[img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Rispondi
Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
[img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da ABFe 6/6 » 13/01/2010, 14:53

Siccome sono tra i miei soggetti fotografici preferiti (non tanto per una questione di nazionalità ma piuttosto per ragioni di accessibilità), apro questo topic...

Immagine
...cominciando con la Bt 51 del LEB in testa al diretto 27 Lausanne-Flon - Bercher, spinto dalla Be 4/4 26 e ripreso presso la fermata di Montétan oggi a mezzogiorno.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da Bremen » 13/01/2010, 15:45

Sarà una mia impressione ma ha una "faccia" da Shindler Wagon... : Smile :

Bel groviglio di fili in alto a destra... treno e filobus?
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da ABFe 6/6 » 13/01/2010, 18:29

Schlieren, mi sembra (ci ho viaggiato ieri sera tra Flon e Chauderon (450 m : Chessygrin : ), ho visto la targa, ma non ho memorizzato cosa vi fosse scritto).

Il "groviglio" è proprio un incrocio treno/filobus... : Wink :

Nei primi anni d'esercizio la ferrovia acquistò diverso materiale usato proveniente dalla ferrovia Fell del Moncenisio; la carrozza C2 20 è ancora usata in composizione al treno storico: http://www.leb.ch/echallens.htm
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da Bremen » 13/01/2010, 19:57

la carrozza C2 20 è ancora usata in composizione al treno storico
Interessante... peccato non riesca a trovare una foto da vicino della carrozza... ero curioso di vedere com'era fatta : Smile :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da ABFe 6/6 » 13/01/2010, 21:15

Anch'io non ne trovo (ho posto la domanda in un forum romando, vediamo se qualcuno risponde)... Un dubbio mi assale, però: se si osservano le foto presenti qui e questa foto scattata recentemente da me, si nota che la locomotiva (così come le carrozze) ha ricevuto l'aggancio +GF+. Mi domando se un simile sistema sia compatibile con una vettura così vetusta...

Immagine
G 3/3 8 Assens 06.12.09

Ad ogni modo, su bahnforum.org ho letto che il telaio proviene da un carro merci sempre della Ferrovia Fell su cui è stata montata la cassa della vettura viaggiatori...

Dev'essere una carrozza del mistero come il vagone buffet delle FART... : Lol : : Lol :
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da Bremen » 13/01/2010, 23:30

Ad ogni modo, su bahnforum.org ho letto che il telaio proviene da un carro merci sempre della Ferrovia Fell su cui è stata montata la cassa della vettura viaggiatori...
Sul libro della ferrovia Fell (che manco sapevo d'avere : Lol : ) c'è scritto che la LEB comprò quasi tutte le carrozze e le modificò a scartamento metrico ma vennero tutte messe in disarmo nel 1918.
3 vagoni merce invece risultano ancora in uso ( nel 1981), quindi potrebbe essere come hai letto su bahnforum.
Dev'essere una carrozza del mistero come il vagone buffet delle FART...
: Chessygrin :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da ABFe 6/6 » 14/01/2010, 0:17

Su bahnforum si scrive anche che la cassa della vettura servì per qualche decennio come pollaio, pur conservandosi molto bene... : Lol :

Chissà da dove viene questo rottame accantonato a lato del deposito di Échallens (non porta un numero leggibile)?

Immagine
Foto del 06.12.09.
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da Bremen » 14/01/2010, 12:49

Chissà da dove viene questo rottame accantonato a lato del deposito di Échallens (non porta un numero leggibile)?
Li adoro questi vagoni strani... letteralmente... danno quel tocco di "esotico" che rende uniche le ferrovie a SR. : Indian:

Strutturalmente mi ricorda tanto il vagoncino del pietrisco usato per il fare il PT164.
La domanda però sorge spontanea... a che cosa poteva servire? : Surprice :

Visto che ha 4 "anelli" ai vertici sembra si possa sollevare. Vista cosi sembrerebbe una cipolla per il cemento.. : Surprice :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da ABFe 6/6 » 14/01/2010, 22:13

Le "cipolle" servivano al trasporto dei cereali. Le tranvie di Losanna si occupavano di inoltrare (eventualmente) i carri verso dalla stazione LEB di Chauderon le stazioni merci di Renens prima e Sébeillon poi. Non so se venissero caricati sui carri delle FFS o se ci si limitasse al trasbordo del contenuto.

Se ne parla in questo articolo (scritto in un simpatico italiano "federale") tratto da: Bandi, Dr. Fritz, Le Ferrovie Private svizzere, volume I, Edizioni Avanti, Neuchâtel 1978, 160 p.

Immagine Immagine Immagine Immagine

Qualche altra immagine tratta da: AA. VV., Les Tramways Lausannois 1896-1964, Bureau Vaudois d'Adresses, Lausanne 1988, 207 p.

Immagine Immagine

La vecchia stazione di Chauderon:

Immagine

E com'è ora:

Immagine
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: [img] Ferrovie svizzere a scartamento ridotto

Messaggio da Bremen » 14/01/2010, 23:23

Le "cipolle" servivano al trasporto dei cereali.
Non ci avrei scommesso un franco. : Eeek :

Grazie per le scansioni. : Thumbup : Le ferrovie della zona "Francese" non le conosco proprio per niente.

leb0001 - Le prescrizioni per l'esercizio dei primi 6 mesi sono da fuori di testa... me lo vedo il macchinista trasformato in una mucca col campanaccio : Lol : : Lol :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi