Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8
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Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8
Topic per parlare di questi riuscitissimi tr... -eni o -am
Tabella coi nomi (non aggiornata):
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«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
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Re: Rotabili - A(B)e 4/6
Prospetto risalente ai tempi che furono (chissà il modellino che fine ha fatto?):
Derivano da questi?
Derivano da questi?
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Re: Rotabili - ABe 4/6
Fammi indovinare... hai letto del mio "amore" per i tram che circolano sulla linea
I loro progenitori furono i tram classificati Be 4/6 prodotti dalla Vevey/Duewag/ABB tra il 1984 e il 1992, per la rete tramviaria di Ginevra, per un totale di 46 unità.
Notare il carrellino decentrato rispetto all'articolazione tra le due casse.
Gli A(B)e 4/6 invece furono costruiti dalla Vevey/ABB/SIG e consegnati a partire dal 1992 - 8 per la FART e 4 per la SSiF.
Costo per unità per la prevista prima fornitura di soli 8 pezzi, 4 milioni e 700 mila franchi a carico del canton Ticino e della confederazione. (dati contenuti nelle pagine postate da ABFe 6/6)
(la foto l'ho linkata dal sito del clubtrenibrianza )
Come si può vedere dal prospetto postato da ABFe 6/6 anche i 4/6 della Locarno - Domodossola sono dotati di un carrellino che non si trova sotto l'articolazione tra le due casse.
Di fatto questo tipo di tram è un progetto esclusivo della Vevey e non si ritrova in nessun'altra produzione, tranne una seconda infornata di Be 4/6 per le tranvie di St. Etienne/ STAS nel 1992.
I 4/6 di Ginevra montano 2 carrelli motori con 1 motore per carrello mentre i 4/6 della Domo montano 2 motori per carrello.
Altre differenze sono la larghezza passata da 2.3metri ai 2.6, la lunghezza da 21 metri a 33metri, il peso e la velocità massima.
I loro progenitori furono i tram classificati Be 4/6 prodotti dalla Vevey/Duewag/ABB tra il 1984 e il 1992, per la rete tramviaria di Ginevra, per un totale di 46 unità.
Notare il carrellino decentrato rispetto all'articolazione tra le due casse.
Gli A(B)e 4/6 invece furono costruiti dalla Vevey/ABB/SIG e consegnati a partire dal 1992 - 8 per la FART e 4 per la SSiF.
Costo per unità per la prevista prima fornitura di soli 8 pezzi, 4 milioni e 700 mila franchi a carico del canton Ticino e della confederazione. (dati contenuti nelle pagine postate da ABFe 6/6)
(la foto l'ho linkata dal sito del clubtrenibrianza )
Come si può vedere dal prospetto postato da ABFe 6/6 anche i 4/6 della Locarno - Domodossola sono dotati di un carrellino che non si trova sotto l'articolazione tra le due casse.
Di fatto questo tipo di tram è un progetto esclusivo della Vevey e non si ritrova in nessun'altra produzione, tranne una seconda infornata di Be 4/6 per le tranvie di St. Etienne/ STAS nel 1992.
I 4/6 di Ginevra montano 2 carrelli motori con 1 motore per carrello mentre i 4/6 della Domo montano 2 motori per carrello.
Altre differenze sono la larghezza passata da 2.3metri ai 2.6, la lunghezza da 21 metri a 33metri, il peso e la velocità massima.
Secondo la lista quelli sono i Be 4/8, sempre Vevey ma del 1995 e montano 2 assi sotto la cassa centrale. Sono simili ai Be 4/8 consegnati nel 1989 alle tramvie di Berna.Derivano da questi?
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Re: Rotabili - A(B)e 4/6
Adesso che mi ci fai pensare... pubblicità del 1988 degli ACMV:
Suono: http://www.locosuisse.ch/sons/moteurs/a ... 001-ms.mp3
Le prime prove le fecero sulla Aigle-Sépey-Diablerets... Da qualche parte mi sembra di aver visto delle foto che li ritraggono su questo ponte...
Ho pure aggiunto che hanno il riscaldamento che scalda di brutto nella parte rialzata di seconda classe (lato Locarno), mentre nella parte ribassata e in prima classe si sta bene con un maglione...
Siccome pare non possano spegnerlo in modo selettivo, più di una volta, lagnandomi del troppo caldo (detesto viaggiare nella parte ribassata), sono stato trasferito, gratis, in prima classe...
Suono: http://www.locosuisse.ch/sons/moteurs/a ... 001-ms.mp3
Le prime prove le fecero sulla Aigle-Sépey-Diablerets... Da qualche parte mi sembra di aver visto delle foto che li ritraggono su questo ponte...
Non sei l'unico ad "amarli"...Bremen ha scritto:Fammi indovinare... hai letto del mio "amore" per i tram che circolano sulla linea
Ho pure aggiunto che hanno il riscaldamento che scalda di brutto nella parte rialzata di seconda classe (lato Locarno), mentre nella parte ribassata e in prima classe si sta bene con un maglione...
Siccome pare non possano spegnerlo in modo selettivo, più di una volta, lagnandomi del troppo caldo (detesto viaggiare nella parte ribassata), sono stato trasferito, gratis, in prima classe...
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Re: Rotabili - A(B)e 4/6
Il sito di Mapo l'ho imparato quasi a memoria però non ricordavo le foto degl'interni della 17 presenti verso fine pagina.Da qualche parte mi sembra di aver visto delle foto che li ritraggono su questo ponte...
http://www.polier.ch/page/bahnen/tessin ... 01/008.htm
Siccome pare non possano spegnerlo in modo selettivo, più di una volta, lagnandomi del troppo caldo (detesto viaggiare nella parte ribassata), sono stato trasferito, gratis, in prima classe...
Io non sopporto la parte ribassata... anche perchè devo avere accesso al finestrino in modo da poter fotografare, contare archi dei ponti, fare quel che nessun viaggiatore da panoramico potrà mai fare.. etc :)
Di sicuro viaggiare nella zona tra le due casse è un ottimo test per sapere se si soffre di mal di mare...
L'estate scorsa m'è capitata la 64 che aveva le sospensioni del carrello lato Locarno completamente sballate. Ballava in orizzontale, in verticale, in obliquo.. son stati i 25 minuti di viaggio peggiori che abbia mai fatto.
Al ritorno su una mitica Lugano sembrava di stare su un carroarmato
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Re: Rotabili - A(B)e 4/6
Ottimo, si noti anche il 6/6 fiammante sul viadotto Ruinacci...Bremen ha scritto:Il sito di Mapo l'ho imparato quasi a memoria però non ricordavo le foto degl'interni della 17 presenti verso fine pagina.
http://www.polier.ch/page/bahnen/tessin ... 01/008.htm
Le foto degli interni della 17 dovrebbero essere quelle presenti sui siti internet delle due compagnie...
Io non sto male, però non mi piace, un po' per i motivi che dici tu, un po' perché non mi piace e basta (infatti quando mi ritrovo la 57 o la 58 mi viene il nervoso).Bremen ha scritto:Io non sopporto la parte ribassata... anche perchè devo avere accesso al finestrino in modo da poter fotografare, contare archi dei ponti, fare quel che nessun viaggiatore da panoramico potrà mai fare.. etc :)
Di sicuro viaggiare nella zona tra le due casse è un ottimo test per sapere se si soffre di mal di mare...
Fin che sui locali tolleravano i viaggi in prima classe, il mio posto favorito era il sedile singolo lato cabina del macchinista...
Le 4/6 della SSIF fanno un rumore diverso rispetto a quelle delle FART... Anche l'illuminazione, meno calda, è diversa (come mi fece notare anni fa una compagna di classe)...Bremen ha scritto:L'estate scorsa m'è capitata la 64 che aveva le sospensioni del carrello lato Locarno completamente sballate. Ballava in orizzontale, in verticale, in obliquo.. son stati i 25 minuti di viaggio peggiori che abbia mai fatto.
***
La 51, o quel che ne restava, il 17.01.09:
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Re: Rotabili - A(B)e 4/6
La 51... è passato quasi un anno ormai...
http://www.vcoazzurranews.info/index.ph ... Itemid=215
Ad agosto ho saputo che la causa dell'incendio è stata il carrello motore lato Locarno che aveva i freni tirati per non si sà quale ragione, con conseguente surriscaldamento dei motori e annesso principio d'incendio che poi si è propagato.
http://www.vcoazzurranews.info/index.ph ... Itemid=215
Ad agosto ho saputo che la causa dell'incendio è stata il carrello motore lato Locarno che aveva i freni tirati per non si sà quale ragione, con conseguente surriscaldamento dei motori e annesso principio d'incendio che poi si è propagato.
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Re: Rotabili - A(B)e 4/6
Seguendo il link che hai postato per le macchine del Bernina.. è saltato fuori questo sulle Be 4/6
http://documents.epfl.ch/users/a/al/all ... ch0604.pdf
Mentre questo è di quando si son accorti che avere 2 carrelli motori e 1 portante buttato a caso sotto la cassa non era poi cosi una gran bella cosa.
Z801 – Z806 - BDeh 4/8 für den Mont-Blanc-Express
http://documents.epfl.ch/users/a/al/all ... ch0695.pdf
http://documents.epfl.ch/users/a/al/all ... ch0604.pdf
Mentre questo è di quando si son accorti che avere 2 carrelli motori e 1 portante buttato a caso sotto la cassa non era poi cosi una gran bella cosa.
Z801 – Z806 - BDeh 4/8 für den Mont-Blanc-Express
http://documents.epfl.ch/users/a/al/all ... ch0695.pdf
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Re: Rotabili - A(B)e 4/6
Un punto che ho sempre detestato dei 4/6 è il consumo elettrico rispetto ai passeggeri trasportati.
Mediamente sono 85 posti per un consumo di picco di 720Kw.... però varie volte viaggiano in doppia con entrambe le macchine attive e quindi sono 1440 Kw per trasportato poco più di 170 persone.
Come paragone di risparmio energetico ante litteram basta prende i soliti 8/8 del 59.
640Kw per trasportare 103 passeggeri. Poi basta aggiungere 2 carrozze da 52 posti l'una per arrivare ad avere +o- 210 posti con meno della metà del consumo di 2 4/6.
Forse è anche per questo che han ridotto le doppie... per cercare di risparmiare qualcosina di corrente
Mediamente sono 85 posti per un consumo di picco di 720Kw.... però varie volte viaggiano in doppia con entrambe le macchine attive e quindi sono 1440 Kw per trasportato poco più di 170 persone.
Come paragone di risparmio energetico ante litteram basta prende i soliti 8/8 del 59.
640Kw per trasportare 103 passeggeri. Poi basta aggiungere 2 carrozze da 52 posti l'una per arrivare ad avere +o- 210 posti con meno della metà del consumo di 2 4/6.
Forse è anche per questo che han ridotto le doppie... per cercare di risparmiare qualcosina di corrente
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Re: Rotabili - A(B)e 4/6
Mah, può darsi... Sembra che abbiano ricevuto direttive assai precise su quando fare le doppie e quando no...
Nel fine settimana ho trovato questa foto, scattata all'epoca del mio primo viaggio con un 4/6... Ci eravamo andati in gita con la scuola materna, anno scolastico 92/93...
Nel fine settimana ho trovato questa foto, scattata all'epoca del mio primo viaggio con un 4/6... Ci eravamo andati in gita con la scuola materna, anno scolastico 92/93...
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