[img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Rispondi
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da Bremen » 25/01/2010, 16:03

Belle immagini di bei posti : WohoW : ... se penso che ferrovie simili esistevano anche in questo paese mi vengono in mente solo maledizioni vodoo di vario tipo...

Le macchine delle prime foto mi ricordano i mezzi anni 60 della Trento Malè...
Sotto la stazione di Bouquetins arriva anche la composizione panoramica...
Immagine
Mmmm....non sono un fan dei treni panoramici però come carrozza pilota e rimorchiata mi sono abbastanza "simpatiche"... soprattutto per la livrea. : Chessygrin :
A Villars, la Be 2/3 15, ex-tram di Losanna (serie Ce 2/3 28-29, nata nel 1945-1948 dalla trasformazione delle Ce 2/2 28-28 a loro volta ex-Ce 2/2 23-24 della ferrovia Ginevra-Veyrier, costruite nel 1913).
Immagine
Una livrea che mi è congeniale al 100%..
Guardandola la prima volta avevo dato per scontato fosse a carrelli... poi nella seconda passata ho notato che ha il truck a 3 assi.
Ho visto varie foto e un paio di disegni dei tram di Varese (anni 10 e 20) con il truck ad assi radiali ma non avrei mai immaginato che ne esistessero ancora in uso. : WohoW :
Infine, la Beh 4/8 92 in arrivo a Villars proveniente da Bex.
Come convoglio non mi piace un granche poi se gli applicano una livrea del genere... : Blink :

Son sicuro che la condivisione della careggiata tra treno e macchine non causa nessun " mal di stomaco" a qualcuno che a sua volta vorrebbe la sopressione, interramento..etc.. della ferrovia...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da ABFe 6/6 » 26/01/2010, 1:41

Quanto alle livree, questa è quella unificata dei TPC e che finirà, prima o poi, anche sui 4/8... Sempre che non cambino idea...

Immagine
BDeh 4/4 312 Aigle 13.11.09

Rispetto a quelle attuali, specie della Aigle-Leysin e della Aigle-Sépey-Diablerets (ma anche dell'Aigle-Ollon-Monthey-Champéry)... Mah, insomma... Scegliere due colori e tirare qualche riga con un po' di criterio forse sarebbe stato troppo semplice...

A titolo di paragone:

- AL
Immagine
BDeh 4/4 311 Aigle 27.05.09

- ASD
Immagine
BDe 4/4 402 Aigle 27.05.09

- AOMC
Immagine
BDe 4/4 101 Monthey-Ville 27.05.09

Quanto alla sede promiscua, a Bex è particolarmente suggestiva...

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

cicocri
Amministratore
Messaggi: 299
Iscritto il: 14/11/2009, 15:57
Località: Forlì
Contatta:
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da cicocri » 26/01/2010, 18:30

ABFe 6/6

Quelle foto sulla neve mi gustano assai...
Non trovare difetti... trova rimedi e provvedi se puoi....

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da ABFe 6/6 » 27/01/2010, 17:23

Tornando un attimo al LEB, ecco una foto (di Mario Stefani) della C20:

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da Bremen » 27/01/2010, 18:41

Immagine
Ottima foto... ottima livrea.. ottime macchine della solita Shindler. Che altro si può volere : Chessygrin :

Grazie per la foto della ex Fell.
Certo che è proprio uno scatolino di carrozza. : Nar :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da ABFe 6/6 » 03/02/2010, 20:00

BAM (questo pomeriggio):

Immagine
Be 4/4 14 (ex-13) - B 61 - Bt 53 in corsa da Bière verso Morges a Vufflens-le-Château.

Immagine
La stessa composizione presso Chigny, di ritorno verso Bière.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da Bremen » 05/02/2010, 23:37

Sarà la livrea verde fosforescente ma preferisco il castellozzo sullo sfondo : Smile :
Château de Vufflens
http://www.swisscastles.ch/vaud/chateau/vufflens.html
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da ABFe 6/6 » 10/02/2010, 22:28

Avvistato oggi a Echallens il nuovo biroccetto Stadler del LEB (RBe 4/8 41)...

Immagine

Immagine

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da Bremen » 11/02/2010, 16:58

Questi treni dovrebbero ormai costare meno di una automobile dato che sono lo stesso replicato in n mila varianti.
Se penso che la Shindler ritirandosi dal mercato ha lasciato posto alla Stadler e ai suoi cloni... : Evil :

Di sicuro sembra un pochino meglio di altri che circolano su alcune linee nostrane (Gargano, Venosta etc).. ma il bianco/nero - verde mi rimane una livrea indigesta su qualsiasi mezzo. : Smile :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da ABFe 6/6 » 11/02/2010, 17:51

C'est la vie, ormai... D'altronde non mi sembra (purtroppo) che per lo scartamento ridotto (specie se a cremagliera) ci siano molte alternative a Stadler (me li sono trovati tra i piedi finanche in Spagna)...

A me, nonostante tutto, non dispiacciono, dopo averli provati, i NExT della RBS. Soprattutto perché sono caratteristici della linea che percorrono (la RBS mi sembra che abbia assoldato un designer apposta per distinguersi dalle altre produzioni Stadler)...

Immagine
RABe 4/12 21 Bätterkinden 22.08.09

Immagine
RABe 4/12 21 Büren zum Hof 22.08.09

Che poi abbiano indirettamente causato la messa in pensione, a dicembre 2009, della Bre 4/4 1 del 1916 è un altro discorso (vuol dire che per gli amati 8/8 si può ancora sperare in almeno altri trent'anni di servizio : Chessygrin : )...

Immagine
Bre 4/4 1 - Bt 221 - Bt 222 Stettlen 22.08.09

Hanno fatto pure gli spot: http://www.rbs.ch/next/de/filme... : Mr green :
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)


Rispondi