Il grand Hotel è stato costruito fra il 1874 e il 1876, quindi allo stesso tempo della stazione della Gotthardbahn (dicembre 1874).
Ogni tanto mi chiedo quale fosse il progetto pensato per continuare verso FondoToce visto che non c'era lo spazio per posare il binario.
Nella foto però si nota un tratto, dopo la strada, che sembra "indirizzato" per una prosecuzione... anche se, in una foto precedente era solo un'asta di manovra...
Re: Binari a Locarno
Inviato: 19/02/2018, 22:23
da tramvia biella-oropa
Possibile che si progettasse di far curvare il binario verso sx appena sotto l'albergo?
P.P.S. E una (non particolarmente razionale) soluzione tipo Seetalbahn a Lenzburg (https://s.geo.admin.ch/78db936ffd), ovvero con binari su ambo i lati del fabbricato viaggiatori, nel nostro caso al posto dei non pregevoli edifici lato lago (senza andare quindi ad importunare gli ospiti del Grand Hotel)?
Re: Binari a Locarno
Inviato: 20/02/2018, 16:44
da tramvia biella-oropa
Io questo non lo so, non sono del posto... era solo una supposizione!
Io sarei passato proprio sotto l'albergo, facendo una galleria da fargli tremare il lampadario di Murano.
Un approccio simil Centovallina, avrebbe risolto il problema ma, di sicuro, senza ricorrere a gallerie, con curve da 300m di raggio e una stazione a Locarno... o demolivano mezza città o non avrebbero trovato spazio neanche a pagarlo.
Posto che la stazione venne costruita quando il Balli, mi pare, non pensava ancora alla ferrovia di Fondotoce...
Vero. Come riportato dal link, l'idea di una Locarno - Valmara l'ha richiesta solo nel 1898. Fino a tale data, è molto probabile che, l'idea di proseguire oltre, non fosse mai stata presa in considerazione.
Un altro bel problema se lo sarebbero ritrovato ad Ascona. O passavano in galleria o piazzavano la stazione ben fuori il paese...
Re: Binari a Locarno
Inviato: 20/02/2018, 23:22
da Bremen
Fino a tale data, è molto probabile che, l'idea di proseguire oltre, non fosse mai stata presa in considerazione.
Ritiro quanto ho detto.
Un tal Pier Carlo Boggio ha richiesto la concessione per la Bellinzona - Locarno - Brissago, in un qualche momento prima del 1861, data di stampa del seguente libro.