1970 - Štrbské Pleso - Slovacchia
Inviato: 11/05/2015, 18:18
Appena scoperta grazie ad una news su bahnonline.
http://www.nzz.ch/schweiz/blick-zurueck ... 1.18539661
La storia di questa ferrovia a cremagliera, scartamento da 1 metro, è divisa in due:
1) la prima consiste nell'apertura (1896) della breve linea (4.7km) con cremagliera Riggenbach e trazione a vapore.
Due vaporiere vennero prodotte dalla Floridsdorf, consegnate nel 1896, vennero demolite nel 1932.
4 macchine gemelle sono ancora in uso sulla Achenseebahn.
La linea venne chiusa nel 1932 e poi smantellata nel 1940.
2) La seconda linea venne aperta nel 1970 riutilizzando 2/3 del tracciato originale.
Venne elettrificata a 1500V in continua e vennero acquistati 3 elettrotreni a due casse di produzione SLM.
Qui la wiki in Italiano.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_% ... 3%A9_Pleso
Alcune foto dei rotabili in linea.
http://rolfs-n-bahn.de.tl/Zahnradbahn.htm
Notare che hanno le porte solo da un lato.
http://www.nzz.ch/schweiz/blick-zurueck ... 1.18539661
La storia di questa ferrovia a cremagliera, scartamento da 1 metro, è divisa in due:
1) la prima consiste nell'apertura (1896) della breve linea (4.7km) con cremagliera Riggenbach e trazione a vapore.
Due vaporiere vennero prodotte dalla Floridsdorf, consegnate nel 1896, vennero demolite nel 1932.
4 macchine gemelle sono ancora in uso sulla Achenseebahn.
La linea venne chiusa nel 1932 e poi smantellata nel 1940.
2) La seconda linea venne aperta nel 1970 riutilizzando 2/3 del tracciato originale.
Venne elettrificata a 1500V in continua e vennero acquistati 3 elettrotreni a due casse di produzione SLM.
Qui la wiki in Italiano.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_% ... 3%A9_Pleso
Alcune foto dei rotabili in linea.
http://rolfs-n-bahn.de.tl/Zahnradbahn.htm
Notare che hanno le porte solo da un lato.