Pagina 11 di 12

Re: Orari

Inviato: 25/08/2019, 19:41
da Bremen
D 89 Cex sostituito con 4/6 Intragna. Immagino che il 4/8 passerà col 691.

Re: Orari

Inviato: 06/10/2019, 11:29
da ABFe 6/6
Ieri:
- D 43 (E.T. 4/8 con gente in piedi, anche se forse qualche posticino libero c'era ancora) in ritardo di 10', coincidenza con la S20 raggiunta solo di corsa (forse);
- R 310 (E.T. 4/6) pienissimo con molta gente in piedi (98% Confederati);
- D (?) 172 (Vigezzo Vision) seguito a ruota da un E.T. 4/8 (9174, secondo l'orario grafico; non ho visto quanto pieni);
- D 69 (Vig. Vision) arrivato a Locarno pochi istanti prima delle 18 (anziché alle 17:19, ovviamente a meno che non si trattasse di una corsa aggiuntiva), anche qui corsa per gli utenti in coincidenza.

Re: Orari

Inviato: 24/11/2019, 15:30
da ABFe 6/6
Sembra che ormai anche in Isvizzera si applichino le worst practices in fatto di chiarezza degli orari...

Immagine
Fonte: https://www.fahrplanfelder.ch/fileadmin ... 20/620.pdf

Re: Orari

Inviato: 29/12/2019, 22:12
da ABFe 6/6
Grafico 2020 (quasi più facilmente leggibile del quadro normale (dal quale sono tra l'altro scomparse Isella-Olgia, Villette e Coimo!)...): https://www.fahrplanfelder.ch/fileadmin ... /GFART.pdf

Re: Orari

Inviato: 03/01/2020, 13:34
da Bremen
Che è sta cavolata?

"Modifica d'orario per la Ferrovia Vigezzina-Centovalli
Soppresse alcune corse da e per Domodossola"

"LOCARNO - A causa delle attività di formazione del personale SSIF necessarie per ottemperare alle nuove normative emanate dall’ANSF – Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie - nel periodo tra il 7 gennaio 2020 e il 4 aprile 2020 saranno cancellate alcune corse da e per Domodossola sulla Ferrovia Vigezzina-Centovalli.

La soppressione riguarderà i treni in partenza da Locarno alle ore 08.50, 11.50, 15.50.

Saranno inoltre soppressi i treni in partenza da Domodossola alle ore 11.25 e 15.25.

Il treno in partenza da Domodossola alle ore 10.03 circolerà solo tra Camedo e Locarno.

Fino al 13.06.2020 sono inoltre previsti cambiamenti nel materiale rotabile."

https://www.tio.ch/ticino/attualita/141 ... centovalli

Re: Orari

Inviato: 03/01/2020, 20:27
da ABFe 6/6
Peraltro non sono soppressioni propriamente dette perché sono apparentemente pianificate da tempo, essendo state pubblicate anche nell'opuscolo: http://www.centovalli.ch/fileadmin/reda ... 6.2020.pdf

Re: Orari

Inviato: 08/01/2020, 15:19
da Andmart
Bremen ha scritto: 03/01/2020, 13:34 Che è sta cavolata?
La nuova normativa prevede che i gestori delle ferrovie debbano ottenere un apposito certificato di idoneità all'esercizio. Tale certificato essenzialmente certifica l'adozione di un efficace Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) che si compone di procedure operative applicate nell'organizzazione aziendale che coprono il 100% degli aspetti esistenti in ferrovia assicurando che tutto venga svolto con sicurezza ed in modo tracciato. In questo frangente è stato deciso che per ogni rotabile sia identificato un "Soggetto Responsabile della Manutenzione". Tale soggetto deve possedere alcuni requisiti di tipo formativo per il personale che impiega nelle attività di manutenzione dei mezzi.

Pertanto occorre far fare a tutto il personale d'officina appositi corsi. E si finisce così col mandare gente che sono 35anni che cambia le condotte a fare un corso su come si cambiano le condotte. : Lol :

L'aspetto diciamo "divertente" di tutto questo è che, oltre che comportare un certo costo di esercizio (la formazione si paga profumatamente), per le realtà medio piccole finisce che manca il personale per fare fronte alle necessità quotidiane e quindi occorre ridurre il numero di treni in servizio fintanto che buona parte del personale sarà impiegato nei corsi. Oppure se non si vuole toccare il servizio, occorre mandare pochissime persone a fare il corso per volta col risultato di metterci una vita a formarli tutti e quindi ottenere l'apposita certificazione.

Nel caso della SSIF penso abbiano optato per formare assieme quanta più gente possibile e mi chiedo inoltre se non abbiano addirittura chiuso del tutto l'officina italiana ed utilizzino quella svizzera visto che parlano di "variazioni nel materiale".

Corsi e certificazioni poi dovranno essere sostenuti anche dal personale di bordo, anche se in misura minore. Avverrà infatti entro il 31/12/2021 la conversione delle abilitazioni precedentemente rilasciate da USTIF nella patente ferroviaria europea. Però per chi ha già la vecchia abilitazione la conversione dovrebbe essere relativamente automatica come avvenuto a suo tempo col personale Trenitalia.

Re: Orari

Inviato: 08/01/2020, 19:54
da ABFe 6/6
Chiuso l'officina non saprei perché, stando all'opuscolo citato sopra, una coppia di Vigezzo Vision dovrebbe essere restata.

La coppia 119/138 sembrerebbe invece passata da 8/8 a 4/6 (sempre della SSIF) EDIT: falso, o quantomeno non sempre vero; il 32, non più espresso, chissà invece con cosa lo fanno (forse col materiale del 119 come fino a qualche anno fa? EDIT: esatto, apparentemente)... Curioso inoltre, cf. l'orario grafico di cui più sopra, il 145 che si materializza "dal nulla" a Camedo...

Re: Orari

Inviato: 13/07/2020, 20:26
da Bremen
Non avevo ancora guardato gli orari.

Tolte un paio di coppie di caffe ristretti e un (1) paranormale : Eeek : ... parte da Domo come PE 69 e poi non ritorna.
GLi faran fare Locarno, Gottardo, Berna, Domo... :D

Sarebbe ora di rimettere in linea la 17 e farle fare uno speciale domo - locarno con biglietti a peso d'oro....

Re: Orari

Inviato: 18/07/2020, 14:21
da Bremen
Mi sà che dovrebbero aggiornare i loro stessi orari, visto che han dimenticato di mettere il paranormale sul PE54