Locomotiva N. 6 "Alessandro Volta"

Sezione dedicata alla ex ferrovia Menaggio - Porlezza
Avatar utente
miglietto
Amministratore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
Località: Erba (CO)
Re: Locomotiva N. 6 "Alessandro Volta"

Messaggio da miglietto » 01/12/2010, 9:25

Sei molto gentile !
Purtroppo tra un cosa e l'altra non ci sono più stato al museo.
Se mi facessi avere qualche scatto della cabina della 205, possibilmente che mettano in evidenza la posizione e le dimensioni, anche approssimate dei vari comandi, magari mi verrebbe voglia di riprendere il lavoro sulla caffettiera della Menaggio-Porlezza : Wink :
Grazie !
Andrea

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Locomotiva N. 6 "Alessandro Volta"

Messaggio da Bremen » 01/12/2010, 14:33

Una volta era la mia metà preferita per un giretto al sabato pomeriggio, ma ormai saran 10 anni che non ci metto piede.
Prima o poi dovrò ritornarci visto che anch'io ho qualcosa in arretrato da fotografare. : Smile :

Sul sito c'è questa nota non molto rassicurante...
http://www.museoscienza.org/visitare/chiusure.asp
trasporti terrestri
Note: riapertura in data da definire

Penso e spero sia quella delle auto, carrozze etc.. : Blink :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Locomotiva N. 6 "Alessandro Volta"

Messaggio da Brighello » 01/12/2010, 15:02

miglietto ha scritto:Sei molto gentile !
Purtroppo tra un cosa e l'altra non ci sono più stato al museo.
Se mi facessi avere qualche scatto della cabina della 205, possibilmente che mettano in evidenza la posizione e le dimensioni, anche approssimate dei vari comandi, magari mi verrebbe voglia di riprendere il lavoro sulla caffettiera della Menaggio-Porlezza : Wink :
Grazie !
Dai... penso che entro un paio di settimane di riuscire a fare un salto, anche perchè domani terminano le sessioni di esami universitari e per qualche giorno me la posso prendere comoda.

Per le foto della cabina ci provo. Tecnicamente non si potrebbe salire per espresso divieto, ma se chiedi a chi accudisce i rotabili (sono in "prestito" da parte di trenitalia al dopolavoro ferroviario+ferrovieri pensionati) non dovrebbero esserci problemi.

Pensa che questa estate grazie a loro ho avuto modo di visitare il padiglione navale e quello ferroviario a porte chiuse. Fa un certo effetto stare da soli in un museo ed avere una ventina di rotabili veri tutti per se. Peccato che è stata una cosa del tutto inaspettata ... alias ero in giro senza macchina fotografica eccetto quella ridicola del telefonino(accessorio inutile!)
Bremen ha scritto:Una volta era la mia metà preferita per un giretto al sabato pomeriggio, ma ormai saran 10 anni che non ci metto piede.
Prima o poi dovrò ritornarci visto che anch'io ho qualcosa in arretrato da fotografare. : Smile :

Sul sito c'è questa nota non molto rassicurante...
http://www.museoscienza.org/visitare/chiusure.asp
trasporti terrestri
Note: riapertura in data da definire

Penso e spero sia quella delle auto, carrozze etc.. : Blink :
Il padiglione ferroviario dovrebbe essere stato da poco riaperto completamente... ad inizio anno erano chiusi i corridoi laterali. Questa estate era invece tutto completamente accessibile. In effetti c'erano dei lavori in giro in un padiglione che presumo fosse quello delle autovetture.... quello non era accessibile.
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Locomotiva N. 6 "Alessandro Volta"

Messaggio da Bremen » 01/12/2010, 16:33

Tecnicamente non si potrebbe salire per espresso divieto, ma se chiedi a chi accudisce i rotabili (sono in "prestito" da parte di trenitalia al dopolavoro ferroviario+ferrovieri pensionati) non dovrebbero esserci problemi.
Buono a sapersi.
Il padiglione ferroviario dovrebbe essere stato da poco riaperto completamente... ad inizio anno erano chiusi i corridoi laterali.
Avran finalmente sistemato i plastici con i binari rivarossi anni 60 con i cuori degli scambi che si sgretolavano.. : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
miglietto
Amministratore
Messaggi: 666
Iscritto il: 15/11/2009, 15:12
Località: Erba (CO)
Re: Locomotiva N. 6 "Alessandro Volta"

Messaggio da miglietto » 01/12/2010, 16:58

Bremen ha scritto:Avran finalmente sistemato i plastici con i binari rivarossi anni 60 con i cuori degli scambi che si sgretolavano.. : Chessygrin :
La peste dello zama ? Avevo letto da qualche parte un articolo in proposito http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... i_Zama.htm : Chessygrin :
Andrea

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Locomotiva N. 6 "Alessandro Volta"

Messaggio da Bremen » 01/12/2010, 19:49

La peste dello zama?
Si. Tutti i diorami del museo ne erano (sono?) affetti.
Ho un paio di scambi rivarossi anni 50 e hanno lo stesso problema.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Locomotiva N. 6 "Alessandro Volta"

Messaggio da Brighello » 01/12/2010, 20:54

Bremen ha scritto:
La peste dello zama?
Si. Tutti i diorami del museo ne erano (sono?) affetti.
Ho un paio di scambi rivarossi anni 50 e hanno lo stesso problema.
Temo proprio erano... non ricordo di aver visto alcun plastico. Ci sono alcuni modelli esposti sotto "l'attraversamento binari" a ponte (ovviamente chiuso! Cosa ci sia esposto sopra non è dato sapersi) ma nulla di più.
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Brighello
Messaggi: 1388
Iscritto il: 01/10/2010, 18:54
Re: Locomotiva N. 6 "Alessandro Volta"

Messaggio da Brighello » 04/12/2010, 9:54

Piccola curiosità sul museo della scienza e della tecnica.... io non mi ricordo di aver mai visto questo mezzo. Dove diavolo è esposto???

http://www.photorail.com/phr0/esteroemu ... 0copia.jpg

Se lo scovassi gli farei una caterba di foto... anche perchè la distribuzione potrebbe interessare a qualcuno.... : Chessygrin :

Sempre a proposito di distribuzione...quella della 250.

http://www.photorail.com/phr0/esteroemu ... 0copia.jpg
Da domani saprò se sarò libero!!!

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Locomotiva N. 6 "Alessandro Volta"

Messaggio da Bremen » 04/12/2010, 12:52

io non mi ricordo di aver mai visto questo mezzo. Dove diavolo è esposto???
Mai visto prima d'ora. : Blink :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7036
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Locomotiva N. 6 "Alessandro Volta"

Messaggio da Bremen » 04/12/2010, 14:08

Era posizionata all'esterno e non l'ho mai vista perchè di solito passavo all'interno del padiglione e solo una volta o 2 son passato all'esterno dal lato dove adesso c'è il Toti...

"La "814.002" - costruita nel 1881 - è la più vecchia locomotiva del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e fino a poco tempo fa era esposta nei giardini al lato del Padiglione Ferroviario."
http://www.museoscienza.org/museo/patri ... iva814.asp

Adesso ho capito perchè è cosi "strana"... è una delle "creazioni" della Floridsdorf : Nar :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi