[img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Rispondi
Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da ABFe 6/6 » 27/08/2013, 19:09

"Banalità" che non meritavano, così mi parve (chiedo venia se non fosse stato il caso, ma 1/2 info è meglio di 0... : Blink : ), traduzione, ovvero:
- il "trenino blu" (tra l'altro, la RBS era stata oggetto delle prime pagine di questa discussione, anche se alcune foto sono ormai scomparse) non si è sempre chiamata S7 e, tantomeno, era esercita dalla RBS (ma da altre compagnie, da ultimo le VBW, poi fuse con la SZB (Soletta-Zollikofen-Berna) per costituire la stessa RBS).
- alcune vicende storiche sulla concessione (avrebbe dovuto essere una ferrovia a scart. normale fino a Huttwil e Sumiswald).
- riproduzione di uno sketch del 1954 andato in onda su Radio Beromünster negli anni '70.
- il fatto che il trasporto dei carri a scartamento normale viene superato in ingegnosità solo dal cambio di scartamento a Brest-Litovsk (!).
- chiarimenti sulla classificazione del mezzo.
- i citati fatti sul restauro.

(Aggiungo che pochi giorni prima delle festività si è rotto il trasformatore, ma facendo i salti mortali sono riusciti a rimetterlo in sesto)
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da ABFe 6/6 » 20/10/2013, 21:29

La Be 4/4 131 (scampata di misura alla demolizione nel 2008, dopo una revisione generale solo cinque anni prima...) e la relativa BDt 273 del GFM, trasferite a Kallnach nel 2010 , ritorneranno sui loro binari d'origine: http://www.gfm-historique.ch/?Fiche-tec ... Be&lang=fr
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da Bremen » 21/10/2013, 18:29

(scampata di misura alla demolizione nel 2008, dopo una revisione generale solo cinque anni prima...)
Queste sono situazioni in cui uno si accorge che non è raro trovare degli "idioti" che spendono soldi per il solo gusto di poterlo fare. Mi riferisco alla spesa per una revisione generale per poi divertirsi a demolire quanto fatto.
Mi ricorda tanto certe ferrovie "ammodernate" e poi chiuse subito dopo.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da ABFe 6/6 » 21/10/2013, 20:58

Bremen ha scritto:non è raro
Proprio no…
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da Bremen » 21/10/2013, 22:13

Ha fatto boom il convertitore della Blaue Bähnli e quindi l'han messa da parte.
Unica soluzione è la sostituzione con uno più potente.
http://www.blausbaehnli.ch/joomlabahn/i ... eut-defekt
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da ABFe 6/6 » 22/11/2013, 22:45

«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da ABFe 6/6 » 27/11/2013, 23:53

Sempre sull'ASD, nuova stazione del Sépey: http://www.railnet.ch/images/20172/pages/20172_t02.html (che non costringe all'impiego di materiale reversibile, come invece alcuni avevano temuto in un primo tempo)
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da ABFe 6/6 » 13/12/2013, 23:25

«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da ABFe 6/6 » 05/01/2014, 23:47

Breve serie di immagini della vecchia stazione di Aigle, che non ho avuto modo di conoscere bene (stupidamente, perché quando tornavo da Bière avrei ben potuto fermarmici, o, uhm, l'avevano già messa a soqquadro?): http://www.flickr.com/photos/train-pix/ ... otostream/
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
cf.
Messaggi: 121
Iscritto il: 08/03/2011, 10:46
Località: Vallemaggia - Berna
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da cf. » 06/01/2014, 19:03

ABFe 6/6 ha scritto:l'avevano già messa a soqquadro?
Non so quando eri a Bière, ma se mi ricordo bene, la trasformazione della stazione di Aigle è iniziata nei primi anni 2000.
CF


Rispondi