Rotabili — ABDe 4/4 11-18

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
Rispondi
Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - ABDe 4/4 11-18

Messaggio da ABFe 6/6 » 01/11/2010, 1:08

Gli arredi interni però mi sa che sono stati costruiti ex-novo o sbaglio?

Comunque il tipo doveva aver fumato forte, anche per la storia del metrò (però ai tempi era una legggenda metropolitana piuttosto diffusa) e dei 5000 frontalieri che attanagliavano la città (balairatt ante litteram)... : Chessygrin :
La Stampa ha scritto:Sono già numerosi i turisti che in queste prime settimane hanno approfittato del trenino della nostalgia, allestito dagli svizzeri che da tempo hanno automatizzato la vendita dei biglietti lungo tutta la loro linea. Ma non hanno potuto smobilitare la prima stazione a confine con l'Italia, Camedo. Dice Renato Guerra, capostazione della località: «Le biciclette arrivano fin quassù da Locarno con un vecchio carro merci al seguito della motrice, poi i turisti le prendono e approfittano per una veloce puntata sul versante italiano». Le mete preferite sono il Santuario di Re, a due passi dal confine, ma soprattutto Santa Maria Maggiore, il capoluogo della Valle Vigezzo, sede in questi giorni di una mostra dedicata ai pittori vigezzini, eredi di una tradizione artistica che dura da oltre un secolo.
Altri tempi...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili - ABDe 4/4 11-18

Messaggio da Bremen » 01/11/2010, 18:13

Gli arredi interni però mi sa che sono stati costruiti ex-novo o sbaglio?
Non ho mai letto nulla a riguardo. : Blink :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - ABDe 4/4 11-18

Messaggio da ABFe 6/6 » 01/11/2010, 19:12

Confronta le foto degli interni che si intravedono nelle foto degli anni '80 e precedenti con quelle degli anni 2000: http://www.polier.ch/page/bahnen/sud-CH ... 8/17ub.htm

Inoltre ci sono anche alcuni altri dettagli che mi lasciano perplesso (più tardi inserisco le foto)...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - ABDe 4/4 11-18

Messaggio da ABFe 6/6 » 02/11/2010, 0:42

Secondo me (ma è un'impressione) qui di originale c'è poco...

Le gambe delle panche, per esempio, mi lasciano assai perplesso...

Immagine

Qui invece (scompartimento verso il bagagliaio) le panche paiono già più autentiche (gambe di legno, per esempio)...

Immagine

Immagine

I pannelli in legno delle pareti, se sono autentici, si sono conservati perfettamente (anche troppo) per quasi 90 anni!
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili - ABDe 4/4 11-18

Messaggio da Bremen » 02/11/2010, 15:01

Bremen ha scritto:
Gli arredi interni però mi sa che sono stati costruiti ex-novo o sbaglio?
Non ho mai letto nulla a riguardo. : Blink :
Dovrei decidermi a catalogare tutto quello che ho letto su stà benedetta ferrovia.. : Blink :

Da Tutto treno numero 21 del 1990.

"Ultimati i lavori di restauro della ABDe 4/4
Dopo alcuni mesi d'intensi lavori svoltisi presso le Officine sociali di Domodossola è terminato l'allestimento della vecchia elettro­motrice ABDe 4/4, appartenente alla fornitura d'origine del 1923, sapientemente restaurata dalle maestranze SSIF e destinata all'effettua­zione di treni speciali ed amatoriali sia sul ver­sante elvetico gestito dalla FART sia, a richie­sta, su quello italiano.

Alla "17" è stato ripristinato tut­to l'arredamento originario in legno di rovere, nonché lo scomparto di 1 classe con eleganti sedili rivestiti di velluto rosso, il tutto illuminato da ori­ginali lampade in cristallo ed ottone. "


Cosa intenda per "ripristino" non lo sapremo mai.
Le gambe delle panche, per esempio, mi lasciano assai perplesso...
IN effetti sono di metallo e non di legno.
Di sicuro l'unico tratto di pavimento originale in legno è quello del vano bagagli che è anche l'unica parte col legno che dà l'idea dia vere un bel po d'anni.

Sul sito di mapo ci son delle foto precedenti i lavori e s'intravede qualcosina dei vecchi interni..
http://www.polier.ch/page/bahnen/tessin ... 01/001.htm

E se gl'interni fossero davvero originali, opportunamente sistemati e provenissero da una delle 4/4 demolite o da una delle carrozze modificate - 102 e 104?
In fondo uno dei carrelli della 12 era ancora presente sul piazzale di Domo nel 2007.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - ABDe 4/4 11-18

Messaggio da ABFe 6/6 » 03/11/2010, 17:21

Bremen ha scritto:E se gl'interni fossero davvero originali, opportunamente sistemati e provenissero da una delle 4/4 demolite o da una delle carrozze modificate - 102 e 104?
Può anche darsi (mi viene in mente, per esempio, lo S/S Montreux del Lago Lemano che, snaturato nei primi anni '60, ha ricevuto gli arredi d'epoca del demolito S/S Valais).

A proposito di panche, quelle che si trovano in alcune stazioni SSIF (dovrebbe essercene una, per esempio, all'esterno del FV di Masera) provengono dalle vetture e/o elettromotrici?
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili - ABDe 4/4 11-18

Messaggio da Bremen » 03/11/2010, 21:11

Ieri non l'ho scritto ma gl'interni della 105 e 106 sono i divanetti dei Shindler...
(dovrebbe essercene una, per esempio, all'esterno del FV di Masera)
Mi ci son anche seduto sopra : Chessygrin : ma mi son sempre sembrate delle normalissime panchine da giardino.
Quella di Masera in effetti è un po cortina e assomiglia ad un sedile, ma quella di Trontano, che ha le stesse forme, è lunga 4 volte tanto.

Dovrò controllare quelle interne alla stazione di RE e di Malesco..
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - ABDe 4/4 11-18

Messaggio da ABFe 6/6 » 03/11/2010, 22:14

Bremen ha scritto:Ieri non l'ho scritto ma gl'interni della 105 e 106 sono i divanetti dei Shindler...
Non lo sapevo! : WohoW :
Quindi tolti dagli ET ( : Mr green : ) presumibilmente negli anni '89-'90... Potrebbe anche starci...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili - ABDe 4/4 11-18

Messaggio da Bremen » 04/11/2010, 14:12

Mica è finita : Chessygrin :
Immagine

Immagine

Quando si dice che del maiale non si butta via niente.
La prima foto è la prima classe della 16 e la seconda, la seconda classe della 18. : Chef :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - ABDe 4/4 11-18

Messaggio da ABFe 6/6 » 16/11/2010, 16:24

In questa foto di P. Bugmann del 2.5.1987 (pubblicata nella SER 11/1992 a pag. 495) si riconoscono abbastanza bene gli interni; anche in prima classe le pareti sono bianche e non color legno.

Immagine

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)


Rispondi