Locomotiva N. 6 "Alessandro Volta"

Sezione dedicata alla ex ferrovia Menaggio - Porlezza
Avatar utente
miglietto
Amministratore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
Località: Erba (CO)
Locomotiva N. 6 "Alessandro Volta"

Messaggio da miglietto » 16/11/2009, 16:22

Sc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Locomotiva N. 6 "Alessandro Volta"

Messaggio da Bremen » 16/11/2009, 17:16

Ero rimasto al precedente screen.. vedo che nel frattempo l'hai migliorata ancora. 8-)
Il biellismo è fantastico.. veramente molto fine.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

cicocri
Amministratore
Messaggi: 299
Iscritto il: 14/11/2009, 15:57
Località: Forlì
Contatta:
Re: Locomotiva N. 6 "Alessandro Volta"

Messaggio da cicocri » 16/11/2009, 17:32

Anche a me ha colpito il biellismo... ma anche l'interno delle lampade sembra cromato....
Non trovare difetti... trova rimedi e provvedi se puoi....

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Locomotiva N. 6 "Alessandro Volta"

Messaggio da Bremen » 27/11/2009, 20:48

Una domanda che mi son sempre dimenticato di farti: in che periodo stai ambientando i rotabili e di conseguenza la route?
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
miglietto
Amministratore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
Località: Erba (CO)
Re: Locomotiva N. 6 "Alessandro Volta"

Messaggio da miglietto » 27/11/2009, 21:06

Ottima domanda.
In effetti la ferrovia nelle varie epoche ha vissuto alcune trasformazioni.
Io per intanto mi sono agganciato all'epoca piu' antica, anche perche' c'e' meno roba da disegnare.
Nei primiissimi del 900 e' stato costruito il fabbricato viaggiatori a Menaggio che prima era ospitato in alcuni locali dell'omonimo Grand Hotel.
Sempre nello stesso periodo la stazione di porlezza e' stata mpliata con due corpi laterali, estesi solo per il piano terra e quindi sormontati da terrazza.
Intorno agli anni 10 la Ponte Tresa Luino e' stata rifatta a scartamento metrico con vetturette tipo tram e quindi le 3 loco ad essa assegnate ed i rotabili passati alla linea di Menaggio.
Qualche hanno dopo le 2 loco a 3 assi senza carrello sono scomparse (demolite) lasciando all'esercizio le altre 4 C2't
Successivamente il piazzale di Menaggio e' stato ampliato con altri 2 binari, lato monte, e la costruzione di un piccolo deposito con sovrastante la cisterna dell'acqua.
Purtroppo non possiedo, a parte le pubblicazioni note, altro materiale da cui trarre riferimenti piu' precisi.
Andrea

Avatar utente
miglietto
Amministratore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
Località: Erba (CO)
Re: Locomotiva N. 6 "Alessandro Volta"

Messaggio da miglietto » 12/12/2009, 11:23

Non essendo troppo contendo del 3D mi sono armato di cannello (detach) e l'ho smontato ancora.
In particolare non riesco a dare una forma che mi piace alle parti che trasmettono il moto degli assi all'eccentrico della distribuzione Stephenson.
Un vaporista esperto mi prenderebbe a mazzate vedendo quella specie di racchettone da spiaggia che ci ho messo io. : CoolGun :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Locomotiva N. 6 "Alessandro Volta"

Messaggio da Bremen » 06/04/2010, 18:12

Lo sò non è lei ed è a scartamento largo(1672mm)... però.. guarda la targa : Wink :
Immagine
Immagine
Immagine
E' l'ultima della lista.
http://www.railway-history.de/dampf.htm

p.s. ho appena scoperto che la 250-05 della FNM è una Kessler del 1886.
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
miglietto
Amministratore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
Località: Erba (CO)
Re: Locomotiva N. 6 "Alessandro Volta"

Messaggio da miglietto » 06/04/2010, 18:57

Grazie della segnalazione.
Lo sapevo della 250 e sto ancora aspettando che un amico macchinista FNM mi faccia 2 scatti alla cabina una delle migliaia di volte che ci passava davanti mentre va al lavoro in deposito a Novate.
Purtroppo la promessa e' stata da marinaio, non da macchinista xche' e da Agosto che aspetto
Pero' ho scoperto che al Museo della Scienza e tecnologia ce n'e' un altro esemplare e alla prima occasione che passo da Milano mi sono ripromesso di andare a trovarla.
Andrea

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Locomotiva N. 6 "Alessandro Volta"

Messaggio da Bremen » 06/04/2010, 21:50

In effetti la 270 ci assomiglia di più anche se è del 1897.
Immagine

Delle vaporiere FNM conosco un pochino la 200 ma delle altre non mi son mai interessato.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Locomotiva N. 6 "Alessandro Volta"

Messaggio da Brighello » 30/11/2010, 19:00

miglietto ha scritto:Grazie della segnalazione.
Lo sapevo della 250 e sto ancora aspettando che un amico macchinista FNM mi faccia 2 scatti alla cabina una delle migliaia di volte che ci passava davanti mentre va al lavoro in deposito a Novate.
Purtroppo la promessa e' stata da marinaio, non da macchinista xche' e da Agosto che aspetto
Pero' ho scoperto che al Museo della Scienza e tecnologia ce n'e' un altro esemplare e alla prima occasione che passo da Milano mi sono ripromesso di andare a trovarla.
Magari sei già passato di la(anche perchè il tuo post è vecchio). Ma se può servire sono in possesso di 4 o 5 biglietti gratutiti per il museo. Qualche pomeriggio faccio in tempo a passarci...... non mi costerebbe nulla.
Da domani saprò se sarò libero!!!


Rispondi