Ed ecco a voi un classico esempio di giornalistica.. italica.. conoscenza.. ferroviaria...
http://viaggi.corriere.it/vacanze/weeke ... nina.shtml
Mi spiegate che razzo ci fà il Langwieser Viadukt della Coira Arosa sul Bernina?
Landwasser Viadukt..l'han spostato anche lui sul Bernina?
Aridaje...
Mi ricorda tanto "le decine di ghiacciai che si vedono lungo la Domodossola - Locarno".... che per inciso non ne ha manco mezzo...
"61 chilometri di binari tra la Valposchiavo e l’Engadina, con una pendenza
del 70%(miiii batte perfino il Pilatus... chissà comè incavolato il caro Locher. ND Bremen) che rende il Bernina una delle ferrovie ad adesione più ripide del mondo,
con un sistema di scartamento ridotto che permette di affrontare curve a raggio minimo." UAO... una spiegazione da Ignobel..
"Persino i giapponesi l'hanno copiata nel 1979 e il risultato è la Hakone Railway di Tokyo
che funziona secondo lo stesso sistema di adesione."
Perchè i treni normali che sistema usano?
Far passare per sconvolgente qualcosa di normale è il massimo.... non oso immaginare se dovesse parlare del Pilatus..
"Per i nostalgici c'è il treno storico rispolverato per l’occasione. Un viaggio nel tempo a bordo delle carrozze giallo-oro usate negli anni Trenta, con poltrone di
vimini e l’antica cucina di nuovo aperta ai passeggeri "
Primo la livrea gialla è stata usata fin dal primo giorno d'apertura... secondo.. poltrone di VIMINI? Cioè di salice da vimini intrecciato che si usava per fare canestri etc? Quel vimini?..
"Più avventurosa è l’escursione sullo spazzaneve a vapore Xrot del 1911,
l’unico con trazione indipendente ancora in funzione tra Monteratsch - Alp Grum o Cavaglia - Ospizio Bernina. "
Bella forza è una doppia vaporiera in un solo blocco... una per muoversi e l'altra per muovere la lama rotante...