Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
Rispondi
Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da ABFe 6/6 » 15/06/2010, 21:47

Gli studi di design si distanziano sempre un po' dall'esecuzione effettiva... : Lol :
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da Bremen » 27/06/2010, 18:10

Ho ritrovato questo pezzetto di archeologia..

Railway Age, Jan, 1994
ABB TRANSPORTATION SYSTEMS L , Zurich, Switzerland, is supplying 12 low-floor, meter-gauge, articulated light rail vehicles to Milan, Italy's Societa Subalpina delle Imprese Ferroviarie (SSIF) and Locarno, Switzerland's Ferrovie ed Autolinee regionali Ticinesi (FART). Both authorities provide service on the 33.6-mile Domodossola-Locarno line linking the two countries.

ABB says the new vehicles will be a boon to tourists saddled with heavy luggage. They feature three-phase a.c. propulsion, and can be assembled in multiple units of up to three vehicles.

http://findarticles.com/p/articles/mi_m ... _14953629/
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da ABFe 6/6 » 28/06/2010, 0:32

Nell'articolo pubblicato a suo tempo dalla SER, ho controllato, si parla anche della possibilità di allungarli... Quindi erano state previste le due opzioni...

Personalmente vedrei meglio le triple (anche perché si avrebbe una percentuale maggiore di posti "alti")...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da ABFe 6/6 » 04/07/2010, 23:16

Si può sapere cos'ha fatto la SSIF ai carrellini dei 4/6? Ho avuto la sventura di viaggiarci sopra giovedì e oggi (treni 61 e 64) e cigolavano in una maniera atroce. Non il suono vivace degli 8/8, ma un lamento stanco...

(Geniale, comunque, lasciare il treno sotto al sole tutto il giorno (presumo) e poi metterlo in stazione coi finestrini chiusi a chiave... va bene che ci si arrangia ad aprirli, però...)
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da Bremen » 05/07/2010, 19:08

Si può sapere cos'ha fatto la SSIF ai carrellini dei 4/6?
Meglio non domandarsi cosa potrebbe NON aver fatto. : Builder : : Wink :

L'anno scorso il carrello portante lato Locarno di una delle SSiF aveva le sospensioni completamente a gentil donzelle, dato che la cassa si muoveva in tutte le direzioni possibili ed immaginabili.... magari a lungo andare a causato qualche problema anche all'articolazione e al carrellino. : Blink :
Geniale, comunque, lasciare il treno sotto al sole tutto il giorno (presumo) e poi metterlo in stazione coi finestrini chiusi a chiave
Presumi bene dato che solo i treni per i "VIP" vengono posteggiati anzitempo sul binario lungo di Domo di sotto.

Fine agosto 2007 - Domo - Ultimo locale per salire in valle espletato con uno dei Lugano in partenza dal binario corto.
Ci saran stati si e no 40 gradi.... a confronto fuori faceva freddo : Chessygrin :
Prima d'arrivare a Masera, con i finestrini spalancati, c'è voluto poco per riportare la temperatura ad un valore più sensato...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da Bremen » 12/07/2010, 8:59

Nel 2002 la Bemo propose la costruzione in scala h0m di uno del 4/6... che non vide mai la luce dato che non venne raggiunto il numero minimo di richieste per entrare in produzione.
http://web.archive.org/web/200202031409 ... n_2002.htm

BEMO international - Sollen wir als Hersteller von Schmalspurbahnmodellen vorwiegend deutscher und schweizer Vorbilder im Maßstab 1:87 nicht einmal über den sprichwörtlichen (deutschsprachigen) “Tellerrand” schauen? Wir möchten Ihnen im Anschluß an unsere diesjährigen Neuheitenpräsentation zwei aus unserer Sicht interessante Fahrzeuge aus der Südschweiz / Italien bzw. von der Mittelmeerinsel Mallorca als Modellneuheit 2003 zur Wahl stellen. Ob eine wirtschaftliche Fertigung in Großserientechnologie realisierbar ist, entscheiden Sie mir Ihrer Bestellung bis 1.10.2002 bei Ihrem Fachhändler.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da ABFe 6/6 » 12/07/2010, 18:56

Mi diceva un negoziante che il "sondaggio" fosse stato fatto su "pressione" delle FART... Come modello una scelta decisamente infelice, io già non l'avrei comprato...

Qualcuno (Malutram?) aveva anche lanciato un 6/6, ma credo si sia arenato anche lui... Comunque, ne parlavo proprio recentemente con un collega d'università, sono modelli che non sembra abbiano fama di grande affidabilità... Quindi anche lì credo che mi sarei accontentato della mia ABe 4/4 30 Bemo che per giocare a fare un po' di manovre basta e avanza... : Chessygrin :
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da Bremen » 09/08/2010, 21:12

Oltre 40 minuti di connessione per riuscire a spedire 3 post.. penso sia un record. : PirateCap :

Grazie ad una fonte "anonima" ho tra le mani il figurino dei "nuovi" ABe 4/6 in versione 3 casse.
La nuova cassa intermedia poggerà su un carrellino portante, come quello presente attualmente sotto la cassa lato Locarno.
Una cassa col solo carrello motore, la cassa intermedia con carrellino, la cassa finale con carrellino e carrello motore.
Il risultato finale, a livello di estetica, è migliore rispetto al previsto... diventeranno simili agli 8/8. : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da Bremen » 10/08/2010, 9:07

Dopo aver letto l'intervista a Giangiorgio Helbling ho capito lo scopo dell'allungamento dei 4/6. : Chessygrin :

- 4 4/6 verranno svuotati e modificati.
- nuovi sedili con maggior spazio per i bagagli
- aria condizionata
- nuova illuminazione interna
- 80% del treno a piano ribassato
- Passaggio da 82 a 120 posti.

- In prima classe sarà presente una presa per computer per ogni postazione e lampada individuale per la lettura.
- Mantenimento dei colori aziendali ma rifacimento della grafica della livrea.

- I 4 convogli verranno nominati - Centovalli Express.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - A(B)e 4/6

Messaggio da ABFe 6/6 » 10/08/2010, 9:26

Li buttassero giù dai Ruinacci non sarebbe un male...
Bremen ha scritto:Dopo aver letto l'intervista a Giangiorgio Helbling
Dove?
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)


Rispondi