SimplonBahn

Rispondi
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: SimplonBahn

Messaggio da Bremen » 03/07/2010, 23:37

SBB Ae 4/7
Immagine
Immagine

Ponte Boldrini.
Immagine
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: SimplonBahn

Messaggio da Bremen » 11/07/2010, 21:29

Questa è un'immagine davvero rara.
Immagine
La stazione di testa di Domodossola prima dei lavori d'ampliamento annessi alla costruzione della linea del Sempione. : WohoW :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: SimplonBahn

Messaggio da Bremen » 15/10/2010, 21:35

Maxi furto di rame allo scalo di Domo 2

"Hanno agito nella notte, protetti dal buio, a colpo sicuro, certamente su precisa indicazione di qualche complice che li ha avvertiti dell’imminente arrivo del carico. Un’azione rapida, un colpo studiato a tavolino e portato a termine nel giro di poco tempo. E un rimorchio carico di bobine di rame – 25 tonnellate circa per un valore approssimativo di duecentomila euro – arrivato qualche ora prima dalla Germania allo scalo di Domo 2 ha preso letteralmente il volo per altra, e al momento, ancora sconosciuta destinazione. Il maxi furto è stato messo a segno qualche giorno fa allo scalo beurese e su quanto accaduto stanno indagando i carabinieri della compagnia di Domodossola, un’indagine coperta dal massimo riserbo. Da quanto appreso il carico di rame proveniente dalla Germania era destinato ad una ditta piemontese ed il mattino successivo al suo arrivo il rimorchio avrebbe dovuto essere agganciato ad una motrice di un’azienda addetta al suo trasporto a destinazione. E solo in quel momento si è scoperto quel che era accaduto nella notte. In passato un analogo episodio, accaduto sempre nella zona di Domodossola ai danni di una ditta: a sparire in quell’occasione fu l’intero camion che poi fu ritrovato sull’autostrada A14 dopo il nodo di Bologna"
http://www.vcoazzurranews.info/index.ph ... Itemid=215
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: SimplonBahn

Messaggio da ABFe 6/6 » 16/10/2010, 0:45

Rubassero quelle baracche degli ETR610...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: SimplonBahn

Messaggio da Bremen » 19/10/2010, 12:45

Basterebbe deviarli a Domo2, farli "urtare" da qualche auto e di conseguenza, dichiararli pericolosi. : Chessygrin :

Treno urta auto allo scalo di Domo2
"Treno in manovra urta un'autovettura in transito all'interno dello scalo beurese di Domo2. Il fatto è successo poco prima delle 9.30. In via precauzionae il conducente della vettura è stato trasportato al Dea del San Biagio. Le sue condizioni comunque non desterebero preoccupazione. Sul posto squadre dei vigili del fuoco di Domodossola."
http://www.vcoazzurranews.info/index.ph ... Itemid=216

Doveva essere un treno in scala 1 per non essere visto dall'autista distratto..

Secondo "lancio"....

Domo2: treno contro auto, illesa la conducente

"Avrebbe potuto avere conseguenze gravi l’incidente verificatosi questa mattina all’interno di Domo 2. Un mezzo in manovra, un lavoro di routine per comporre un treno merci. Incredibilmente poco prima delle 9.30, mentre il carro indietreggia lentamente sui binari - nei pressi l’attraversamento che porta all’uscita 5 - un’autovettura in transito finisce contro il treno. A bordo della peugeoti una dipendente delle Ferrovie che ha appena finito il turno di lavoro. Inevitabile l’impatto fra i mezzi. Il primo a prestare soccorso è stato il manovratore che si trovava in coda al treno merci. Impressionante lo spettacolo : l’autovettura distrutta è stata sbalzata ad una distanza di circa 50 60 metri più avanti.(le manovre a domo2 si fanno con i TGV? nd Bremen) La donna – fortunatamente - se l’è cavata con un grosso spavento. In stato di shock è stata dapprima soccorsa dai colleghi ferrovieri, poi dal personale del 118 giunto a Beura con una medicalizzata. In via precauzionale è stata trasportata al Dea del San Biagio. Sul posto anche squadre dei vigili del fuoco di Domodossola. A loro il compito di rimuovere l’autovettura incastrata fra le rotaie e il carro merzi. Agli agenti della polfer domese invece accertare la dinamica dell’incidente. Nel punto in cui si è verificato l’impatto ogni giorno sono decine le autovetture che transitano a cavallo dei binari. Oggi qualcosa non ha funzionato. "
http://www.vcoazzurranews.info/index.ph ... Itemid=216
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: SimplonBahn

Messaggio da Bremen » 25/10/2010, 20:24

Domodossola SBB/FS al tempo del vapore.
Immagine

Quella a sinistra è una 685 e quella a destra potrebbe essere una C 4/5.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: SimplonBahn

Messaggio da Bremen » 06/11/2010, 21:50

Arieccoli con stà storia...

"Al convegno ‘Il Sempione nel nuovo piano nazionale della logistica’ che si è tenuto nella Sala Teatro Comunale di Ornavasso, il Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Bartolomeo Giacchino ha affermato che: ‘Il paese non deve perdere la nave, e non deve perdere il treno’. Con queste parole ha introdotto il suo discorso e ha spiegato attraverso gli studi portati avanti fino ad ora, l’importanza del Sempione nel Piano logistico nazionale. Il Sempione è il retro porto naturale dei porti di Genova, quindi il suo sviluppo è fondamentale per l’economia del Piemonte, della Lombardia, della Svizzera ma anche di tutto il paese e dell’Europa, ha sottolineato Giacchino. Il Presidente della Provincia del VCO, Massimo Nobili, ha evidenziato come il Sempione ha ormai una posizione strategica nella logistica europea dal momento che l’avvio della Tav continua ad accumulare ritardi, che nel 2007 è stata inaugurata la galleria del Loetshberg e che il nuovo traforo del Gottardo sarà ultimato nel 2016 ma percorribile dal traffico ferroviario solo nel 2020. I punti portati all’attenzione del Sottosegretario, dall’amministrazione provinciale, sono stati: la realizzazione di una nuova galleria di base che superi i limiti dell’elicoidale di Varzo; il potenziamento in piattaforma di logistica avanzata dello scalo Merci di Domo2 e della sua interconnessione con il Centro Intermodale Merci di Novara. D’accordo con Nobili, sull’importanza del potenziamento del Corridoio 24 anche il Presidente della Provincia di Novara Sozzani e il Consigliere di Stato del Vallese Jacques Melly, che uniti stanno cercando di realizzare un progetto che garantisca un’efficiente linea di congiunzione via rotaie tra Mediterraneo e Nord Europa."
http://www.vcoazzurranews.info/index.ph ... Itemid=215

Vorrei tanto sapere se sanno cosa s'intende per tunnel di base...
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: SimplonBahn

Messaggio da ABFe 6/6 » 06/11/2010, 23:45

Il tunnel di base sarebbe poi una galleria più lunga e quindi meno acclive tra Iselle e boh?
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7050
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: SimplonBahn

Messaggio da Bremen » 07/11/2010, 10:53

Anni fà ho trovato un pdf sul sito della provincia di Verbania con disegnato il "nuovo" tracciato ma non riesco a trovarlo ne in HD ne sul sito. : RedFace :

La cartina contenuta in quel pdf mi si è impressa nella memoria a tal punto che la ricorderò per sempre.

- Inizio della linea in galleria poco prima di Domo2.
- passaggio +o- sotto Trontano.
- Passaggio sotto l'inizio della val Formazza facendo un curvone vero la val Divedro.
- Passaggio sotto le montagne sovrastanti Varzo.
- riaggancio alla linea storica ad Iselle uscendo parallela all'attuale.

Quando capiranno che un tunnel di base si chiama tale perchè serve per trasformare una linea di montagna in una di pianura e che, nel caso della linea del Sempione, non si può fare dato che tra Domo e Iselle c'è una pendenza che non si può cancellare?

Personalmente ritengo l'idea del tunnel di base del Sempione uguale alla Corazzata Kotionchin di Fantozziana memoria.... : Nar :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3475
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: SimplonBahn

Messaggio da ABFe 6/6 » 07/11/2010, 12:48

È la stessa versione di cui avevo sentito parlare io...
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)


Rispondi