Binari a Locarno

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
Rispondi
Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Binari a Locarno

Messaggio da ABFe 6/6 » 22/01/2011, 15:48

Ah sì! Non me ne ero accorto, quindi l'attuale via Simen sarebbe la strada sotto alla chiesa...

Quanto al porto, il magazzino merci di cui si parla nella documentazione potrebbe essere quello che si vede nelle due cartoline... Occorre considerare che un tempo la navigazione lacustre era molto più rilevante di oggi, e non è detto che l'arrivo della Gotthardbahn abbia da subito sottratto al lago tutti i traffici, anzi...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Binari a Locarno

Messaggio da Bremen » 27/01/2011, 21:03

Si vede abbastanza bene la darsena.
Immagine
Quanto al porto, il magazzino merci di cui si parla nella documentazione potrebbe essere quello che si vede nelle due cartoline...
Vero.
Vista dall'alto, la connessione diretta tra il porto e Muralto, sarebbe la soluzione più logica per l'inoltro delle merci sia per la GB che per la LPB.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Binari a Locarno

Messaggio da Bremen » 04/02/2011, 10:19

Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Binari a Locarno

Messaggio da Bremen » 11/02/2011, 15:36

Altro mattoncino. La salita a Mutalto della circonvalazione.
Immagine

Il lungo lago sempre in direzione della foto precedente.
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Binari a Locarno

Messaggio da Bremen » 11/02/2011, 16:08

6/6 sai niente di questo "documentario"?

"Cette vidéo vous propose de vous replonger maintenant dans l'histoire des tramways suisses. En première partie, l'histoire. Elle est illustrée par de magnifiques images couleur filmées d'hier et commentées. Nous retrouvons une quantité de réseaux ferrés urbains aujourd'hui disparus. Un enchantement ! Puis, c'est au tour de "Le Loup" sympathique berger allemand de passage en Suisse, de vous promener à travers les villes de Genève, Neuchâtel, Berne, Bâle, Zurich, Bex et Locarno afin de vous faire découvrir de splendides trams aujourd'hui restaurés avec talent et amour. En un mot, notre but est de vous transporter en douceur au temps de l'âge d'or des tramways qui sillonnaient avec fierté sur l'ensemble du territoire helvétique. Le plus étonnent c’est qu’il revient en force. Quel magistral pied de nez au destin, non ?"
Immagine
http://www.imineo.com/documentaires/his ... o-3612.htm
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Binari a Locarno

Messaggio da ABFe 6/6 » 12/02/2011, 18:14

Mai sentito... Però cercando "tram memory" nel catalogo della biblioteche vodesi (http://www.unil.ch/bcu ; le Edizioni Mythraz sono di quelle parti, mi pare):

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Binari a Locarno

Messaggio da Bremen » 13/02/2011, 23:47

OK. : Thumbup :
Non costa molto come file da scaricare ma ci son 2 "problemi":
1) Quanto interessanti possano essere i minuti dedicati alla tranvia di Locarno.
2) Il file è protetto col DRM di M$ e non è una bella cosa...

Bel traffico.
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Binari a Locarno

Messaggio da ABFe 6/6 » 14/02/2011, 0:39

Bremen ha scritto:1) Quanto interessanti possano essere i minuti dedicati alla tranvia di Locarno.
Provo poi a prenderlo in prestito (ignoro come si faccia perché finora ho sempre preso solo libri...) poi ti dico... Filmati del tram non ricordo di averne mai visti, non vorrei che si trattasse del "tramin" in giro sui binari della Centovallina...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Binari a Locarno

Messaggio da Bremen » 14/02/2011, 19:39

Filmati del tram non ricordo di averne mai visti, non vorrei che si trattasse del "tramin" in giro sui binari della Centovallina...
E' quello che temo dato che nella copertina si vede proprio il 7 com'è adesso.

Ci vorrebbe il microscopio ma, nella parte bassa, ci son un paio di CeT in viaggio. Locarno 1960.
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Binari a Locarno

Messaggio da ABFe 6/6 » 18/02/2011, 23:56

Ho aggiunto alla lista di estratti del Foglio federale il messaggio del Consiglio federale inerente la soppressione della linea che si inoltrava su Piazza Sant'Antonio. Dal messaggio si evince che, secondo un conteggio effettuato nel 1926 e poi ripetuto nel 1933, su quaranta corse quotidiane, trenta erano inutilizzate, mentre dieci non trasportavano che un numero insignificante di viaggiatori; secondo quanto ci dice il Consiglio federale, la frequenza media sarebbe stata inferiore a 0,4 viaggiatori per corsa.
ABFe 6/6 ha scritto:- Messaggio del Consiglio federale e decreto federale concernenti una nuova concessione (soppressione tratta Piazza Sant'Antonio - Stazione Sant'Antonio; nuovo art. 22) ecc., FF 1933 I p. 8-9, 10-11, 12-13 e 14-15.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)


Rispondi