[img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3475
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto
Passiamo all'Yverdon-Sainte Croix?
Be 2/6 2000, Vuiteboeuf, 01.10.09
Be 4/4 1 (quella in mezzo), Vuiteboeuf, 01.10.09
Be 4/4 2, Vuiteboeuf, 01.10.09
Ge 4/4 21, Vuiteboeuf, 01.10.09
Be 4/4 2, Ge 4/4 21, Vuiteboeuf, 01.10.09
Be 2/6 2000, Vuiteboeuf, 01.10.09
Be 4/4 1 (quella in mezzo), Vuiteboeuf, 01.10.09
Be 4/4 2, Vuiteboeuf, 01.10.09
Ge 4/4 21, Vuiteboeuf, 01.10.09
Be 4/4 2, Ge 4/4 21, Vuiteboeuf, 01.10.09
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto
Carine l'elettromotrici.. sembrano delle versioni singola cassa dei treni della Berna Soletta - Pontetresa Lugano etc.
Visto che secondo i fanatici dei cocchi... solo 3 serie di macchine possono essere definiti i veri cocchi... quello è un coccodrillo falso anche se con la livrea ad hoc?
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3475
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto
Più o meno sono coeve dei Be 4/8, in effetti... Quelle dell'YSteC (Yverdon-Sainte Croix) non so, però quelle del BAM (Bière-Apples-Morges, link con foto 1, link con foto 2) hanno i seguenti costruttori:
Be 4/4 11-13
Anno di costr. 1981
Cassa: ACMV
Carrelli: SIG
Equipaggiamento elettrico: SAAS
(la n. 13 è stata rinumerata in 14 nel 1983 in seguito a una lunga serie di incidenti... ).
La Be 4/4 15, in tutto simile, proviene dall'YSteC di cui mantiene la livrea (quella vecchia, decisamente più guardabile dell'attuale). Questa, per intenderci:
B 35 Yverdon-les-Bains 05.07.08
Pure gli arredi interni sono diversi, tanto che quando frequentavo il BAM un po' più che adesso fungeva da prima classe ufficiosa (visto che quella ufficiale non c'è)...
***
Tornando un istante al LEB, stamattina già che ero in biblioteca mi sono procurato un paio di libri... Me li studio e vedo se si giunge a qualcosa...
Be 4/4 11-13
Anno di costr. 1981
Cassa: ACMV
Carrelli: SIG
Equipaggiamento elettrico: SAAS
(la n. 13 è stata rinumerata in 14 nel 1983 in seguito a una lunga serie di incidenti... ).
La Be 4/4 15, in tutto simile, proviene dall'YSteC di cui mantiene la livrea (quella vecchia, decisamente più guardabile dell'attuale). Questa, per intenderci:
B 35 Yverdon-les-Bains 05.07.08
Pure gli arredi interni sono diversi, tanto che quando frequentavo il BAM un po' più che adesso fungeva da prima classe ufficiosa (visto che quella ufficiale non c'è)...
***
Tornando un istante al LEB, stamattina già che ero in biblioteca mi sono procurato un paio di libri... Me li studio e vedo se si giunge a qualcosa...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto
(la n. 13 è stata rinumerata in 14 nel 1983 in seguito a una lunga serie di incidenti... ).
Quoto.di cui mantiene la livrea (quella vecchia, decisamente più guardabile dell'attuale)
Ma è la B 35 ex Lugano - PonteTresa?B 35 Yverdon-les-Bains 05.07.08
Se si allora scopro finalmente dove son finite... se no scopro la terza serie di carrozze prodotte dalla Schindler negli anni 60
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3475
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto
Secondo wiki sono finite sulle Ferrovie Appenzellesi come B 236-238: http://de.wikipedia.org/wiki/Einheitswa ... n_SWP_EW_1
Prima dell'inizio del semestre estivo vorrei fare un giro da quelle parti per vedere le motrici di riserva attualmente in servizio sulla RHB (non la RhB), nel caso guarderò se le vedo...
Foto: http://bahnch.railimages.ch/fotos/Meter ... 7.jpg.html
Prima dell'inizio del semestre estivo vorrei fare un giro da quelle parti per vedere le motrici di riserva attualmente in servizio sulla RHB (non la RhB), nel caso guarderò se le vedo...
Foto: http://bahnch.railimages.ch/fotos/Meter ... 7.jpg.html
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto
Quindi la Shindler fece 6 carrozze... 3 per la FLP e 3 per questa linea.. tutte e 6 consegnate nel 1968 e praticamente identiche tra loro.
L'unica rimasta originale è la B35... le altre due son diventate delle carrozze pilota...
http://www.travys.ch/Parc_Actuel/Trains/YSC/v35.htm
Chissà se ce ne son altre in giro per la Svizzera... oltre alle solite 4, versione mini, della FART.
L'unica rimasta originale è la B35... le altre due son diventate delle carrozze pilota...
http://www.travys.ch/Parc_Actuel/Trains/YSC/v35.htm
Chissà se ce ne son altre in giro per la Svizzera... oltre alle solite 4, versione mini, della FART.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3475
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto
Trovato tramite bahnforum...
Il vecchio carro-regia (?) della SF quando veniva ancora portato a Wengen via la WAB (Wengernalpbahn) per trasmettere la discesa del Lauberhorn (foto del 1970)...
Fonte: http://www.skionline.ch/index.php?secti ... teaserId=1
Il vecchio carro-regia (?) della SF quando veniva ancora portato a Wengen via la WAB (Wengernalpbahn) per trasmettere la discesa del Lauberhorn (foto del 1970)...
Fonte: http://www.skionline.ch/index.php?secti ... teaserId=1
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- Bremen
- Messaggi: 7050
- Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
- Località: Milano
- Contatta:
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto
Una volta sapevano davvero sfruttare ogni possibilità offerta dalle ferrovie.
Dalla foto non si capisce molto bene ma è una mia impressione o è un normalissimo rimorchio da camion dotato anche degli assi ferroviari?
Dalla foto non si capisce molto bene ma è una mia impressione o è un normalissimo rimorchio da camion dotato anche degli assi ferroviari?
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3475
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto
Sembra fosse proprio così...
In tempi più recenti caricavano un camion normale (sempre da BFS):
Adesso se ho ben capito gestiscono tutto dal fondovalle...
In tempi più recenti caricavano un camion normale (sempre da BFS):
Adesso se ho ben capito gestiscono tutto dal fondovalle...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)
- ABFe 6/6
- Messaggi: 3475
- Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto
Stamattina sono stato sulla parte terminale della linea Bex-Villars-Bretaye (in passato ero giunto solo fino a Villars).
Un convoglio in corsa tra il Col-de-Bretaye e la stazione di Bouquetins, in testa la Bt 63, in coda la BDeh 4/4 81.
Poco più a valle, un altro treno con in testa la Bt 64...
...che incrocia un convoglio ascendente trainato dalla HGe 4/4 31.
Sotto la stazione di Bouquetins arriva anche la composizione panoramica...
...seguita a vista dalla BDeh 2/4 24 (classe 1940).
Presso la fermata di Le Golf, la HGe 4/4 32 con le carrozze panoramiche...
...di nuovo inseguita dalla 24.
La BDeh 4/4 81 ha appena lasciato la stazione di Col-de-Soud, visibile in basso.
A Villars, la Be 2/3 15, ex-tram di Losanna (serie Ce 2/3 28-29, nata nel 1945-1948 dalla trasformazione delle Ce 2/2 28-28 a loro volta ex-Ce 2/2 23-24 della ferrovia Ginevra-Veyrier, costruite nel 1913).
Infine, la Beh 4/8 92 in arrivo a Villars proveniente da Bex.
Un convoglio in corsa tra il Col-de-Bretaye e la stazione di Bouquetins, in testa la Bt 63, in coda la BDeh 4/4 81.
Poco più a valle, un altro treno con in testa la Bt 64...
...che incrocia un convoglio ascendente trainato dalla HGe 4/4 31.
Sotto la stazione di Bouquetins arriva anche la composizione panoramica...
...seguita a vista dalla BDeh 2/4 24 (classe 1940).
Presso la fermata di Le Golf, la HGe 4/4 32 con le carrozze panoramiche...
...di nuovo inseguita dalla 24.
La BDeh 4/4 81 ha appena lasciato la stazione di Col-de-Soud, visibile in basso.
A Villars, la Be 2/3 15, ex-tram di Losanna (serie Ce 2/3 28-29, nata nel 1945-1948 dalla trasformazione delle Ce 2/2 28-28 a loro volta ex-Ce 2/2 23-24 della ferrovia Ginevra-Veyrier, costruite nel 1913).
Infine, la Beh 4/8 92 in arrivo a Villars proveniente da Bex.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)