Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
Rispondi
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da Bremen » 04/05/2010, 20:55

Intanto viaggio sempre in 1a classe gratis...
Interessante : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da ABFe 6/6 » 05/05/2010, 0:20

Sai che lusso... : MrViolet :

Sugli 8/8 se non altro ci sono i braccioli imbottiti... Certo che almeno una differenza di tessuto avrebbero potuto mantenerla...

Però se fossi un utente pagante di prima classe non sarei poi troppo contento di vedermi lo scompartimento invaso da gente di seconda...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da Bremen » 05/05/2010, 11:43

Però se fossi un utente pagante di prima classe non sarei poi troppo contento di vedermi lo scompartimento invaso da gente di seconda...
Domo agosto 2005.. diretto delle 5 e qualcosa per tornare in alta valle... 2 ABe 4/6 dei quali uno classico e uno era il famoso "58" quindi di sola prima classe.
Dato che la seconda classe del primo ABe era piena ho pensato di farmi cambiare il biglietto di seconda con uno di prima e salire sul 58 ed invece il capotreno e il capostazione han ben pensato di declassare l'intera macchina da prima a seconda senza però rendere ben presente la cosa al resto del mondo.
Quindi una macchina era piena come un uovo, la 58 era semivuota, non ho cambiato biglietto e ho viaggio in prima. : Chessygrin :

La domanda che mi venne spontanea fu: ma chi fu cosi "furbo" da usare una macchina di sola prima classe in composizione al primo diretto per Locarno dopo il solito buco di 3 ore?
Già avere una macchina di sola prima classe mi sembra una bischerata totale...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da ABFe 6/6 » 05/05/2010, 17:39

Il 91 che incrocio alla domenica a Masera è fatto sistematicamente con il 57 o il 58 in singola... Lato Locarno ovviamente declassato...

Certe volte il venerdì (ma è un po' che non passo) capita di trovare delle genialissime doppie di 57 e 58... : MrOrange :
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da Bremen » 09/06/2010, 19:57

Sicuramente hai letto il post di mo-mo su ferrovie.it..( tra parentesi... notato come il topic è collassato senza la nostra costante presenza? : Chessygrin : ):

"Non so se l'ha già scritto qualcuno ma gli elettrotreni (FART) rimanenti (uno è andato in fumo) saranno "ingranditi" con un'unità intermedia. Vedremo."
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... &start=498

Quando l'ho letto ieri sera pensavo di aver sbagliato topic e di essere entrato in quello delle barzellette. : Nar :

Se la notizia si rivelasse vera mi verebbe automatico fare una domanda a quelli della FART:
mi date l'indirizzo di chi vi vende quell'ottimo fumo? : Sailor :
Vorrei provare anch'io a fare dei trip pensando ai 6/6 con 3 casse... o gli 8/8 con 8 casse su 16 carrelli.. o due carminati e toselli articolate con la Stanga - Urbinati... Immagine

Una cassa aggiuntiva per quei bidoni dei 4/6? Ma se funzionano male già come sono ora... ma soprattutto come potrebbero fare con quell'assurda disposizione dei carrelli?
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da ABFe 6/6 » 09/06/2010, 23:07

No che non l'ho visto! Grazie della segnalazione...

Viene da chiedersi a che pro... Per il traffico locale diventerebbero mega-sovradimensionati (perché già adesso sono sovradimensionati : Chessygrin : ). Poi, non avrebbero dovuto usarli per fare le triple trazioni (quelle sì utili per alcuni diretti), per le quali sono anche stati allungati, a spese del contribuente, i binari d'incrocio di Ponte Brolla (?), Verscio e Camedo (mai vista neanche una corsa di prova...)?

E chi le costruirebbe 'ste casse intermedie? Gli ACMV sono diventati Bombardier e avranno il loro da fare a costruire (in parte) i birocci ordinati dalle FFS... E comunque girano delle voci poco rassicuranti sulla qualità dei prodotti che escono da quegli stabilimenti... : MrViolet :
Stadler? Possibile...
In proprio? Mah...

Non sarebbe meglio acquistare, eventualmente, qualche mezzo di dimensioni analoghe ai 4/6 e compatibile con gli stessi? O addirittura un paio di biroccetti da utilizzarsi esclusivamente per il traffico regionale, come si faceva ai tempi dei Be 4/8, in modo da liberare 4/6 per i diretti? (Quali poi visto che tre coppie sono espletate coi cessi, un paio d'altre con gli 8/8 e le restanti coi 4/6?)

***

L'idea di moduli aggiuntivi che ebbi quand'ero un giovane di belle speranze non era poi così campata per aria, allora (e non è certo il migliore tra i miei "progetti" : Chessygrin : )... : Yahooo :

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da Bremen » 11/06/2010, 11:23

Non sarebbe meglio acquistare, eventualmente, qualche mezzo di dimensioni analoghe ai 4/6 e compatibile con gli stessi? O addirittura un paio di biroccetti da utilizzarsi esclusivamente per il traffico regionale, come si faceva ai tempi dei Be 4/8, in modo da liberare 4/6 per i diretti? (Quali poi visto che tre coppie sono espletate coi cessi, un paio d'altre con gli 8/8 e le restanti coi 4/6?)
Quoto.
L'unico problema rimane sempre quello di trovare materiale capace d'iscriversi in curve di 50 metri di raggio, in modo da non ritrovarsi con gli stessi limiti imposti dai 4/8.
Non sarebbero male un paio di ABe 4/4 del Bernina della serie 51-56 e andrebbero benissimo per il traino delle 12x. : Smile :
L'idea di moduli aggiuntivi che ebbi quand'ero un giovane di belle speranze non era poi così campata per aria
Di sicuro avevi delle premonizioni dato che assomiglia ad uno dei panoramici (intercomunicanti, 2 carreli per casa) mescolato con un 4/6. : Eeek : : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da ABFe 6/6 » 11/06/2010, 13:29

I vision, secondo me, sono tutt'altro che una cattiva idea (da un punto di vista concettuale)... Ne disegnai un paio, a suo tempo (pure una versione Vallemaggia con rimorchiata pilota in stile Lebc : Chessygrin : )... Ovviamente tutti con sembianze da 6/6...

Un RBe 4/8 accorciato, ma con altre cabine (e qualche altra modifica a livello di allestimenti), andrebbe più che bene per il traffico locale... Ormai dev'essere per legge a pianale ribassato (che poi le uniche sedie a rotelle che abbia mai visto sulla Centovallina fossero a bordo di un vision è un altro discorso...).
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da ABFe 6/6 » 15/06/2010, 15:48

ABFe 6/6 ha scritto:Ne disegnai un paio, a suo tempo
È meglio o no dei Vision?? (cliccare) : Chessygrin : : Chessygrin :
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da Bremen » 15/06/2010, 20:44

Direi proprio di...


















...SI : Chessygrin : : Chessygrin :
Personalmente vedrei meglio qualche finestrino in meno e le porte di un solo tipo ma sono solo dettagli : Wink :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi