Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

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alpsrailworks
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Re: Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

Messaggio da alpsrailworks » 20/07/2012, 19:03

Se riuscirò a convincere il fanatico della Furka Oberalp a tornare "all'ovile" ci penserà lui a far le pulci a cosa transita o NON transita sulla tranvia.
Di sicuro, dalle prime info, senza quei convogli, che hanno un'età variabile tra i 49 e i 53 anni, non ci sarebbe traffico sulla linea.
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Bremen
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Re: Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

Messaggio da Bremen » 23/07/2012, 18:50

Visto che sono passati 3 mesi dal deragliamento di Druogno e che dei quattro convogli non ce n'è neanche uno in uso, si può dire che il binario non sia stata la causa del deragliamento.

La domanda è: quale serio problema è presente nei 4/8 che non è presente nei 4/6?
Largo alle ipotesi.
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Re: Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

Messaggio da mo-mo » 29/07/2012, 16:16

Bremen ha scritto:Visto che sono passati 3 mesi dal deragliamento di Druogno e che dei quattro convogli non ce n'è neanche uno in uso, si può dire che il binario non sia stata la causa del deragliamento.

La domanda è: quale serio problema è presente nei 4/8 che non è presente nei 4/6?
Largo alle ipotesi.
I 4/8 rimarranno fuori servizio (probabilmente) fino al maggio del prossimo anno. Bombardier ammette che vi è stato un grave errore di progettazione (questione di "tolleranza" del carrello) e rimedierà... Ovviamente si tratterà di lavori in garanzia. Il fatto è che si è trattato (negli anni 80) di un acquisto discutibile. Le caratteristiche della linea e le frequenze turistiche spesso irregolari avrebbero consigliato convogli di nuova concezione, certamente, ma più convenzionali.

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Re: Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

Messaggio da Bremen » 29/07/2012, 18:44

Grazie. Finalmente una notizia veramente positiva... almeno per me. : Chessygrin :

Fino a maggio 2013 quei cosi staranno fermi?
: Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Questo è classificabile come EPIC EPIC FAIL.
Bombardier ammette che vi è stato un grave errore di progettazione (questione di "tolleranza" del carrello) e rimedierà...
Giusto una zona di un rotabile dove non dovrebbero esserci errori neanche per errore.
Li avrei voluti vedere se fosse deragliato in qualche punto "panoramico" senza fermarsi dopo qualche metro.
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Re: Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

Messaggio da ABFe 6/6 » 29/07/2012, 21:12

mo-mo ha scritto:Bombardier ammette che vi è stato un grave errore di progettazione (questione di "tolleranza" del carrello) e rimedierà...
Quindi le voci che girano in paese sul fatto che avrebbero "rischiato di perdere per strada le ruote" hanno un fondo di verità...
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Re: Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

Messaggio da mo-mo » 30/07/2012, 8:38

ABFe 6/6 ha scritto:
mo-mo ha scritto:Bombardier ammette che vi è stato un grave errore di progettazione (questione di "tolleranza" del carrello) e rimedierà...
Quindi le voci che girano in paese sul fatto che avrebbero "rischiato di perdere per strada le ruote" hanno un fondo di verità...
Diciamo così: una linea a scartamento ridotto non ha i rettilinei, gli amplissimi raggi delle curve e i rari cambiamenti di pendenza che hanno le ferrovie ad alta velocità (... a scartamento normale naturalmente). E' tutt'altra cosa: ruote, assi, carrelli dei veicolo devono sopportare molte irregolarità. Se i maestri di Bombardier non ne hanno tenuto conto, beh..., si aggiornino. Mi spiace che la faccenda non sia ancora finita sui giornali. Il "Blick" lo chiamerebbe..."Skandal"!

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Re: Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

Messaggio da ABFe 6/6 » 30/07/2012, 21:20

Non è che i più recenti prodotti Bombardier Villeneuve abbiano funzionato tutti al primo colpo: Lötschberger (si diceva che avessero montato i carrelli motori in modo tale che uno tirasse da una parte e l'altro da quella opposta... non so quanto sia una leggenda metropolitana, sta di fatto che che la BLS ha girato per un po' con composizioni sostitutive, peraltro in certi casi piuttosto pittoresche), Inova/Domino...
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Re: Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

Messaggio da mo-mo » 31/07/2012, 8:11

Io ero stato a Villeneuve per un servizio TV quando c'erano ancora gli ACMV. C'era la linea completa (a vari stadi costruttivi) dei 12 elettrotreni Ae 4/6 e ABe 4/6 per FART/SSIF e poco distante... varie decine di M113 (trasporti di truppe corazzati) da ricondizionare. La direzione di allora teneva molto al modello per Centovallina/Vigezzina che aveva proposto anche alla RhB per la Coira-Arosa. Non so adesso se gli stabilimenti siano permeati di ideologia/metodi Bombardier. Forse, dico io, il maggior costruttore mondiale di mezzi ferroviari (e quarto di aerei civili) è più portato a costruzioni di massa di mezzi per ferrovie convenzionali e non per mercati di nicchia come sono spesso il caso in CH.

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Re: Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

Messaggio da Bremen » 03/08/2012, 14:18

Notiziola...
Il deragliamento di Druogno non è stato il primo svio per i CEXi.
Uno di loro è sviato perfino a Locarno.
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Re: Rotabili — A(B)e 4/6 e ABe 4/8

Messaggio da mo-mo » 04/08/2012, 15:20

Bremen ha scritto:Notiziola...
Il deragliamento di Druogno non è stato il primo svio per i CEXi.
Uno di loro è sviato perfino a Locarno.
In Mesolcina la SEFT ha due carrozze con 105 anni di età e, quanto ad affidabilità di marcia, vanno benissimo sulla linea Castione-Cama. Al contrario gli "avvenieristici" (per gli anni 80) tram FART si sono purtroppo dimostrati un flop nonostante le previsioni di grande modernità/confort sbandierati all'inizio. L'attuale situazione è poi inconcepibile e scandalosa.


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