SimplonBahn

Rispondi
Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: SimplonBahn

Messaggio da Bremen » 18/01/2021, 22:49

Grazie : Thumbup :

Mai saputo ci fosse un edificio nella parte sud est del piazzale di Iselle.
https://www.sbbarchiv.ch/detail.aspx?ID=316483
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: SimplonBahn

Messaggio da Bremen » 13/02/2021, 23:05

Mah....
https://www.orientexpressanniventi.it/opera/

Una 231 non è mai passata in zona.... manco per sbaglio.
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: SimplonBahn

Messaggio da Bremen » 27/02/2021, 9:03

La grande "stadler"...

Due mutz sono andati a sbattere a dicembre, mentre facevano manovra per l'aggancio.
Hanno controllato ed è saltato fuori che frenano male se le condizioni del binario non sono ottimali?

https://www.bahnonline.ch/7726/bls-reag ... utz-zuege/

"In order to ensure the safety of passengers and employees, the BLS introduced preventive measures in January: If the track conditions are poor, the locomotive staff is instructed to reduce the speed in front of signals or other stops earlier and more and to use more sand for safe braking."

"For example, when driving very slowly, in wet weather and at temperatures close to freezing point, poor wheel-rail contact led to inadequate braking."

Va bene che siamo nel 1921 e il contatto ruota binario è ancora magia... però... : Lol :
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: SimplonBahn

Messaggio da ABFe 6/6 » 28/02/2021, 1:54

Bremen ha scritto: 13/02/2021, 23:05Una 231 non è mai passata in zona.... manco per sbaglio.
Interessante però il modello del FV di Iselle...

Quante uscite? : Chessygrin :
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
ABFe 6/6
Messaggi: 3470
Iscritto il: 25/11/2009, 19:53
Re: SimplonBahn

Messaggio da ABFe 6/6 » 31/08/2023, 22:57

DRS aktuell unterwägs in diretta via satellite da Domo (nel 1988): https://www.srf.ch/play/tv/drs-aktuell/ ... aec4f3b514
«Anche questo era perduto: la corsa tranquilla di un trenino azzurro che si ferma alla povertà delle stazioni di legno dipinto, al piazzale vuoto dove scende la donna con la sporta delle spese» (P. Martini, Requiem per zia Domenica)

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: SimplonBahn

Messaggio da Bremen » 18/11/2023, 9:41

I giornalisti possono fare dei bei danni pubblicando dati sbagliati, ma quando è un politico a dare i numeri, è anche peggio.
Non vale solo per un colore ma per tutte le varianti possibili ed immaginabili.

https://www.ossolanews.it/2023/11/17/le ... pione.html
“Occorre riprendere il progetto che bypassa il tratto elicoidale del tracciato ferroviario italiano di Varzo e sviluppare i collegamenti stradali, considerando anche gli investimenti e le opere della parte Svizzera”, puntualizza il capogruppo piemontese.
Cosa ti ha fatto di male l'elicoidale.
“Infatti, con lo stop del Gottardo, in seguito anche al deragliamento del treno merci del 10 agosto, il Consiglio federale elvetico ha spostato il traffico merci sul Sempione e ha deciso di rafforzare il tratto Lotschberg–Sempione, investendo 2,7 miliardi per raddoppiare il sito, portandolo a 200 passaggi al giorno e renderlo a doppia canna entro il 2050. Il nostro tratto a Varzo – precisa Preioni – è invece una strozzatura: la forte curvatura dei binari rallenta la velocità dei mezzi e i treni devono andare a 35 chilometri l’ora, trainati da due locomotive, con un inevitabile effetto imbuto”.
Si vede che non sà che di Gottardo ce ne sono 2. E quello sotto è chiuso solo in parte.

Queste son le stesse "inesattezze" di 20 anni fa quando veniva spinto il progetto lunardi. Una linea tutta in galleria che partiva da Domo2, per cui bypassando Domodossola per intera, e che sarebbe passata in galleria sotto la Vigezzo, la Formazza per poi tornare allo stesso livello di Iselle.
Con una linea che una velocità massima tra gli 80 e i 90km/h e che si percorre in 12-15m, a cosa serve un altro mega capolavoro di cemento?
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin

Avatar utente
Bremen
Messaggi: 7037
Iscritto il: 14/11/2009, 14:00
Località: Milano
Contatta:
Re: SimplonBahn

Messaggio da Bremen » 08/02/2024, 21:17

"Il locomotore sarà inaugurato nel corso di una cerimonia che si svolgerà il 4 aprile"

Bei tempi quando i veri locomotori avevano nomi di città.... peccato sia un elettrotreno...

https://www.ossolanews.it/2024/02/08/le ... ssola.html
You and us, or I and them
There comes a time to take a stand
The wheel is watching all, it keeps on burnin


Rispondi