I giornalisti possono fare dei bei danni pubblicando dati sbagliati, ma quando è un politico a dare i numeri, è anche peggio.
Non vale solo per un colore ma per tutte le varianti possibili ed immaginabili.
https://www.ossolanews.it/2023/11/17/le ... pione.html
“Occorre riprendere il progetto che bypassa il tratto elicoidale del tracciato ferroviario italiano di Varzo e sviluppare i collegamenti stradali, considerando anche gli investimenti e le opere della parte Svizzera”, puntualizza il capogruppo piemontese.
Cosa ti ha fatto di male l'elicoidale.
“Infatti, con lo stop del Gottardo, in seguito anche al deragliamento del treno merci del 10 agosto, il Consiglio federale elvetico ha spostato il traffico merci sul Sempione e ha deciso di rafforzare il tratto Lotschberg–Sempione, investendo 2,7 miliardi per raddoppiare il sito, portandolo a 200 passaggi al giorno e renderlo a doppia canna entro il 2050. Il nostro tratto a Varzo – precisa Preioni – è invece una strozzatura: la forte curvatura dei binari rallenta la velocità dei mezzi e i treni devono andare a 35 chilometri l’ora, trainati da due locomotive, con un inevitabile effetto imbuto”.
Si vede che non sà che di Gottardo ce ne sono 2. E quello sotto è chiuso solo in parte.
Queste son le stesse "inesattezze" di 20 anni fa quando veniva spinto il progetto lunardi. Una linea tutta in galleria che partiva da Domo2, per cui bypassando Domodossola per intera, e che sarebbe passata in galleria sotto la Vigezzo, la Formazza per poi tornare allo stesso livello di Iselle.
Con una linea che una velocità massima tra gli 80 e i 90km/h e che si percorre in 12-15m, a cosa serve un altro mega capolavoro di cemento?