Semi OT - La strada delle Centovalli
Inviato: 03/01/2015, 23:09
Un tema un po strano ma m'interessa, non dal punto di vista del traffico automobilistico, ma dal punto di vista prettamente ingegneristico.
La strada da Locarno a Domodossola è stata aperta nel 1906, ma alcune sezioni vennero aperte ben prima di tale data, e può vantare dei ponti di prima qualità.
Per qualche ragione non si trovano informazioni in proposito. Nessuna informazione tecnica, tipo ampiezza degli archi, tipi di ponti, posizione etc...
Un esempio su tutti.
Prima dell'apertura dell'attuale ponte in cemento sull'Isorno, parallelo a quello ferroviario, esistevano due ponti che permettevano di passare da un lato all'altro della valle.
Guardando la foto, i suddetti due ponti si trovavano, uno in fondo alla valle nella zona dove inizia quel ghiaione e uno sulla destra tra la parete di roccia e il bosco. Seguendo la strada che passa sotto il ponte ferroviario, sulla destra, si arriva ad uno strapiombo dove si trovata il secondo ponte.
http://www.hikr.org/gallery/photo266392.html
Il primo ponte ad un arco in pietra si chiamava "Ponte della Gura ".
http://www3.ti.ch/DECS/sw/struttura/dec ... 15125&i=10
Vista del ponte della Gura in direzione del ponte sull'Isorno.
Ponte metallico sull'Isorno.
http://www3.ti.ch/DECS/sw/struttura/dec ... =16608&i=0
Visione d'insieme dei due manufatti.
http://www3.ti.ch/DECS/sw/struttura/dec ... =16595&i=0
A parte queste foto storiche, e per fortuna che esistono, non riesco a trovare altre informazioni.
Se disegnare questi due ponti non m'interessa, rimane il problema della mancanza di dati sui ponti tutt'ora esistenti, Isorno in cemento compreso.
La strada da Locarno a Domodossola è stata aperta nel 1906, ma alcune sezioni vennero aperte ben prima di tale data, e può vantare dei ponti di prima qualità.
Per qualche ragione non si trovano informazioni in proposito. Nessuna informazione tecnica, tipo ampiezza degli archi, tipi di ponti, posizione etc...
Un esempio su tutti.
Prima dell'apertura dell'attuale ponte in cemento sull'Isorno, parallelo a quello ferroviario, esistevano due ponti che permettevano di passare da un lato all'altro della valle.
Guardando la foto, i suddetti due ponti si trovavano, uno in fondo alla valle nella zona dove inizia quel ghiaione e uno sulla destra tra la parete di roccia e il bosco. Seguendo la strada che passa sotto il ponte ferroviario, sulla destra, si arriva ad uno strapiombo dove si trovata il secondo ponte.
http://www.hikr.org/gallery/photo266392.html
Il primo ponte ad un arco in pietra si chiamava "Ponte della Gura ".
http://www3.ti.ch/DECS/sw/struttura/dec ... 15125&i=10
Vista del ponte della Gura in direzione del ponte sull'Isorno.
Ponte metallico sull'Isorno.
http://www3.ti.ch/DECS/sw/struttura/dec ... =16608&i=0
Visione d'insieme dei due manufatti.
http://www3.ti.ch/DECS/sw/struttura/dec ... =16595&i=0
A parte queste foto storiche, e per fortuna che esistono, non riesco a trovare altre informazioni.
Se disegnare questi due ponti non m'interessa, rimane il problema della mancanza di dati sui ponti tutt'ora esistenti, Isorno in cemento compreso.