Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
Rispondi
Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

Messaggio da ABFe 6/6 » 17/04/2012, 14:31

Dall'ultimo numero di Fartinforma (pag. 3): http://www.centovalli.ch/fart/fartinfor ... rma_12.pdf
In servizio i treni Centovalli Express

Lo scorso mese di settembre sono entrati in servizio i 4 treni Centovalli Express. Dato il numero crescente della nostra utenza, è stato deciso di aumentare la capacità di trasporto del materiale rotabile. Così, quattro composizioni sono state rimodernate e rese più capaci e confortevoli. I nuovi convogli, battezzati CENTOVALLI EXPRESS, sono operativi per i collegamenti diretti internazionali.
L’aumento del numero di posti è stato possibile grazie all’introduzione di una nuova carrozza intermedia. Ogni treno offre 37 posti in più rispetto alla struttura precedente. Oltre all’allungamento, è stato effettuato un rinnovo totale sia interno sia esterno. I treni sono stati svuotati completamente e gli spazi riorganizzati. Il restyling esterno è avvenuto a livello grafico: i treni sono stati ridipinti introducendo il marchio Centovalli Express, ma mantenendo i colori aziendali. Anche l’impegno finanziario per permettere il rinnovo è stato notevole. Complessivamente sono stati investiti fr. 11'020'910 per la realizzazione del nuovo vagone e il restyling dei treni, e fr. 1'455'000 per il rinnovamento dell’elettronica.

I vantaggi offerti
Più posti: 119 per treno (88 in seconda classe, 31 in prima classe).
Più confort: maggiore spazio per il deposito bagaglio, aria condizionata, illuminazione interna LED, 80% del treno a pianale ribassato.
Più servizi: nella 1.a classe, ogni postazione è dotata di una presa per il computer e una lampada individuale per la lettura. Possibilità di prenotazione del posto anche per i viaggiatori individuali (sia in prima, sia in seconda classe).

L’orario (valido fino all’8.12.2012)
Partenze da Locarno:
8.47 / 11.47 / 17.47 / 18.47
Partenze da Domodossola:
9.25 / 16.25 / 17.25 / 20.25
Alcuni dati tecnici
Lunghezza totale 44 metri
Tara 60.3 tonnellate
Massa a carico normale 67 tonnellate
Massa a carico massimo 72.5 tonnellate
Velocità massima 70 km/h
Vmax ridotta di 10 km/h...

Oltre 74000 Fr. per posto a sedere in più... è poco o tanto?
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

Messaggio da ABFe 6/6 » 30/04/2012, 6:19

Da FOL:
Ae 4/7 ha scritto:Visto che la fabbrica è la stessa approfitto del topic (e mi scuso per l'OT)... Si sa cosa sia capitato agli ABe 4/8 45-48 alias Centovalli Express delle FART? Da qualche tempo sembrano essere accantonati a Locarno e i treni che dovrebbero effettuare sono espletati con altro materiale (ad es. oggi sul 48 si è visto un ABe 8/8 della SSIF con, a rimorchio, la veneranda A 130 ex-Lugano-Tesserete).

Non che l'"accantonamento" mi dispiaccia, anzi, ma sarei curioso di sapere se gli undici milioni e rotti spesi nella ristrutturazione (peggiorativa, almeno a livello di comfort) siano stati o meno buttati dalla finestra (o, meglio, dal finestrino sigillato :mrgreen: ); nel qual caso sarebbe opportuno l'acquisto di qualche latta di vernice color senape...
buran73 ha scritto:Da quel che ne so, sono ancora in corso accertamenti dopo l'incidente di Druogno che appunto coinvolse un CEx. Riteranno di tenerli fermi fino a quando non saranno chiarite le cause?
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 5#p1181685
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

Messaggio da Bremen » 30/04/2012, 15:23

Magari i Fart sono andati dalla ex Vevey convinti che quelli potessero fare miracoli e quelli se li sono intortati per bene facendogli credere di poter sistemare tutto quanto.
Non sarebbe la prima volta.

Strano però che li abbiano fermati a Locarno di sotto e non a Ponte Brolla.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

Messaggio da ABFe 6/6 » 30/04/2012, 16:58

Beh, a P.B. non è che ce ne stiano chissà quanti, e i binari dell'officina devono pur poterli utilizzare... : Wink :

Certo che se si sono fatte intortare le FFS e la BLS...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

Messaggio da ABFe 6/6 » 05/06/2012, 22:34

Sempre out of order... A Loc però mi è parso di vederne solo due (a meno che uno non fosse nel tunnel di lavaggio, il cui ingresso era coperto da un VV).
A P.B. in officina domenica (ci sono stato a pranzo : Smile : ) non ce n'erano (a meno che non ne abbiano messo nell'ex-tunnel, ma dubito).
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

Messaggio da Bremen » 06/06/2012, 20:15

Come mi dispiace che quei bidoni si siano rivelati... dei bidoni. : Chessygrin :

Magari quelli mancanti li hanno imballati e li hanno rispediti in fabbrica in modo tale che li possano trasformare in qualcosa di ancor peggiore.
Certa gente pensa che se un prodotto è nato male basti spenderci sopra un $cifrone per migliorarlo.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

Messaggio da ABFe 6/6 » 07/06/2012, 22:58

Per dirla alla maniera di Magritte, ceci n'est pas un CEx (D 90) : Chessygrin : :

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

Messaggio da Bremen » 08/06/2012, 10:29

OT.
Realy? I pali hanno gli archetti di due lunghezze diverse....
La catenaria della FART è un incubo...
Fine OT...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

Messaggio da ABFe 6/6 » 08/06/2012, 19:57

Eh già...

(Ma tanto i pali SCAC dovrebbero avere i giorni/mesi/anni contati)
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

Messaggio da ABFe 6/6 » 12/06/2012, 20:36

Mi viene segnalato l'avvistamento, oggi, di un CEx sui binari antistanti l'officina di P.B.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)


Rispondi