Rotabili — ABDe 4/4 11-18

Sezione dedicata alla ferrovia Internazionale Domodossola Locarno
Rispondi
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili - ABDe 4/4 11-18

Messaggio da Bremen » 30/01/2011, 21:58

nel libro sul 150° delle ferrovie in Svizzera
Nada. Parla solo della macchina che posa elegantemente nella stretta curva accanto alla chiesa di Tegna.
Qualcosa a riguardo dei primi bagni è presente a pagina 74.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - ABDe 4/4 11-18

Messaggio da ABFe 6/6 » 31/01/2011, 9:53

Uhm, allora devo averlo letto altrove...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili - ABDe 4/4 11-18

Messaggio da ABFe 6/6 » 03/02/2011, 14:05

Weder/Pfeiffer a pag. 39. Avevo azzeccato foto e casa editrice ma non il titolo del libro... : Chessygrin :
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili — ABDe 4/4 11-18

Messaggio da Bremen » 05/02/2011, 18:46

Ottima memoria... proprio non la ricordavo. : Chessygrin :

Rimane comunque strana la definizione: "sono stati gli unici in Svizzera ad esser stati dotati di gabinetto in piedi stile italiano".. che se è effettivamente quello alla Turca è, di origine Turca e zone limitrofe e non nostrana. : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili — ABDe 4/4 11-18

Messaggio da Bremen » 06/02/2011, 21:55

01.03.1987.
Immagine
http://www.flickr.com/photos/gabry1970/ ... otostream/

"Purtroppo non mi sono segnato che paesino è quello che si vede nella foto... e mica me lo ricordo, sono passati troppi anni !!"
E' una delle zone che più adoro dell'intera tratta Italiana.
Si tratta di VERIGO. : Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: Rotabili — ABDe 4/4 11-18

Messaggio da ABFe 6/6 » 09/02/2011, 13:03

Bremen ha scritto:Rimane comunque strana la definizione: "sono stati gli unici in Svizzera ad esser stati dotati di gabinetto in piedi stile italiano".. che se è effettivamente quello alla Turca è, di origine Turca e zone limitrofe e non nostrana. : Chessygrin :
Boh? : Blink :
Di cessi in piedi conosco solo quelli alla turca (diffusi finanche in Giappone, pare: http://it.wikipedia.org/wiki/Toilette_i ... e_da_bagno : Chessygrin : )...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili — ABDe 4/4 11-18

Messaggio da Bremen » 03/03/2011, 23:27

A furia di scavare si trovano delle belle pepite d'oro.

".........Si tratta della ABFe 4/4 13 SSIF (anno di costruzione 1923
>Carminati e
>Toselli), ferma dal 1/11/1993, che sta letteralmente marcendo a
>Domodossola Vigezzina.

>Delle elettromotrici SSIF ancora esistenti, questa e' l'unica rimasta
>ancora pressoche' allo stato d'origine
.
>Non merita di fare quella fine!!!..........
>.........Ne ho parlato piu' volte con il direttore della SSIF, ma non
>gliene
>frega niente, dice che "non ci sono soldi e poi c'e' gia' la 17
>storica". In verita' la 17 di storico ha ben poco (va bene per i
>turisti)......
(daccordissimo ND Bremen)

>From: "am.mortarino" <am.mortarino@...>

>> Era l'idea della Italy Express, purtroppo durata troppo poco, ed è l'idea
>> della Verbano Express, e forse un giorno della FBS ed FVO.
>
>
>Ma la FBS e la FVO non hanno materiale proprio, si limitano a gestire la
>linea. I rotabili che circolano sono FS. ......


Purtroppo per la 13 prevedo un destino simile alla 1 ex Vallemaggia, ossia
l'aver fornito pezzi di ricambio ed elementi di arredo ad altre consorelle.

Quando la SSIF decise, molto saggiamente, di restaurare dei mezzi per un
treno storico agì come una qualsiasi impresa: massima resa e minina spesa.

Qualche anno fa la sitauzione delle elettromotrici d'origine era:
- la 16 e la 18 erano state pesantemente riammodernate
- la 13 non era già in buone condizioni, infatti veniva usata come traino ed
appoggio per i treni cantiere
- la 17 aveva subito un riammodernamento non pesante.

La scelta avvenne su quest'ultima con il rifacimento degli interni ed una
sistemata all'esterno.
Lo stesso avvenne con le due carrozze.

Criticare alcuni elementi esteriori, quali le cornici dei finestrini
frontali in gomma, un ricasco sui longheroni ed il pavimento rivestito di
gomma a bolli, bollando il tutto come poco serio non fa giustizia alla SSIF.

Vedo che i viaggiatori che salgono sul il treno sono molto contenti e
meravigliati, e non si curano affatto di questi particolari.

Che io sappia non ci sono ancora (per fortuna!!) concorsi di bellezza.


Saluti Ferroviari Domodossolani (SFD) da Flavio Menolotto"
Dom 21 Nov 1999 5:01 pm
http://it.dir.groups.yahoo.com/group/it ... ssage/4150


"...... quello che non e' serio e' buttare via la 13.
Potevano metterla a S.Maria M. come monumento al posto del tram 4 che
con la Domodossola-Locarno c'entra ben poco.


Personalmente ho espresso le mie critiche sul mettere il Tram 4 a S. Maria
M. :nel giro di qualche tempo verrà vandalizzato, e farà così farà la fine
della ABFe 4/4 1 ex Vallemaggia, ("cannibalizzata" per fornire pezzi per il
restauro del Tram 7 FART).
(mai sentito prima ND Bremen)

Ricordandogli i servizi navetta turistici d'oltralpe gli avevo suggerito di
provare a chiedere dei finanziamenti dalla Comunità Montana Val Vigezzo per
il restauro funzionale (era in buone condizioni generali) ed utilizzarla per
navette estive nell'altopiano (Gagnone - Druogno - S.Maria M. - Malesco -
Re).

Tale proposta non ha avuto esito, la presidenza della SSIF aveva già deciso.

Per la ABFe 4/4 13, come ho già detto, è possibile un restauro estetico ed
esterno, visto che gran parte degli arredi e delle apparecchiature sono
state usate per le consorelle.
(ecco da dove arrivano gl'interni della 17)

Parecchi privati ed altre ferrovie concesse si sono fatte avanti, ma sembra
che vi siano veti, inspiegabili, del Ministero Trasporti .
(alla fine è partita ed è finita ad arrugginire lontana da casa)

E' stato riportato che la Trento-Malè l'abbia richiesta, ma non ha nessuna
attinenza con il materiale d'origine, e per il costo riportato francamente
conviene fare una replica (vi sono delle fabbriche in Svizzera ed
Inghilterra!!).

Per l'idea dell' ABe 8/8 panoramico non ritengo che sia una stupidaggine, a
meno che non sia stupidaggini i mezzi MOB ed RhB.
(10 anni dopo si può tranquillamente dire che non è stata una stupidaggine... e stata proprio na ca....ta colossale. )

La scelta degli ABe 4/6 ed Ae 4/6 non è delle più azzeccate, specie per
quanto riportato dalla SSIF, che erano propensi a elettromotrici ABe 4/4 gr.
50 del Bernina. Ha prevalso la tesi FART della massima flessibilità
d'impiego con il minimo dispendio di personale per un servizio locale non
esaltante in termini di passeggeri trasportati.
( ci avrei scommesso... )

Le manovre al capolinea di treni con elettromotrici e rimorchi non
procuravano (e non procurano tuttora) grossi problemi di esercizio al
terminale SSIF di Domodossola, ma era l'esatto opposto per la FART al
terminale di Locarno (proprio in mezzo alla piazza della stazione FFS), fino
all'apertura della stazione sotterranea. Credo proprio che ci sia stata
questa influenza, unita alla sproporzione nei mezzi ordinati (8 alla FART, 4
alla SSIF) ed al maggior costo delle elettromotrici del Bernina, veri
gioielli ma dalla notevole potenza (1400 kW) ed il maggior peso assiale.

Saluti Ferroviari Domodossolani (SFD) da Flavio Menolotto"
Lun 22 Nov 1999 11:25 pm
http://it.dir.groups.yahoo.com/group/it ... 4183?var=1

Altro giro con "sorpresa".
"> farà così farà la fine
> della ABFe 4/4 1 ex Vallemaggia,
>
Si, pero' la ex Vallemaggia ora la stanno restaurando in ordine di
marcia nella Svizzera interna, speriamo che almeno la riportino per
qualche mese sulla tratta da Locarno a Camedo!
(s'è visto... com'è finita veramente.)

> Per la ABFe 4/4 13, come ho già detto, è possibile un restauro estetico ed
> esterno, visto che gran parte degli arredi e delle apparecchiature sono
> state usate per le consorelle.
>
Se passa ancora un po' di tempo mi sa che non sara' possibile nemmeno
quello! Gli arredi sono stati razziati (assieme a quelli dei tram 4 e 5)
dalla Ferrovia Genova-Casella.
(ORTOMIO... a confronto i 4 cavallieri dell'apocalisse sono 4 lamer ND Bremen)
Comunque eventualmente sarei disponibile (se anche dalla SSIF ci fosse
UN MINIMO di disponibilita') a dare una mano per un recupero anche solo
statico. Che ne dici, si potrebbe proporre?

> E' stato riportato che la Trento-Malè l'abbia richiesta, ma non ha nessuna
> attinenza con il materiale d'origine, e per il costo riportato francamente
> conviene fare una replica (vi sono delle fabbriche in Svizzera ed
> Inghilterra!!).
>
Anche secondo me i 700 milioni per il restauro sembrano esagerati. (mizzega... ti credo che han scelto il b51...)

> Per l'idea dell' ABe 8/8 panoramico non ritengo che sia una stupidaggine, a
> meno che non sia stupidaggini i mezzi MOB ed RhB.
>
I mezzi della MOB, FO, BVZ, sono nati panoramici, non sono dei rotabili
ottenuti modificando materiale esistente e poi mi sembra che siano tutte
vetture. Il Cristal Panoramic della MOB e' composto da vetture, con la
locomotiva posta al centro del treno.
Sull'ABe 8/8 panoramico SSIF mi piacerebbe vedere dove pensano di
mettere tutte le resistenze che ha sul tetto, e poi se si vuole
istituire una coppia di treni effettuati con l'ABe 8/8 panoramico, un
solo treno non basta, ce ne vuole un altro di riserva.
Saluti panoramici"
Mar 23 Nov 1999 12:37 am
http://it.dir.groups.yahoo.com/group/it ... ssage/4188
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili — ABDe 4/4 11-18

Messaggio da Bremen » 04/03/2011, 0:12

Sab 30 Dic 2000 5:37 pm
Oggi, a causa di un'improvvisa mancanza di materiale, l'elettromotrice
SSIF ABFe 4/4 17 del 1923, normalmente utilizzata solo come mezzo
d'epoca, ha effettuato un treno locale da Domodossola a Re (precisamente
il 263), rientrando poi fuori servizio a Domodossola. La giornata era
stupenda, col cielo limpido (5 sottozero) e un bel po' di neve (venuta
giu' ieri) e il sottoscritto....avendo gia' girato a far foto lungo la
linea al mattino, era a casa attaccato al computer!
Saluti veterani
http://it.dir.groups.yahoo.com/group/it ... sage/12460

Veder spuntare la 17 al posto di uno dei Cozzifer sarebbe assolutamente impagabile e altrettanto impossibile. : Chessygrin :

Dom 19 Ago 2001 5:19 pm
Lo scorso 9 Agosto, l'elettromotrice SSIF ABFe 4/4 13 (Carminati e Toselli
1923), accantonata a Domodossola dal Novembre 1993, è stata trasferita via
strada a Trento, dove sarà restaurata e utilizzata per treni d'epoca sulla
Ferrovia Trento-Malè.
Saluti

http://it.dir.groups.yahoo.com/group/it ... sage/18365
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili — ABDe 4/4 11-18

Messaggio da Bremen » 18/03/2011, 11:35

La 11 in tutto il suo splendore. Locarno Muralto.
Immagine

Dovrebbe essere la 18 in uscita dalla circonvalazione e in arrivo a Locarno Muralto.
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: Rotabili — ABDe 4/4 11-18

Messaggio da Bremen » 24/03/2011, 23:13

Intragna - Quando i vagoni merci servivano a qualcosa.
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi