Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
Rispondi
Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

Messaggio da ABFe 6/6 » 07/01/2010, 23:13

Topic per parlare di questi riuscitissimi tr... -eni o -am : Andry :

Tabella coi nomi (non aggiornata):

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da ABFe 6/6 » 08/01/2010, 0:17

Prospetto risalente ai tempi che furono (chissà il modellino che fine ha fatto?):

Immagine Immagine

Derivano da questi?

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili - ABe 4/6

Messaggio da Bremen » 08/01/2010, 0:49

Fammi indovinare... hai letto del mio "amore" per i tram che circolano sulla linea : Chessygrin :

I loro progenitori furono i tram classificati Be 4/6 prodotti dalla Vevey/Duewag/ABB tra il 1984 e il 1992, per la rete tramviaria di Ginevra, per un totale di 46 unità.
Notare il carrellino decentrato rispetto all'articolazione tra le due casse.
Immagine
Immagine

Gli A(B)e 4/6 invece furono costruiti dalla Vevey/ABB/SIG e consegnati a partire dal 1992 - 8 per la FART e 4 per la SSiF.
Costo per unità per la prevista prima fornitura di soli 8 pezzi, 4 milioni e 700 mila franchi a carico del canton Ticino e della confederazione. (dati contenuti nelle pagine postate da ABFe 6/6)
(la foto l'ho linkata dal sito del clubtrenibrianza : Wink : )
Immagine

Come si può vedere dal prospetto postato da ABFe 6/6 anche i 4/6 della Locarno - Domodossola sono dotati di un carrellino che non si trova sotto l'articolazione tra le due casse.
Di fatto questo tipo di tram è un progetto esclusivo della Vevey e non si ritrova in nessun'altra produzione, tranne una seconda infornata di Be 4/6 per le tranvie di St. Etienne/ STAS nel 1992.

I 4/6 di Ginevra montano 2 carrelli motori con 1 motore per carrello mentre i 4/6 della Domo montano 2 motori per carrello.

Altre differenze sono la larghezza passata da 2.3metri ai 2.6, la lunghezza da 21 metri a 33metri, il peso e la velocità massima.
Derivano da questi?
Secondo la lista quelli sono i Be 4/8, sempre Vevey ma del 1995 e montano 2 assi sotto la cassa centrale. Sono simili ai Be 4/8 consegnati nel 1989 alle tramvie di Berna.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da ABFe 6/6 » 08/01/2010, 1:27

Adesso che mi ci fai pensare... pubblicità del 1988 degli ACMV:

Immagine

Suono: http://www.locosuisse.ch/sons/moteurs/a ... 001-ms.mp3

Le prime prove le fecero sulla Aigle-Sépey-Diablerets... Da qualche parte mi sembra di aver visto delle foto che li ritraggono su questo ponte...
Bremen ha scritto:Fammi indovinare... hai letto del mio "amore" per i tram che circolano sulla linea : Chessygrin :
Non sei l'unico ad "amarli"...

Ho pure aggiunto che hanno il riscaldamento che scalda di brutto nella parte rialzata di seconda classe (lato Locarno), mentre nella parte ribassata e in prima classe si sta bene con un maglione...
Siccome pare non possano spegnerlo in modo selettivo, più di una volta, lagnandomi del troppo caldo (detesto viaggiare nella parte ribassata), sono stato trasferito, gratis, in prima classe... : Mr green :
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da Bremen » 08/01/2010, 16:37

Da qualche parte mi sembra di aver visto delle foto che li ritraggono su questo ponte...
Il sito di Mapo l'ho imparato quasi a memoria : Chessygrin : però non ricordavo le foto degl'interni della 17 presenti verso fine pagina. : Lol :
http://www.polier.ch/page/bahnen/tessin ... 01/008.htm
Siccome pare non possano spegnerlo in modo selettivo, più di una volta, lagnandomi del troppo caldo (detesto viaggiare nella parte ribassata), sono stato trasferito, gratis, in prima classe...
: Chessygrin :
Io non sopporto la parte ribassata... anche perchè devo avere accesso al finestrino in modo da poter fotografare, contare archi dei ponti, fare quel che nessun viaggiatore da panoramico potrà mai fare.. etc :)
Di sicuro viaggiare nella zona tra le due casse è un ottimo test per sapere se si soffre di mal di mare...

L'estate scorsa m'è capitata la 64 che aveva le sospensioni del carrello lato Locarno completamente sballate. Ballava in orizzontale, in verticale, in obliquo.. son stati i 25 minuti di viaggio peggiori che abbia mai fatto.
Al ritorno su una mitica Lugano sembrava di stare su un carroarmato : Captain :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da ABFe 6/6 » 09/01/2010, 11:23

Bremen ha scritto:Il sito di Mapo l'ho imparato quasi a memoria : Chessygrin : però non ricordavo le foto degl'interni della 17 presenti verso fine pagina. : Lol :
http://www.polier.ch/page/bahnen/tessin ... 01/008.htm
Ottimo, si noti anche il 6/6 fiammante sul viadotto Ruinacci...
Le foto degli interni della 17 dovrebbero essere quelle presenti sui siti internet delle due compagnie...
Bremen ha scritto:Io non sopporto la parte ribassata... anche perchè devo avere accesso al finestrino in modo da poter fotografare, contare archi dei ponti, fare quel che nessun viaggiatore da panoramico potrà mai fare.. etc :)
Di sicuro viaggiare nella zona tra le due casse è un ottimo test per sapere se si soffre di mal di mare...
Io non sto male, però non mi piace, un po' per i motivi che dici tu, un po' perché non mi piace e basta (infatti quando mi ritrovo la 57 o la 58 mi viene il nervoso).
Fin che sui locali tolleravano i viaggi in prima classe, il mio posto favorito era il sedile singolo lato cabina del macchinista...
Bremen ha scritto:L'estate scorsa m'è capitata la 64 che aveva le sospensioni del carrello lato Locarno completamente sballate. Ballava in orizzontale, in verticale, in obliquo.. son stati i 25 minuti di viaggio peggiori che abbia mai fatto.
Le 4/6 della SSIF fanno un rumore diverso rispetto a quelle delle FART... Anche l'illuminazione, meno calda, è diversa (come mi fece notare anni fa una compagna di classe)...

***

La 51, o quel che ne restava, il 17.01.09:

Immagine

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da Bremen » 09/01/2010, 14:14

La 51... è passato quasi un anno ormai...
Immagine
http://www.vcoazzurranews.info/index.ph ... Itemid=215

Ad agosto ho saputo che la causa dell'incendio è stata il carrello motore lato Locarno che aveva i freni tirati per non si sà quale ragione, con conseguente surriscaldamento dei motori e annesso principio d'incendio che poi si è propagato.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da Bremen » 10/01/2010, 0:12

Seguendo il link che hai postato per le macchine del Bernina.. è saltato fuori questo sulle Be 4/6 : Thumbup :
http://documents.epfl.ch/users/a/al/all ... ch0604.pdf

Mentre questo è di quando si son accorti che avere 2 carrelli motori e 1 portante buttato a caso sotto la cassa non era poi cosi una gran bella cosa. : Builder :

Z801 – Z806 - BDeh 4/8 für den Mont-Blanc-Express
http://documents.epfl.ch/users/a/al/all ... ch0695.pdf
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da Bremen » 11/01/2010, 23:03

Un punto che ho sempre detestato dei 4/6 è il consumo elettrico rispetto ai passeggeri trasportati.

Mediamente sono 85 posti per un consumo di picco di 720Kw.... però varie volte viaggiano in doppia con entrambe le macchine attive e quindi sono 1440 Kw per trasportato poco più di 170 persone.

Come paragone di risparmio energetico ante litteram basta prende i soliti 8/8 del 59.
640Kw per trasportare 103 passeggeri. Poi basta aggiungere 2 carrozze da 52 posti l'una per arrivare ad avere +o- 210 posti con meno della metà del consumo di 2 4/6.

Forse è anche per questo che han ridotto le doppie... per cercare di risparmiare qualcosina di corrente : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da ABFe 6/6 » 12/01/2010, 14:48

Mah, può darsi... Sembra che abbiano ricevuto direttive assai precise su quando fare le doppie e quando no...

Nel fine settimana ho trovato questa foto, scattata all'epoca del mio primo viaggio con un 4/6... Ci eravamo andati in gita con la scuola materna, anno scolastico 92/93...

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)


Rispondi