioni terminali di 173m.
La linea inizia all'interno di un fabbricato posto sulla strada cantonale nelle vicinanze della stazione di Muralto.
Per il primo tratto la linea è in trincea circondata da muri fino al raggiungimento del primo ponte.
Prima del punto d'incrocio è presente la fermata per un grandhotel.
Sempre il punto d'incrocio con le 2 vetture originali di prima serie.
Dopo il punto d'incrocio, la linea passa su un breve rilevato fino a raggiungere una breve galleria, all'uscita della quale inizia l'opera più imponente dell'intera linea.
Una vettura di seconda serie. Quelle attuali sono di terza generazione. Ogni volta sono state costruite da 0 per aumentare la capacità di trasporto.
Il viadotto visto da sopra. Alla fine dello stesso è presente la fermata per il santuario.
Interno della stazione terminale.
La stazione terminale.
Funicolare Locarno - Madonna del Sasso
La funicolare collega Locarno con il santuario della Madona del Sasso posto su uno sperone che domina la città.
Anche questa linea fu voluta dal grandissimo sindaco Balli come incentivo per il turismo.
La linea venne inaugurata nel 1907, ha uno sviluppo orizzontale di 825metri, una pendenza massima del 30% e una differenza di quota tra le due stazioni terminali di 173m.
La linea inizia all'interno di un fabbricato posto sulla strada cantonale nelle vicinanze della stazione di Muralto.
Per il primo tratto la linea è in trincea circondata da muri fino al raggiungimento del primo ponte.
Prima del punto d'incrocio è presente la fermata per un grandhotel.
Sempre il punto d'incrocio con le 2 vetture originali di prima serie.
Dopo il punto d'incrocio, la linea passa su un breve rilevato fino a raggiungere una breve galleria, all'uscita della quale inizia l'opera più imponente dell'intera linea.
Una vettura di seconda serie. Quelle attuali sono di terza generazione. Ogni volta sono state costruite da 0 per aumentare la capacità di trasporto.
Il viadotto visto da sopra. Alla fine dello stesso è presente la fermata per il santuario.
Interno della stazione terminale.
La stazione terminale.
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Re: Binari a Locarno
Grazie a ABFe 6/6 per avermelo fatto notare
Secondo l'Albè esisteva un breve tratto di tranvia tra piazza Sant'Antonio e piazza Castello.. e questa foto d'epoca confermerebbe tale esistenza.
Secondo il librone di Betti Carboncini invece non è mai esistita.
In compeso riporta l'esistenza di un tratto, aperto nel 1911 ed usato per il trasporto di merci, con inizio all'altezza della stazione di partenza della funicolare e la fine all'altezza di un porticciolo lungo il lungo lago.
Di questa seconda tratta, che ricalca l'inizio della futura circonvalazione, non ci sono invece foto a confermare o meno la sua esistenza.
Secondo l'Albè esisteva un breve tratto di tranvia tra piazza Sant'Antonio e piazza Castello.. e questa foto d'epoca confermerebbe tale esistenza.
Secondo il librone di Betti Carboncini invece non è mai esistita.
In compeso riporta l'esistenza di un tratto, aperto nel 1911 ed usato per il trasporto di merci, con inizio all'altezza della stazione di partenza della funicolare e la fine all'altezza di un porticciolo lungo il lungo lago.
Di questa seconda tratta, che ricalca l'inizio della futura circonvalazione, non ci sono invece foto a confermare o meno la sua esistenza.
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Re: Binari a Locarno
Scalo merci di Locarno (foto ci sono anche sul sito di Mapo, ma purtroppo in formato piuttosto ridotto):
http://commons.wikimedia.org/wiki/File: ... 11_121.jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File: ... 08_130.jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File: ... 11_121.jpg
http://commons.wikimedia.org/wiki/File: ... 08_130.jpg
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